"L’ESTETICA CIABATTONA COMANDA E NON PERDONA" – FILIPPO CECCARELLI: “NON BASTA L’ULTIMO LOOK DI LOLLO, PRESENTATOSI CON PANTALONCINI MIMETICI A UN EVENTO DEL G7 A ORTIGIA, PER UNA COMPIUTA DISAMINA DELL'ESTETICA DEL GOVERNO DI DESTRA-DESTRA” – “I FRATELLI D'ITALIA AMANO IL POSTICCIO DI BORGO EGNAZIA, L'EVOCAZIONE DEL COLOSSEO E UNA SPOLVERATINA DI TWIGA, QUINDI BAMBOLINE E PRESEPI, PASTASCIUTTA E SECURITY, GLI ELFI, PUPO, PIO E AMEDEO”. “COMPLETEREBBE LO SCRUTINIO UN'AUTENTICA OSSESSIONE GRAFICA PER IL TRICOLORE. NON PER CASO L'IMPLACABILE LOLLO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Filippo Ceccarelli per “il Venerdì di Repubblica”

 

FILIPPO CECCARELLI IN UN RITRATTO DI RICCARDO MANNELLI FILIPPO CECCARELLI IN UN RITRATTO DI RICCARDO MANNELLI

Non basta l'ultimo o penultimo look di Lollo, presentatosi in bicicletta a un evento del G7 di Ortigia vestito nel modo che si vede qui sotto, per effettuare una compiuta disamina dello stile e dell'estetica del governo di destradestra nelle occasioni istituzionali.

 

Se i radical chic con la puzza sotto il naso sono deleteri, è pur vero che il ministro ex cognato stavolta ci si è messo di buzzo buono: camicetta di lino bianco, orologione nero, pantaloncini cargo mimetici e scarpe tricolore, una tenuta "sportiva", come l'ha definita con indulgente ammirazione il giornalista che prima del dibattito l'ha brevemente intervistato, al che il titolare dell'Agricoltura […] ha reagito con appagata piacioneria.

 

francesco lollobrigida con i bermuda mimetici francesco lollobrigida con i bermuda mimetici

[…] sarebbe ingiusto trasformare la singolare apparizione di Lollo in un univoco metro di misura perché in verità il costume del governo Meloni oscilla tra informalità, trasandatezza e dandismo iper-accessoriato, come può notare chi si concentri sulla new entry Alessandro Giuli.

 

E tuttavia un ulteriore e più generale indagine ad ampio spettro fa emergere alcuni tratti di notabile esteriorità che qui confusamente si sono annotati fra le pieghe della cronaca: una quantità di braccialettoni, una certa disponibilità verso filtri, photoshop e chirurgia estetica, un'abbondanza di luminarie e di musica epica da videoclip, qualche polveroso feticcio del tempo che fu.

 

Quanto ai luoghi, agli oggetti e ai personaggi i fratelli d'Italia amano il posticcio di Borgo Egnazia, l'evocazione costante del Colosseo e una spolveratina di Twiga, quindi bamboline e presepi, pastasciutta e security, gli elfi, Pupo, Pio e Amedeo.

 

giorgia meloni conferenza stampa finale del g7 di borgo egnazia giorgia meloni conferenza stampa finale del g7 di borgo egnazia

Completerebbe il parziale e arbitrario scrutinio un'autentica ossessione grafica per il tricolore, non solo cravatte, foulard, nastri e coccarde, ma anche gioielli, carrelli della spesa, forchette, tessere Inail.

 

Non per caso l'implacabile Lollo indossava delle sneakers Armani bianco rosse e verdi. Però in foto era come se non le avesse, o meglio quel giorno gli sarebbero andate molto meglio delle speedy-walk di gomma, ideali e tricolori. L'estetica ciabattona comanda e non perdona.

FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE - TWIGA FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE - TWIGA giorgia meloni pio e amedeo andrea giambruno 3 giorgia meloni pio e amedeo andrea giambruno 3 santanchè twiga santanchè twiga

giorgia meloni balla la pizzica al g7 di borgo egnazia 5 giorgia meloni balla la pizzica al g7 di borgo egnazia 5 GIORGIA MELONI NELLA 500 SPIAGGINA INSIEME A PATRIZIA SCURTI E AL MARITO GIORGIA MELONI NELLA 500 SPIAGGINA INSIEME A PATRIZIA SCURTI E AL MARITO filippo ceccarelli foto di bacco (3) filippo ceccarelli foto di bacco (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIE DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?