TRA UN PO', PER FARE IL PIENO, CI VORRÀ UN MUTUO – IL PREZZO DELLA BENZINA CRESCE DA 16 GIORNI CONSECUTIVI IN ITALIA, RAGGIUNGENDO CIFRE FOLLI (IL RECORD È 2,7 EURO AL LITRO). LO STATO CI GUADAGNERÀ 2,27 MILIARDI DI EURO SOLO TRA ESODO E CONTROESODO, MA GLI ITALIANI SONO COSTRETTI A RINUNCIARE AI VIAGGI. E IL MINISTRO DELLE IMPRESE, ADOLFO URSO, FA LO GNORRI: “IL PREZZO SENZA ACCISE È INFERIORE AGLI ALTRI PAESI EUROPEI”. SARÀ ANCHE VERO, MA CHE JE FREGA AGLI ITALIANI DEL COSTO AL NETTO DELLE TASSE, SE NON LE TOLGONO O LE ABBASSANO?

-

Condividi questo articolo


1. BENZINA, IL PREZZO CONTINUA A SALIRE: QUANTO HA FRENATO VIAGGI E VACANZE IN ESTATE?

Estratto dell’articolo di Fausta Chiesa per www.corriere.it

BENZINA A 2,7 EURO SULLA AUTOSTRADA A8 VARESE MILANO BENZINA A 2,7 EURO SULLA AUTOSTRADA A8 VARESE MILANO

 

Carburanti, voli, alimentari: quella del 2023 sarà ricordata come l’estate dei rincari, che potrebbero essere destinati a proseguire la corsa verso l’alto anche a settembre e in autunno.

 

Il vero caso dell’estate è l’aumento dei prezzi della benzina, con quei 2,7 al litro al self per la benzina praticati in una stazione di rifornimento lungo l’autostrada A8 Varese-Milano che saranno un caso limite, ma indicano un fattore prezzi che potrebbe aver frenato il turismo interno degli italiani, con i viaggi in auto che rispetto a un anno fa costano molto di più.

 

ADOLFO URSO ADOLFO URSO

Partiamo dai dati: il prezzo medio della Super è di circa 2 euro al litro. Secondo i dati forniti dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, il 14 agosto il prezzo medio al litro per il self in autostrada era di 2,015 euro al litro, il gasolio self, sempre in autostrada era a 1,921 euro. Che cosa è cambiato rispetto all’estate 2022?

 

Ad agosto 2022 i prezzi in autostrada erano più bassi: il primo agosto la benzina self service costava in media 1,979 euro/litro, il gasolio self service 1,962 euro/litro, oggi siamo a 2,015 per la verde e 1,921 per il diesel.

 

benzina a 2,7 euro al litro all area di servizio Villoresi ovest sull A8 - 15 agosto 2023 benzina a 2,7 euro al litro all area di servizio Villoresi ovest sull A8 - 15 agosto 2023

La differenza per la verde è di 36 centesimi, quindi il pieno costa il 16/17% in più. I rincari sono stati dunque soltanto la Super, che è tornata a essere stabilmente (e come era sempre stata) meno cara del gasolio. Certo, un anno fa erano ancora in vigore lo sconto di 30 centesimi al litro sulle accise che con il nuovo anno non sono stati rinnovati, quindi di fatto se non nel 2022 ci fosse stato l’aiuto pubblico questa del 2023 sarebbe un’estate senza rincari sul fronte degli spostamenti con l’auto. Ma lo sconto non c’è più. E per gli italiani che viaggiano i costi sono più alti. […]

 

2. BENZINA, PREZZI IN AUMENTO NONOSTANTE IL CARTELLO CON LE MEDIE. OPPOSIZIONE ALL’ATTACCO, URSO SI DIFENDE: “MEGLIO DI ALTRI PAESI UE

Estratto da www.repubblica.it

 

adolfo urso foto di bacco adolfo urso foto di bacco

[…] Nella stagione delle partenze e dei viaggi al mare e in montagna, anche la benzina è un tema bollente. D’altra parte era stato lo stesso governo a caricare di aspettative i cittadini-utenti, con la girandola di tavoli di categoria che alla fine – in aprile – aveva maturato il cartellone da esporre col prezzo medio dei carburanti negli impianti di rifornimento, scattato poi ad agosto.

 

[…] Gli ultimi dati ufficiali del Mimit arrivano al 13 agosto (comunicati alla vigilia di Ferragosto) parlano di benzina a 1,939 euro al litro di media (+0,5% sulla settimana precedente) e gasolio a 1,827 con un +1,7%.  A fine luglio, prima dunque del cartello con le medie, la benzina era sotto 1,9 euro e il diesel non arrivava a 1,75. Ancor più salato il costo nelle aree di servizio in autostrada. Lunedì scorso, il self in autostrada era cifrato a un prezzo medio di 2,015 euro al litro, con una tendenza (piccola) al rialzo dai 2,014 di venerdì scorso. Il gasolio self, sempre in autostrada è a 1,921 (1,917 venerdì).

 

controllo della finanza a un distributore di benzina controllo della finanza a un distributore di benzina

La Figisc-Confcommercio, contraria ai cartelli, aggiunge altri conteggi: da inizio mese ad oggi la "media dei prezzi medi (proprio così!) delle regioni" per la benzina "è cresciuta di +0,029 euro/litro, con un massimo di +0,038 (regione Molise) ed un minimo di +0,020 (regione Friuli Venezia Giulia)", con un valore medio iniziale "al 1° agosto di 1,920 euro/litro (con un massimo di 1,945 euro/litro per la provincia autonoma di Bolzano e un minimo di 1,891 per la regione Marche), ed un valore medio finale al 16 agosto di 1,949 euro/litro (con un massimo di 1,974 euro/litro per la provincia autonoma di Bolzano e un minimo di 1,924 per la regione Veneto)", evidenzia l'associazione che rappresenta i gestori di impianti carburanti.

 

NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL

[…] I dati sono carburante anche per le polemiche. Alimentate per di più da casi di cronaca e rimostranze – calcolatrice alla mano – delle associazioni degli utenti. Nel primo filone si inserisce la vicenda di una pompa di benzina sulla A8 che è stata avvistata addirittura a 2,7 euro al litro, con segnalazione di Assoutenti alle Fiamme Gialle. Situazione che deriverebbe però da un contenzioso in atto tra gestione e compagnia di riferimento.

 

Reale è invece il flusso di denaro, anche per le casse dello Stato. L’estate scorsa era in vigore lo sconto da 30 cent sulle accise, che poi il governo Meloni ha lasciato cadere per interventi più selettivi contro il caro-energia. Oggi la stessa Assoutenti calcola che, tra esodo e controesodo estivo, lo Stato tra le accise e l'Iva incasserebbe 2,27 miliardi.

NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL NUOVI CARTELLONI CON IL PREZZO MEDIO DI BENZINA E DIESEL

 

Ipotizzando 15 milioni di autovetture benzina-gasolio in circolazione sulle autostrade e una media di 3 pieni solo per gli spostamenti e successivo ritorno, si stima che lo Stato incassi 2.275.875.000 euro grazie alla tassazione sui carburanti (media tra tasse benzina/gasolio: 1.513.125.000 a titolo di accise, 762.750.000 a titolo di Iva). Ecco perché, rimarca l’associazione, si dovrebbe tornare "con urgenza a una riduzione delle accise".

 

Di polemiche, si diceva, che non risparmiano la politica. Misiani e Bonafé (Pd) dicono che “l'obbligo di esposizione del prezzo medio, che secondo il ministro Urso doveva essere risolutivo, non ha risolto un bel niente”. […]

 

Il Mimit di Adolfo Urso risponde allora con una nota ufficiale. Per dire che "il prezzo industriale della benzina depurato dalle accise è inferiore rispetto ad altri Paesi europei come Francia, Spagna e Germania" e che è "falso quanto affermano alcuni esponenti politici che il prezzo di benzina e gasolio sia fuori controllo, anzi è vero il contrario: l'Italia ha fatto meglio di altri Paesi europei".

 

MELONI URSO MELONI URSO

"Il prezzo alla pompa è oggi – prosegue Urso - rispetto alla giornata di ieri sostanzialmente stabile e maggiore di 0,02-0,04 euro rispetto alla rilevazione di domenica. Si nota quindi un rallentamento del trend degli aumenti, dovuti alla crescita delle quotazioni internazionali, che si erano osservati nell'ultimo mese, a dimostrazione di come sia stata efficace in questi mesi l'azione del monitoraggio del Mimit e, a partire dal mese di agosto, lo strumento dell'esposizione del prezzo medio regionale che consente ai consumatori di scegliere dove rifornirsi, in trasparenza e consapevolezza".

 

prezzi dei carburanti in autostrada - 15 agosto 2023 prezzi dei carburanti in autostrada - 15 agosto 2023

La linea difensiva è che "le quotazioni internazionali medie della scorsa settimana mostrano, rispetto al mese precedente, aumenti analoghi a quelli del prezzo alla pompa. In particolare la quotazione internazionale del gasolio mostra un aumento di circa 12 centesimi rispetto a quattro settimane prima (nello stesso periodo il prezzo alla pompa è aumentato di circa 10 centesimi); la quotazione internazionale della benzina mostra un aumento di circa 6 centesimi rispetto a quattro settimane prima (nello stesso periodo il prezzo alla pompa è aumentato di circa 7 centesimi)". Non convincendo Misiani: “E’ fuori dal mondo”, la contro-replica.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...