RENZIE-NOMICS DA PALUDE – L’ITALIASOFFRE DI EURITE, OVVERO L’ILLUSIONE DI TIRARE A CAMPARE CON IL CAMBIO FISSO E PICCOLE RIFORME INDOLORI – RENZIE SMENTISCE LA MANOVRA CORRETTIVA, MA TRA GLI 80 EURO E LE PRIVATIZZAZIONI, LA REALTA’ E’ CHE NON SA DA DOVE COMINCIARE

La politica economica di Pittibimbo è da burosauro Dc. L’Istat ha aperto gli occhi a tutti: la crescita non c’è. Renzie smentisce la manovra correttiva e si dedica a piccoli interventi di facciata o ad altre svendite. La realtà è che non sa da che parte cominciare e tira a campare come un vecchio premier democristiano….

Condividi questo articolo


Superbonus per Dagospia

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOANMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

L'Italia è malata, ha l'eurite. Ovvero, l'illusione di poter tirare a campare con il cambio fisso facendo piccole riforme quasi indolori.

RENZI E PADOANRENZI E PADOAN

Ad aprile avevamo segnalato su questo maledetto sito che il Def era il libro dei sogni e che la ripresa non ci sarebbe stata. I giornaloni si sono rifiutati non solo di verificare i numeri, ma anche di confrontare le previsioni di Pittibimbo con quelle del Fondo monetario internazionale. Ora si sono svegliati dopo il dato Istat di una decrescita dello 0,1% nel primo trimestre. Si badi, dopo che nel 2013 abbiamo perso 1,9% di ricchezza prodotta.

EURO DOLLAROEURO DOLLARO

Il nostro Prodotto Interno Lordo è tornato al 2000, abbiamo bruciato 14 anni di crescita ed abbiamo accumulato sempre più debito. Renzie continua a dire che non ci sarà manovra correttiva, non abbiamo ancora capito se ci fa o ci è. Se ci fa non sarebbe una novità, perché negli ultimi sei anni tutti i governi hanno smentito manovre correttive per poi regolarmente farle. Se ci è, dobbiamo seriamente preoccuparci.

MATTEO RENZI TRA ANDREOTTI E BUTTIGLIONEMATTEO RENZI TRA ANDREOTTI E BUTTIGLIONE

Se non è in malafede, Pittibimbo non ha ancora capito che l'Italia come la conosciamo, con le sue grandi ricchezze industriali e la sua competitività internazionale, è stata costruita con la lira, con svalutazioni cicliche che ci permettevano di recuperare i gap di competitività con la Germania e con il resto del mondo. Se si sceglie di rimanere nell'euro è inutile negare le manovre che verranno, ed è inutile negare che bisognerà rinunciare a larghe fette di welfare e di sussidi pubblici.

Perchè Pittibimbo non lo dice? È semplice, perché non sa da dove cominciare. Gli 80 euro, la svendita di ulteriori pezzi di Eni, Enel e Poste sono la prova che la scuola andreottiana del "tirare a campare" è viva e vegeta. Il giovane Rottam'attore in politica economica, fino ad ora, si è dimostrato solo un vecchio democristiano.

 

RENZI E ANDREOTTIRENZI E ANDREOTTI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…