QUANTO SEI BEHA ROMA - IL M5S VORREBBE CANDIDARE OLIVIERO BEHA AL CAMPIDOGLIO - LO SCRITTORE-GIORNALISTA DECIDE DI RIMETTERE LA DECISIONE AL WEB E LANCIA IL SONDAGGIO SUL SUO SITO - FRA I TANTI COMMENTI, DI CHI LO VOTEREBBE AD OCCHI CHIUSI E DI CHI INVECE GLI CONSIGLIA DI LASCIAR PERDERE, SI FA SPAZIO UNA RASSEGNATA QUANTO VERITIERA CONSAPEVOLEZZA: “PEGGIO DI ALEMANNO NUN POI FA”...

Condividi questo articolo


Anna Rita Cillis per "la Repubblica - Roma"

OLIVIERO BEHAOLIVIERO BEHA

Il diretto interessato, Oliviero Beha, non ne vuole parlare. Ma lascia che sia il popolo del web a discutere della sua possibile candidatura al Campidoglio con il Movimento 5 Stelle dopo che Repubblica aveva raccontato dei rumors che circolano sul suo nome. E lo fa mettendo online sul suo sito www. oliverobeha. it «Grillo mi vorrebbe sindaco di Roma. Cosa ne pensate».

BEPPE GRILLO AL MAREBEPPE GRILLO AL MARE

E giù di seguito decine di commenti. E su questo punto il giornalistascrittore taglia corto: «Non voglio dire nulla». Intanto sulla sua pagina Facebook appariva nelle stesse ore lo stesso titolo, la stessa domanda e anche lì commenti a seguire. E non pochi, circa duecento e tra questi c'è chi lo vorrebbe a fianco di Beppe Grillo nella corsa alle comunali romane o chi gli consiglia, al contrario, di desistere, di non farlo.

Insomma in un sabato romano movimentato, politicamente parlando, il web lancia, in qualche modo, le primarie del M5S capitolino. Nella democrazia della Rete c'è chi chiede a Beha di presentarsi a Firenze chi, senza mezzi termini aggiunge «vai con fiducia, saresti un sindaco eccellente» oppure che lo voterebbe a «occhi chiusi» soprattutto perché in tandem con il Movimento dei grillini, e che «peggio di Alemanno nun poi fa».

ofer87 campidoglioofer87 campidoglio gianni alemannogianni alemanno

E mentre la notizia rimbalza sul web e i post e i "mi piace" si moltiplicano sul socialnetwork più trafficato al mondo, il Movimento di Grillo organizza sulla pagina online (movimento5stelleroma. it) i prossimi "incontri cittadini" in diversi municipi romani. Dopo gli appuntamenti di ieri, già da domani i grillini capitolini si incontreranno - anche per discutere, in alcuni casi, delle regole per le candidature - a Ostiense (via Francesco Negri 9). E poi martedì in Centro (via dei Gracchi 195/a).

E fanno discutere - sempre online - le fuoriuscite dei giorni scorsi di otto dissenti dal gruppo M5S del XX municipio. Un abbandono il loro maturato dopo che «dall'alto - avevano spiegato - erano cadute alcune candidature» e con modalità non in linea con un movimento che si «professa libero, innovativo e democratico. Ma del Movimento 5 Stelle ha parlato anche Pierferdinando Casini intervenendo ieri al convegno "Cambiamo davvero Roma" al palazzo dei congressi dell'Eur.

PIER FERDINANDO CASINIPIER FERDINANDO CASINI

Nella Capitale, ha detto il leader dell'Udc, «c'è un forte voto di opinione. Grillo rischia di essere la sorpresa di queste amministrative, perché non ci sono predestinati a vincere né, ovviamente, a destra, ma neanche a sinistra».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…