- - - - DI PIETRO ATTACCA GRILLO (“LA SUA E’ UNA MERA PROTESTA”) E SI AUTOINVITA ALLE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA - APPELLO AI SUOI: “ANDATE AI GAZEBO E VOTATE PER CHI E’ CONTRO IL GOVERNO MONTI” - OVVERO VENDOLA? CERTO, MA ANCHE BERSANI - VA BENE CHIUNQUE PURCHE’ VINCA “QUELL'AREA ALTERNATIVA A MONTI, AL NEOLIBERISMO E ALLA MARCHIONNE-MANIERA DI CUI RENZI È INNAMORATO” - I SONDAGGI TRAGICI? “CON NOI NON CI AZZECCANO MAI…” -

Condividi questo articolo


da ilMessaggero.it

grillo di pietrogrillo di pietro

Il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, invita i militanti dell'Idv e tutti coloro che si riconoscono nel centrosinistra a partecipare alle primarie e a votare candidati alternativi al governo Monti. «Prendiamo atto con soddisfazione - ha detto - che questa proposta è contenuta nel programma di Vendola ma anche in quello di Bersani. L'Italia dei valori guarda con rispetto alle elezioni primarie che una parte del centrosinistra sta svolgendo. Noi abbiamo chiesto un confronto su un programma condiviso che metta al primo posto un'alternativa alle politiche di Monti. L'Idv, in questo senso, invita i propri militanti e i cittadini che si riconoscono nel centrosinistra a partecipare alle primarie e votare secondo coscienza. Per quanto mi riguarda mi auguro che possa vincere una proposta alternativa alle politiche del governo Monti».

Di Pietro: Renzi innamorato della Marchionne-maniera. Per Di Pietro, Matteo Renzi è innamorato della Marchionne-maniera. «Ho rispetto per tutti, Renzi compreso, ma mi auguro - ha detto riferendosi alle primarie del centrosinistra - che possa vincere quell'area alternativa a Monti, al neoliberismo e alla Marchionne-maniera di cui Renzi è innamorato».

saluti_RENZI E BERSANIsaluti_RENZI E BERSANI

«Grillo è mera protesta, sì alla foto di Vasto». «Non possiamo seguire il progetto di Grillo, che è un progetto di mera protesta - dice Di Pietro - Noi sentiamo l'obbligo e la responsabilità di costruire un'alternativa progressista e di governo. Puntiamo ad un'alleanza con altre forze politiche che con noi vogliono costruire un'alternativa. Lo avevamo proposto a Vasto, lo proponiamo ancora oggi. Ovviamente bisognerà vedere cosa vuole fare quella parte del Pd che ancora oggi mette come punto di riferimento il proseguimento del governo Monti. O ci si allea con le forze del centrosinistra o ci si allea con le forze moderate dell'Udc, il cui obiettivo è riportare un Monti dopo Monti, anche se non si chiamasse Monti».

renzi, vendola, bersanirenzi, vendola, bersani

«Sì all'election day, no agli sprechi». «Chiediamo che la legge elettorale venga modificata prima del voto e che le elezioni si possano fare in un'unica giornata, sia le regionali che le nazionali - ha detto il leader Idv - In un momento come questo, in cui i cittadini non hanno i soldi neanche per un piatto di pastasciutta, fare elezioni diverse a 15 giorni di distanza l'una dall'altra è un'esagerazione e uno spreco».

«Idv in calo? Mai visto un sondaggio che ci azzecchi». «In questi anni non ho mai trovato un sondaggio che abbia azzeccato il risultato finale, ogni volta ci hanno dato una percentuale e ogni volta, grazie a Dio, l'abbiamo smentita - ha detto Di Pietro a proposito dei sondaggi che indicano l'Idv in calo di consensi - Mi dispiace dirlo, ma se fosse per noi, l'impresa dei sondaggi fallirebbe».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...