1. I PRIMI DATI PARLANO DI UNA VALANGA RENZI SULLE PRIMARIE: IL ROTTAMATORE SUPERA IL 35% (I SUOI DICONO 40), PORTA BERSANI AL BALLOTTAGGIO E TRASCINA AL VOTO QUATTRO MILIONI DI PERSONE (COMUNQUE VADA, SARà UN SUCCESSO PER MATTEUCCIO) - 2. I VOTI DI VENDOLA AL SUD BASTANO PER FAR ANDARE BERSANI SOTTO LA METÀ DEI VOTANTI - 3. RENZI IL ROSSO SBANCA NELLE REGIONI STORICAMENTE DI SINISTRA: CULATELLO, PER LA PRIMA VOLTA, NON HA IL 50 PER CENTO NEANCHE NELLA SUA EMILIA (457 SEGGI SU 960) - 4. A TENERE IN PIEDI IL SEGRETARIO SONO I VOTI DELLE CLIENTELE DEL SUD (EXPLOIT CALABRIA) - 5. PER TUTTA LA GIORNATA IL SISTEMA PARALLELO DI MONITORAGGIO DEL VOTO MESSO SU DAI RENZIANI HA TENUTO A BADA IL “COMITATO CENTRALE” SU AFFLUENZA E SCRUTINIO -

Condividi questo articolo


1. PRIMARIE. IL CENTROSINISTRA VA AL BALLOTTAGGIO
(DIRE)
- Il centrosinistra va al ballottaggio. Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi si affronterrano al secondo turno domenica prossima. I dati relativi ad oltre un terzo del totale degli elettori, danno il segretario del Pd al 44,6 per cento e il sindaco di Firenze al 36,9 per cento. Nichi Vendola e' molto distaccato, al 14,4 %. Dal comitato per le primarie fanno sapere che, nonostante siano possibili correzioni mano a mano che si procede nello scrutinio, difficilmente i rapporti di forza potranno essere colmati, in particolare tra il terzo candidato e i primi due.

FOTO DA OGGI - MATTEO RENZIFOTO DA OGGI - MATTEO RENZI FOTO DA OGGI - MATTEO RENZIFOTO DA OGGI - MATTEO RENZI

2. PRIMARIE CS/ A UN TERZO SCRUTINIO BERSANI 44,6%, RENZI 36,9%, VENDOLA 14,4%, PUPPATO 3%, TABACCI 1,2%. SI VA VERSO BALLOTTAGGIO
(TMNews) -
I dati relativi a un terzo circa dei seggi indicano che si dovrebbe andare al ballottaggio. Nico Stumpo, responsabile organizzazione del Pd, ha dato le prime cifre arrivatre al comitato per le primarie: nei primi 3.411 seggi su 9.200 sono stati registrati 910.405 voti validi.
"Naturalmente - ha avvertito Stumpo - non sono dati-campione, non si può dare una valenza statistica a questi numeri. Bersani ne ha 406.043, pari al 44,6%, Tabacci 10.783, pari a 1,2%, Puppato 26.890, 3%, Vendola 131.041, ovvero il 14,4, Renzi 335.648, pari al 36,9

VIGNETTA BENNY DA LIBERO - BERSANI COLPITO DALL'INCUDINE RENZIVIGNETTA BENNY DA LIBERO - BERSANI COLPITO DALL'INCUDINE RENZIRENZI quarto statoRENZI quarto stato

3. PRIMARIE CS: RENZIANI, BERSANI AL 44,3% SINDACO FIRENZE A 40,23% =
(AGI)
- Il comitato di Matteo Renzi l'aveva annunciato e cosi ha fatto: sul sito del sindaco di Firenze sono comparsi i primi dati sul ballottaggio, diversi da quelli del coordinamento nazionale. Pier Luigi Bersani e dato al 44,3%, Matteo Renzi al 40,23%, Nichi Vendola all'11,69%, Laura Puppato al 3,05% e Bruno Tabacci allo 0,8%.

4. PRIMARIE CS: PRIMI DATI COORDINAMENTO, BERSANI 44% RENZI 36%
(AGI)
- Stumpo ha fornito il dato di 3.411 seggi sugli oltre 9,200 seggi complessivi: nel dettaglio Pierluigi Bersani ha ottenuto 406.034 pari al 44,6%, Matteo Renzi 335.648 pari al 36,9%, Nichi Vendola 131.041 pari al 14,4%, Bruno Tabacci 10.783 pari al 1,2%, Laura Puppato 26.890 pari al 3%.

MATTEO RENZI E MOGLIE AGNESEMATTEO RENZI E MOGLIE AGNESE matteo-renzi-padre-covermatteo-renzi-padre-cover

Stumpo ha aggiunto che si tratta di dati "in ingresso, ovvero cosi come sono stati scrutinati e dunque non rappresentano un campione ne hanno alcuna valenza statistica. I dati si riferiscono a circa un-terzo delle sezioni e sono arrivati soprattutto dal Nord. Manca ancora, tra l'altro, Roma, a quanto si e appreso. Lo spoglio al Sud, almeno secondo le previsioni, potrebbe alzare la quota di Vendola.

5. PRIMARIE CS: RENZIANI, BERSANI AL 44,3% SINDACO FIRENZE A 40,23%
(AGI)
- Il comitato di Matteo Renzi l'aveva annunciato e cosi ha fatto: sul sito del sindaco di Firenze sono comparsi i primi dati sul ballottaggio, diversi da quelli del coordinamento nazionale. Pier Luigi Bersani e dato al 44,3%, Matteo Renzi al 40,23%, Nichi Vendola all'11,69%, Laura Puppato al 3,05% e Bruno Tabacci allo 0,8%.

6. PRIMARIE. NELLA REGIONE 'ROSSA' BERSANI SCENDE SOTTO IL 50% - I SEGGI SCRUTINATI SONO 457 SU 960
(DIRE)
- Nella 'rossa' Emilia-Romagna, il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, scende per la prima volta sotto il 50%. Quando sono stati scrutinati 457 seggi su 960 (quindi quasi la meta'), Bersani e' al 49,9% e Matteo Renzi al 37,9%. Per Nichi Vendola 'solo' il 9,3% e a seguire Laura Puppato (2,3%) e Bruno Tabacci (0,6%).

7. PRIMARIE: RENZIANI VEDONO SUCCESSO IN TOSCANA, ANCHE IN ROCCAFORTI 'ROSSE'
(Adnkronos)
- Secondo i dati che circolano tra i volontari del comitato Renzi, in Toscana si profilerebbe una decisa affermazione per Matteo Renzi, che sembra raccogliere la maggioranza dei consensi anche nelle roccaforti 'rosse', 'doppiando' addirittura in molti Comuni il segretario del Pd Pier Luigi Bersani.

tabacci, puppato, renzitabacci, puppato, renziPUPPATO RENZI AL CONFRONTO SU SKYPUPPATO RENZI AL CONFRONTO SU SKY

La vittoria del sindaco di Firenze si profilerebbe ad esempio a Pontedera, sede dello stabilimento Piaggio, mentre a Cortona, in provincia di Arezzo, secondo dati non ufficiali, Renzi avrebbe ottenuto 232 voti contro i 100 di Bersani e Vendola si sarebbe fermato a 28.

renzirenziVERNACOLIERE SU RENZI E BERSANIVERNACOLIERE SU RENZI E BERSANI

Nel Mugello, in provincia di Firenze, a Borgo San Lorenzo, Renzi, sempre secondo dati ufficiosi, sarebbe stato votato da 1.411 elettori, contro meno di 900 che avrebbero espresso la loro preferenza per Bersani. Successo anche in molti Comuni della provincia di Lucca e di Grosseto.

8. PRIMARIE CS: BERSANI IN TESTA AL SUD, EXPLOIT IN CALABRIA
(AGI) -
Pier Luigi Bersani in netto vantaggio alle primarie del centrosinistra nelle regioni del Sud. In Sicilia, a meta dello scrutinio, e al 51.32%, contro il 30,35% di Matteo Renzi e il 15,7% di Nichi Vendola. In Campania (un-terzo dello scrutinio), Bersani e al 50,9%, Renzi al 25,36%, Vendola al 18,8%. In Basilicata (meta dei seggi), Bersani e al 56.05%, Renzi al 23,5% e Vendola al 15,9%. In Puglia (un-terzo dei seggi), Bersani e al 38,75%, Renzi al 20,28& e Vendola al 37,99%. In Calabria (un-quarto dei seggi) Bersani e al 59,345%, Renzi al 21,49% e Vendola al 12,61%. Bene Bersani anche in Sardegna, al 52,59%, Renzi al 24,23%
e Vendola al 20,23%.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO