RENZI: LA IDEM S’È DIMESSA, LA DE GIROLAMO IDEM? - LA MADONNA DI BENEVENTO VUOLE SPIEGARE ALLE CAMERE IL PASTICCIACCIO DELLE ASL MA DEVE CONVINCERE LETTA A PERMETTERGLIELO

Stasera Enrichetto torna dal Messico e sarà lui il primo scoglio della De Girolamo: la lascerà arrivare a spiegare alle Camere le sue ragioni? O inviterà il ministro alla stesso passo indietro al quale invitò il ministro Josefa Idem, finita nel tritacarne per qualche migliaia di euro di Imu non pagato?...

Condividi questo articolo


Alessandra Arachi per ‘Il Corriere della Sera'

Una giornata passata in trincea, tra le mani i quotidiani che parlano e parlano di lei, gli occhi sulle news della televisione, i collaboratori che le trasmettono i dispacci di agenzia. Notizie che sono tutto tranne che rassicuranti. Ma Nunzia De Girolamo non molla.
Il ministro per le Politiche agricole ieri ha chiamato gli avvocati per difendere il rispetto della sua privacy e si sta preparando per affrontare il suo discorso più difficile: quello al Parlamento. Al suo Parlamento.

NUNZIA DE GIROLAMO - FRANCESCO BOCCIANUNZIA DE GIROLAMO - FRANCESCO BOCCIA

Non teme. Non sembra temere: «Sono pronta a rispondere», dice il suo eloquio assertivo di sempre. Poi ribadisce: «Sono pronta a rispondere su tutto quello che mi verrà chiesto. Lo farò in Parlamento, per il rispetto che ho per le Camere».

NUNZIA DE GIROLAMONUNZIA DE GIROLAMO

Lo va dicendo dal primo giorno, il ministro Nunzia De Girolamo. Ma lo ha ripetuto ieri, ignorando le pressioni forti di una parte del suo Parlamento e, soprattutto, la stoccata del segretario del Pd Matteo Renzi che la invitava a riflettere sull'ipotesi di dimissioni, prendendo esempio da quanto fatto dal ministro del Pd, Josefa Idem.

MATTEO RENZI E ANTONELLA MANSIMATTEO RENZI E ANTONELLA MANSI

Ma no, Nunzia De Girolamo non sta pensando di lasciare la poltrona del dicastero delle Politiche agricole: vuole spiegare le sue ragioni in Parlamento. E vicino a lei ha il conforto del marito, Francesco Boccia, che non è soltanto un deputato ma è un esponente di punta del Partito democratico, il partito che in queste ore la sta mettendo più in difficoltà.

«Mia moglie non è indagata e sono certo della sua correttezza», ha detto Francesco Boccia uscendo ieri sera da Montecitorio. Prima ai microfoni dei cronisti Boccia non ha dimenticato di confermare «il massimo rispetto per la magistratura», ma ha anche voluto ricordare che finita tutta la storia «ciascuno risponderà ai magistrati di ciò che ha fatto». Già: finita tutta la storia. Ma quando finirà questa storia? E come finirà?

RENZI E LETTARENZI E LETTA Nunzia De Girolamo e Francesco Boccia da _Panorama_Nunzia De Girolamo e Francesco Boccia da _Panorama_

Stasera torna dal Messico il presidente del Consiglio Enrico Letta e sarà lui il primo scoglio del ministro delle Politiche agricole: la lascerà arrivare a spiegare alle Camere le sue ragioni? O inviterà il ministro De Girolamo alla stesso passo indietro al quale invitò il ministro Josefa Idem, finita nel tritacarne per qualche migliaia di euro di Imu non pagato?

 

Josefa Idem e famigliaJosefa Idem e famiglia IDEM FAMIGLIA Guglielmo Jonas Josefa Janek h partbIDEM FAMIGLIA Guglielmo Jonas Josefa Janek h partb

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO