PUTIN IL PUTTANIERE BALLA DA SOLO – DOVE E’ FINITA LA MOGLIE DI VLADIMIR? ”MURATA” IN UN CONVENTO?

La first lady Liudmila Putina è praticamente invisibile: Vladimir non se l’è portata dietro nemmeno alla messa pasquale - Dopo un po’ di apparizioni imbarazzate, è scomparsa - Si parla di separazione già da molto tempo… - -

Condividi questo articolo


Anna Zafesova per "La Stampa"

C'è chi dice si sia rinchiusa in un monastero, come le zarine di una volta quando i sovrani non le volevano più. Di sicuro c'è che Liudmila Putina si è guadagnata il titolo della First Lady più invisibile della storia russa.

VLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILAVLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILA

Contrariamente all'onnipresenza di suo marito, non compare quasi mai in pubblico, non si fa vedere nelle visite ufficiali o ai ricevimenti, sta trascurando le sue attività benefiche (come patrocinio aveva scelto una fondazione per la tutela della lingua russa), e non parla mai. Perfino alla messa pasquale, dove di solito i potenti russi si fanno accompagnare dalle signore, con un velo in testa e la candelina in mano, Putin si è presentato con un uomo, il sindaco di Mosca Serghey Sobianin, suscitando anche qualche battuta maligna.

VLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILAVLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILA

E' vero che i potenti russi sono tradizionalmente maschilisti e, a parte l'affascinante intellettuale Raissa Gorbaciova, le mogli dei leader sia comunisti che postcomunisti hanno sempre preferito un basso profilo, scontando anche il pregiudizio che non vuole le donne "impicciarsi" delle faccende dei maschi. La politica e gli affari in Russia si sono sempre decisi in contesti da "veri uomini", a caccia, in sauna (magari con qualche signorina compiacente), a tavola.

VLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILAVLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILA

Ma l'assenza di Liudmila è troppo clamorosa perfino per questi standard della tradizione. Già l'anno scorso erano circolate voci su un divorzio della coppia presidenziale, e Putin si presentò con la moglie alla cerimonia dell'investitura per il suo ritorno al Cremlino, forse anche per far tacere i pettegolezzi. Riaccesi anche da uno strano tweet del leader ceceno Ramzan Kadyrov che a gennaio, quando la signora Putina ha compiuto 55 anni, ha fatto gli auguri alla "prima moglie del presidente".

VLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILAVLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILA

Che fine ha fatto l'ex bellissima hostess dell'Aeroflot? Le sue apparizioni in pubblico da first lady, visibilmente timida e impacciata, e con un urgente bisogno di cambiare parrucchiere e stilista, facevano capire che la dimensione formale non le piaceva. Ogni tanto la sua presenza veniva segnalata da qualche parte, per esempio, in Italia, dove si era concessa una vacanza a Como. Un insistente gossip le attribuisce la proprietà di un ristorante chic di Mosca.

VLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILAVLADIMIR PUTIN E LA MOGLIE LIUDMILA

Il libro di una giornalista tedesca, qualche anno fa, sosteneva citando le amiche di Liudmila, che già quando il marito faceva la spia nella Ddr il matrimonio si era incrinato, e che Putin avrebbe anche picchiato la sua consorte (dall'unione sono nate due figli già grandi). Nel frattempo la tv russa manda in onda un lungo documentario su Alina Kabaeva, la ginnasta pluridecorata che qualche tabloid aveva indicato come la nuova fiamma del presidente.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…