PRIMO TRA GLI ULTIMI: IL PAPA SCOMBINA IL CERIMONIALE E FARÀ LA SUA PRIMA VISITA A LAMPEDUSA TRA I PROFUGHI

Francesco “è stato molto toccato dall’ultimo naufragio” e quindi tra una settimana arriverà sull’isola per dire messa, incontrare gli immigrati, e portare una corona di fiori in mare - Il primo viaggio pastorale doveva essere in Brasile a fine luglio, ma Bergoglio se ne frega delle agende papali…

Condividi questo articolo


PAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIOPAPA FRANCESCO JORGE BERGOGLIO

Giacomo Galeazzi per "La Stampa"

Il Papa sarà a Lampedusa per una visita in forma «discreta», e, «toccato dal recente naufragio di una imbarcazione» di immigrati dall'Africa, lancerà una corona nelle acque dell'isola, incontrerà immigrati e popolazione e dirà messa, afferma il portavoce Vaticano, padre Federico Lombardi.

Lunedì Francesco accenderà i riflettori del mondo sull'emergenza-migranti. Il Papa si recherà a Lampedusa l'8 luglio per incontrare gli immigrati e la popolazione dell'isola. A fine maggio l'arcivescovo di Agrigento, monsignor Francesco Montenegro aveva invitato Bergoglio a visitare l'isola delle Pelagie.

sbarchi-lampedusa-immigratisbarchi-lampedusa-immigrati

Da Francesco, che fin dall'inizio del suo pontificato ha mostrato una attenzione verso gli ultimi, è arrivata l'immediata risposta positiva. Francesco celebrerà una messa nel campo sportivo per gli immigrati e la popolazione locale: aveva ricevuto nei giorni scorsi l'invito anche da parte del parroco di Lampedusa don Stefano Nastasi. L'emergenza-migranti nell'isola è esplosiva.

Sono 7913 gli extracomuniatri sbarcati nei primi sei mesi dell'anno sulle coste italiane, quasi il doppio rispetto ai 4019 arrivati nello stesso periodo dello scorso anno. Il grosso degli arrivi si è registrato a Lampedusa (3648 persone). Nei primi 6 mesi del 2012 gli sbarchi sull'isola erano stati meno di un terzo (1021). Nei giorni scorsi un gruppo di 128migranti, con un ponte aereo per Crotone, ha lasciato il centro d'accoglienza di Lampedusa. Altri ponti aerei sono in programma. Al momento, al centro d'accoglienza di contrada Imbriacola, si trovano 164 nordafricani.

Anche il ministro dell'Integrazione Cecile Kyenge si recherà a Lampedusa per constatare personalmente la situazione relativa agli sbarchi di migranti. «La mia visita a Lampedusa è in esame, stiamo organizzando la mia agenda - afferma il ministro - anche in previsione del lavoro che stiamo facendo perché il mio ministero collaborerà al tavolo del Viminale per quanto riguarda i richiedenti asilo».

IMMIGRATI LAMPEDUSAIMMIGRATI LAMPEDUSA LAMPEDUSA PROTESTA DEGLI IMMIGRATI AL PORTOLAMPEDUSA PROTESTA DEGLI IMMIGRATI AL PORTO

Giovedì scorso una croce fatta col legno di uno dei tanti barconi di migranti giunti a Lampedusa e una medaglia federiciana, riproduzione originale della Croce di Costanza d'Altavilla, sono stati donati dal governatore della Sicilia, Rosario Crocetta al ministro Kyenge, ricevuta a Palazzo d'Orleans.

«Il Pontefice -riferisce una nota della sala stampa vaticana- profondamente toccato dal recente naufragio di una imbarcazione che trasportava migranti provenienti dall'Africa, ultimo di una serie di analoghe tragedie, intende pregare per coloro che hanno perso la vita in mare, visitare i superstiti e i profughi presenti, incoraggiare gli abitanti dell'isola e fare appello alla responsabilità di tutti affinché ci si prenda cura di questi fratelli e sorelle in estremo bisogno».

IMMIGRATI LAMPEDUSAIMMIGRATI LAMPEDUSA IMMIGRATI LAMPEDUSAIMMIGRATI LAMPEDUSA

Proprio per queste particolari circostanze, la sala stampa vaticana comunica che «la visita si realizzerà nella forma più discreta possibile, anche riguardo alla presenza dei vescovi della Sicilia e delle autorità civili».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…