QUESTA EUROPA PIACE E FA COMODO SOLO AI CRUCCHI, DALLA GRAN BRETAGNA ALLA FRANCIA, SOLO VOGLIA DI MOLLARE

Un sondaggio delinea il livello di apprezzamento dell’Ue da parte dei cittadini dei vari Stati - La gente, dall’Italia alla Gran Bretagna passando per Francia e Polonia, ne ha le scatole piene - Indovinate qual è l’unico Paese ad essere soddisfatto delle politiche della Merkel? La Germania… - -

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per "La Stampa.it"

EURO CRACEURO CRAC Italia CracItalia Crac

La crisi economica minaccia il futuro dell'euro, non solo per i suoi effetti negativi sui conti dei paesi, ma anche perché sta erodendo la fiducia dei cittadini nel progetto unitario. E' un rischio che emerge dallo studio condotto in marzo dal Pew Center di Washington sugli umori degli abitanti del Vecchio Continente. Già il titolo del rapporto fornisce una risposta netta: "The New Sick Man of Europe: the European Union", ossia il nuovo malato d'Europa è l'Unione Europea.

L'istituto bipartisan americano ha sentito i cittadini di Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Polonia e Repubblica ceca. La prima domanda che ha posto è stata questa: avete un'impressione favorevole della Ue? L'unico paese in cui la risposta è stata decisamente positiva è la Germania, con il 60%. L'anno scorso in Francia c'era una percentuale simile di apprezzamento, ma ora è scesa al 41%, mentre in Italia e Grecia siamo calati anche sotto questa soglia.

Il Pew ha chiesto poi se i cittadini europei sono favorevoli a dare più poteri a Bruxelles, per completare l'unione monetaria, come vorrebbe la cancelliera tedesca Merkel. Ebbene, solo in Germania si è arrivati al 51%, mentre in tutti gli altri paesi meno della metà degli intervistati si è detta favorevole: 49% in Italia, 47% in Francia e Spagna, 38% in Polonia, 35% nella Repubblica Ceca, 31% in Grecia e 21% in Gran Bretagna.

ANGELA MERKEL E FRANCOIS HOLLANDEANGELA MERKEL E FRANCOIS HOLLANDE MERKEL E CAMERONMERKEL E CAMERON PROTESTE A CIPRO jpegPROTESTE A CIPRO jpeg

E' chiaro che l'andamento dell'economia nei singoli paesi ha avuto un effetto sugli umori raccolti dalla ricerca: positivi in Germania, dove la crescita tiene e la disoccupazione è più bassa del resto del continente; negativi negli altri paesi, quasi in proporzione diretta ai brutti numeri della crescita e del lavoro. La crisi, in sostanza, sta facendo passare la voglia d'Europa agli europei, che attribuiscono sempre di più le loro disgrazie alla moneta unica.

Un segnale di speranza il Pew Center lo ha visto proprio in Germania, dove il 52% degli intervistati si è detto favorevole a dare aiuti agli altri paesi, per farli uscire dalla crisi. Questo significa che dopo le elezioni del prossimo autunno il governo di Berlino potrebbe finalmente allentare le briglie dell'austerità, favorire interventi più decisi per la crescita anche da parte della Bce, e così sostenere la ripresa che forse potrebbe cambiare gli umori della gente.

GLI ANTI EURO DI ALTERNATIVE FUER DEUTSCHLANDGLI ANTI EURO DI ALTERNATIVE FUER DEUTSCHLAND

 

CIPRO - TROIKA GO HOMECIPRO - TROIKA GO HOME

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO