IL QATARGATE NON È SERVITO A NIENTE: IL PARLAMENTO EUROPEO HA ELETTO UN SOCIALISTA AL POSTO DI EVA KAILI – IL NUOVO VICE PRESIDENTE DELL’ASSEMBLEA SARÀ IL LUSSEMBURGHESE MARC ANGEL, CHE PRENDERÀ IL POSTO DELLA POLITICA GRECA, ARRESTATA PER LO SCANDALO MAZZETTE – POLEMICHE DA PARTE DELLA LEGA: “SCONCERTANTE L’ELEZIONE DI UN ALTRO SOCIALISTA” – SALVINI: “IL PARLAMENTO EUROPEO SCEGLIE L'USATO INSICURO…"

-

Condividi questo articolo


1. QATAR: SOCIALISTA ANGEL ELETTO NUOVO VICEPRESIDENTE PE

MARC ANGEL MARC ANGEL

(ANSA) - Il socialista ed eurodeputato lussemburghese Marc Angel è stato eletto alla seconda chiama vice presidente dell'Eurocamera al posto di Eva Kaili, agli arresti per il Qatargate.

 

La maggioranza assoluta necessaria, al secondo turno, era di 296. Angel ha preso 307 voti, seguito dalla leghista Annalisa Tardino (185 voti) e dalla verde Gwendoline Delbos-Corfield, che ha ottenuto 98 voti. Al primo turno Angel non aveva raggiunto il quorum.

 

EVA KAILI EVA KAILI

Alla seconda chiama i votanti sono stati 590, gli astenuti 55. Al secondo turno ha quindi retto il patto di coalizione tra Popolari, Socialisti e Renew per mantenere nel ruolo di vicepresidente un esponente del gruppo S&d, nonostante i forti malumori interni ai Popolari.

 

Tanto che, alla prima chiama, il gruppo guidato da Manfred Weber ha voluto a suo modo dare un segnale, evitando che Marc Angel raggiungesse la maggioranza assoluta. Secondo diverse fonti parlamentari a saldare l'intesa su Angel ha contribuito anche un altro fattore: il via libera, dopo un lungo impasse, arrivato alla conferenza dei capigruppo da parte dei Socialisti all'istituzione della Sottocommissione alla Salute Pubblica e, soprattutto, al fatto che l'organismo sia guidato da Andrzej Halicki, capo delegazione dei polacchi di Piattaforma Civica nei Popolari.

 

2. QATAR: LEGA, SCONCERTANTE L'ELEZIONE DI UN SOCIALISTA

KAILI MINOGUE - BY CARLI KAILI MINOGUE - BY CARLI

(ANSA) - "È sconcertante quanto successo all'Europarlamento: dopo lo scandalo che ha travolto il Pd e i suoi alleati socialisti, al posto dell'arrestata Kaili è stato eletto un altro socialista come vicepresidente che si aggiunge ad altri quattro dello stesso schieramento.

 

Orgogliosi di Annalisa Tardino, che ha ottenuto un ottimo risultato e che merita complimenti. A sinistra usano le istituzioni europee come il Qatar: arraffano e pretendono tutto il possibile. È il sistema che difende se stesso". Così una nota della Lega.

 

3. QATAR: SALVINI, PARLAMENTO EUROPEO SCEGLIE L'USATO INSICURO

(ANSA) - "Dalla socialista Kaili al socialista Angel: dopo lo scandalo Qatar, il Parlamento europeo sceglie l'usato insicuro…". Così in un tweet il vicepremier Matteo Salvini.

MEME QATARGATE BY MACONDO MEME QATARGATE BY MACONDO EVA KAILI EVA KAILI eva kaili 2 eva kaili 2 EVA KAILI CON IL VELO EVA KAILI CON IL VELO MANTALENA E EVA KAILI MANTALENA E EVA KAILI EVA KAILI EVA KAILI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…