ROMA, LA GRANDE MONNEZZA - EMERGENZA TOPI A TOR BELLA MONACA, E IL GIOCO DELL'ESTATE PER I BAMBINI DIVENTA CONTARE LE ZOCCOLE: IL RECORD E' 25 IN 5 MINUTI (VIDEO!) - ARRIVA LA SINDACA RAGGI: "ROMA NON E’ UNA PATTUMIERA, MULTE PIU’ ALTE A CHI SPORCA E SANZIONI PER I DIRIGENTI AMA"

La sindaca assieme all'assessora all'Ambiente Muraro a Tor Bella Monaca per verificare le condizioni igienico sanitarie nel quartiere. "Questa mattina sono arrivati subito dei camion dell'Ama che hanno ripulito la zona. Aiutateci a mantenere la città pulita” - A un ragazzino: Impegnati per la raccolta differenziata"...

Condividi questo articolo


 

Da www.repubblica.it

 

TOR BELLA MONACA TOPI 3 TOR BELLA MONACA TOPI 3

Roma non è una pattumiera e nei prossimi giorni sarà allo studio della Giunta l'ipotesi di un duro aumento delle multe "nei confronti di chi si macchia di comportamenti lesivi per le persone e l'ambiente". 

 

Ma soprattutto "la nuova amministrazione del Movimento 5 Stelle nella capitale è pronta con "un piano a 360 gradi, che deve prendere il luogo del nulla nel quale Roma si è ritrovata" prima che i pentastellati arrivassero al potere". Però anche i Romani devono fare la loro parte.

 

RAGGI TOR BELLA MONACA 1 RAGGI TOR BELLA MONACA 1

"Riniziamo a collaborare, conferite bene i rifiuti. Aiutateci a mantenere la città pulita". Lo ha detto Virginia Raggi,  durante la sua visita stamane a Tor Bella Monaca, alla periferia della capitale. Il quartiere al centro di un video diffuso in Rete dove si vedono alcuni bambini giocare coi topi vicino ai cassonetti della spazzatura. La sindaca ha deciso di recarsi sul posto, assieme all'assessora all'Ambiente,  proprio per verificare i fatti raccontati dal filmato. 

 

RAGGI TOR BELLA MONACA 2 RAGGI TOR BELLA MONACA 2

Penali per Ama. "C'è una città da riavviare - ha detto poi Raggi - stiamo iniziando qui da tor bella monaca ma in realtà tutti i quartieri presentano questi problemi. Quindi piano piano li affronteremo tutti. Non abbiamo la bacchetta magica però bisogna iniziare". All'Ama "chiediamo il rispetto dei contratti, il contratto di servizio dovrà essere modificato. Una delle prime cose che intendo inserire sono delle penali per i dirigenti, se il servizio non viene compiuto correttamente i primi responsabili sono i dirigenti, quindi questa cosa deve essere messa nero su bianco".

 

Ricucire il rapporto con periferie. "Dai rifiuti ai trasporti ai servizi, dobbiamo assolutamente prendere di nuovo contatto con le periferie, che sono state abbandonate per tanto tempo, e riportare Roma a essere tutta la città non solo il centro". Ha detto ancora Raggi a Tor Bella. "Faremo tutto il necessario per ricucire questi luoghi al resto della città", ha assicurato Raggi, ricordando che "E' stata nostra premura, durante la campagna elettorale, far capire quanto fosse importante per noi questa fascia di Roma in cui vive la maggior parte dei romani, e sarà nostra premura anche durante l'azione di governo: riprenderci cura di tutta la città, cosa che per anni non è stata fatta", ha concluso il sindaco.

 No interventi spot. Sul caso dei bambini che giocavano coi topi "ci siamo subito attivati" spiega Raggi. Questa mattina sono arrivati subito dei camion dell'Ama che hanno ripulito la zona. Ovviamente però questo intervento non basta, non intendiamo fare un intervento spot che non serve a nessuno". "Questa mattina -con il presidente del Municipio, con l'assessore e con l'assessore del Municipio già abbiamo creato un piccolo pool per gestire questa situazione e dargli continuità.
 

RAGGI MURARO RAGGI MURARO

Purtroppo - ha proseguito - i bambini sono costretti a vivere e giocare in queste condizioni, non solo i bambini: qui abbiamo moltissime persone che vivono nel degrado". I cittadini "ci hanno chiesto proprio questo, di non fare la solita passerella, perché evidentemente i cittadini sono abituati a questo, a politici che vengono, vanno, fanno appunto la passerella, magari risolvono nell'immediatezza il problema e poi lasciano la città comunque nella solita zona di abbandono. Non è questo che dobbiamo fare e vogliamo fare, quindi partiamo da qui per ricominciare a ristabilire un po' l'ordine e la normalità".

Raggi a un bambino: "Fai la differenziata": Tra le persone incontrate durante il sopralluogo la sindaca ha parlato anche con un ragazzino: "Mi aspetto anche il tuo impegno per la raccolta differenziata" gli ha detto Raggi

TOR BELLA MONACA TOPI TOR BELLA MONACA TOPI RAGGI 1 RAGGI 1

 

Intanto nella notte è stato siglato l'accordo con i sindacati per il rinnovo del contratto nazionali degli operatori delle aziende pubbliche dell'igiene ambientale. Quindi è revocato lo sciopero proclamato per il 13 e il 14 luglio a Roma. Intanto, nonostante gli interventi di pulizia straordinaria effettuati da Ama, in alcune strade tutto è tornato come prima.

 

Ma stavolta la responsabilità è quasi tutta della maleducazione dei romani, che dove era stato pulito hanno abbandonato oggetti ingombranti: un forno e sacchetti intorno ai cassonetti, vuoti, in via Settembrini, all'angolo con piazza Mazzini, persino una vasca da bagno ai cassonetti di via de' Calboli, all'angolo con viale Mazzini, e di nuovo rifiuti intorno ai cassonetti vuoti all'altezza di viale Giulio Cesare, civico 75.

 

RAGGI RAGGI RAGGI TOR BELLA MONACA RAGGI TOR BELLA MONACA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…