PIÙ IMBALSAMATO CHE AMATO - DAVANTI AL CADAVERE DI CHÁVEZ, CHE SARÀ IMBALSAMATO “COME HO CHI MINH, LENIN E MAO” ED ESPOSTO PER 7 GIORNI, SFILERANNO 55 LEADER MONDIALI - PER I FUNERALI PRESENTI, AHMADINEJAD E TUTTI I CAPI DI STATO DELL’AMERICA LATINA - IL POTERE NELLE MANI DEL DELFINO MADURO, ALMENO FINO ALLE NUOVE ELEZIONI, ENTRO UN MESE - RESTERÀ A LUI ANCHE DOPO?...

Condividi questo articolo


Da "qn.quotidiano.net"

HUGO CHAVEZHUGO CHAVEZ

A Caracas sono attesi oggi il Presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad e il suo omologo della Bielorussia, Alexander Lukashenko, mentre il leader cubano Raul Castro è arrivato ieri.

Alla cerimonia sono attesi quasi tutti i leader dell'America Latina: tre di loro, Evo Morales (Bolivia), Christina Kirchner (Argentina) e José Mujica (Uruguay), ritenuti molto vicini a Chavez, sono arrivati in Venezuela mercoledì scorso. Kirchner ha però lasciato ieri il Paese.

EVO MORALES PRESIDENTE DELLA BOLIVIAEVO MORALES PRESIDENTE DELLA BOLIVIA

I Paesi dell'Unione europea saranno rappresentati da funzionari di seconda fila, mentre gli Stati Uniti non dovrebbero essere presenti con rappresentanti di alto livello. La Spagna sarà presente con il suo erede al trono, il Principe Felipe. La Russia parteciperà con il suo ministro degli Esteri, Sergei Lavrov.

IL CORPO IMBALSAMATO - Il corpo di Hugo Hugo Chavez sarà imbalsamato "come Lenin" e rimarrà esposto per "almeno altri sette giorni" dopo il suo funerale, previsto per oggi, per consentire alla popolazione di continuare a rendergli omaggio, ha annunciato il Vicepresidente del Venezuela, Nicolas Maduro, dopo che oltre due milioni di persone sono già arrivate all'Accademia militare di Caracas per l'ultimo saluto al Presidente.

Cristina KirchnerCristina Kirchner

Maduro ha annunciato che l'ex leader venezuelano sarà imbalsamato "come Ho Chi Minh, Lenin e Mao" ed esposto "in un primo tempo nella ‘Caserma della Montagna', a ovest di Caracas, da dove Chavez lanciò, nel 1992, un colpo di Stato, fallito, contro il Presidente Carlos Andres Perez e venne arrestato. La Caserma ospiterà presto un ‘Museo della rivoluzione bolivariana', voluto dall'ex Presidente, ha precisato Maduro.

Letizia Ortiz matrimonio con Felipe di SpagnaLetizia Ortiz matrimonio con Felipe di Spagna

"Sarà il suo primo luogo di riposo", ha aggiunto il Vicepresidente, facendo intendere che potrebbe quindi essere spostato altrove. I sostenitori di Chavez vorrebbero seppellirlo nel Pantheon nazionale, accanto al leader dell'indipendenza Simon Bolivar, ma la costituzione prevede che le salme possano essere ammesse solo 25 anni dopo la morte.

NICOLAS MADURONICOLAS MADURO

IL GIURAMENTO DI MADURO - Nicolas Maduro presterà oggi giuramento come Presidente del Venezuela ad interim. La cerimonia si terrà alle 19, dopo il funerale di Hugo Chavez.

Chavez insieme al suo vice Nicola MaduroChavez insieme al suo vice Nicola Maduro

Maduro, 50 anni, guiderà il Paese fino alle prossime elezioni, che dovranno essere indette entro un mese, come previsto dalla Costituzione.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…