ROTTAMATION ROAD - I RENZIANI SI FANNO ANCHE LA LORO SCUOLA DI POLITICA (A PAGAMENTO) E I PRETORIANI DI CULATELLO SVELENANO

Polemiche per il workshop a numero chiuso organizzato nel fine-settimana a Torino dai renziani: la Geloni, bodyguard di Bersani, attacca: “iniziativa sgradevole” - La replica: “Il Pd organizzava weekend a Napoli con centinaia di giovani pagati per assistere, noi facciamo il contrario: essere liberi ha un costo”…

Condividi questo articolo


Andrea Rossi per "la Stampa"

Ecco, perché a nessuno salti in mente che è in corso un processo di pacificazione, loro la spiegano così: «Il Pd organizzava weekend a Napoli con centinaia di giovani pagati per assistere. Noi facciamo il contrario: siamo disposti a investire i nostri soldi per alimentare il flusso della bella politica». Buoni contro cattivi. Renziani contro resto del mondo. Oppure, ateniesi contro spartani: di qua i fedelissimi del sindaco di Firenze, di là i pretoriani radunati all'epoca delle primarie da Bersani.

Matteo RenziMatteo Renzi CHIARA GELONICHIARA GELONI

Nel mezzo c'è una novità assoluta e, ovviamente, fucina di veleni: il primo appuntamento politico a pagamento. Si chiama «#OpenPd», workshop organizzato sabato e domenica, a Torino: iscrizioni a numero chiuso, duecento partecipanti (gli organizzatori dicono che le richieste erano il doppio), dieci sessioni di lavoro (dalla legge elettorale alle norme sui partiti), dieci deputati tra i quali Simona Bonafè, cinque senatori, un consigliere regionale toscano e un saggio, il costituzionalista Francesco Clementi, membro della commissione che dovrà partorire le tanto agognate riforme. Tutti di stretta osservanza renziana. Ma senza Renzi.

bersani renzibersani renzi

Partecipare costa 55 euro, 40 se si ha meno di 25 anni. Scelta che in casa Pd non tutti hanno digerito. Per dire, Chiara Geloni, l'amazzone dell'ex segretario Bersani, direttrice di YouDem tv, l'ha definita un'iniziativa «sgradevole». Altri l'hanno messa sul ridere: «Ci auguriamo che non siano le stesse persone che criticavano i 50 euro chiesti per il corso di formazione politica del Pd a Cortona».

DAVIDE RICCADAVIDE RICCA

Gli organizzatori fanno spallucce: «Essere liberi ha un costo», spiegano il torinese Davide Ricca e la toscana Carolina Massei. «Sì, chiediamo una quota di iscrizione per pagare le spese. Anche noi paghiamo e per tutti è un sacrificio, perché molti, come la stragrande maggioranza degli italiani, stanno veramente faticando». In fondo, raccontano, se si è contro il finanziamento pubblico ai partiti si dovrà pur agire di conseguenza: «In Italia siamo abituati ad andare agli incontri politici senza preoccuparci di chi ha pagato la sala».

RENZIANI TORINESIRENZIANI TORINESI

Va da sé, anche ai parlamentari verrà chiesto un contributo. E da Torino verrà lanciato un messaggio al Pd. «Vorremmo un partito aperto, libero, liberale, pragmatico, innovatore, riformista, solidale, combattivo, anticipatore. Un partito che abbandoni gli antichi vizi del passato, soprattutto quello di perdere».

 

openpdopenpd OPENPD RENZIANI A TORINOOPENPD RENZIANI A TORINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...