L’EFFETTO VANNACCI È GIÀ SVANITO – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – LA SCOMMESSA DI SALVINI DI CANDIDARLO ALLE EUROPEE NON FA I CONTI CON LA REALTÀ: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE A RETI UNIFICATE, IL MILITARE E LE SUE IDEE MAL-DESTRE HANNO STUFATO – IL DATO SCOMPOSTO PER AREE DOVREBBE FAR RIFLETTERE IL “CAPITONE”: VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

Condividi questo articolo


DAGOREPORT

roberto vannacci roberto vannacci

Il generale è in caduta libera, e questa volta non c’entrano i paracadute dell’esercito. Il secondo libro di Roberto Vannacci, “Il Coraggio vince”, fa flop in libreria.

 

Il soldato mal-destro l’anno scorso divenne improvvisamente una celebrità con la prima fatica, “Il mondo al contrario”. Un successo clamoroso e senza precedenti nel panorama recente dello stantio mercato editoriale italiano.

 

Vendette la bellezza di 240mila copie. Vere. E, considerando che la gran parte di esse fu acquistata quando il volume era autoprodotto (solo successivamente è stato ripubblicato dalla casa editrice “il Cerchio”), il libro è stato in grado di cambiare la vita a Vannacci, fruttandogli, pare, più di un milione di euro.

 

il coraggio vince - roberto vannacci il coraggio vince - roberto vannacci

Ma in Italia, si sa, una volta assurti alla ribalta, è facile diventare presto parte dell’arredamento. E così, Vannacci, come molte altre meteore prima di lui, ha iniziato a macinare ospitate tv, a rilasciare interviste a giornali unificati. A essere onnipresente e, di conseguenza, a stufare gli italiani.

 

Il risultato? “Il coraggio vince”, dall’uscita a oggi (son passati poco più di 40 giorni), ha venduto meno di 15mila copie. Proprio nel momento in cui Matteo Salvini l’ha candidato per le Europee, sperando nel suo traino per risollevare la Lega, il generale incursore ha fatto un tonfo clamoroso, il tutto nel giro di un anno.

 

È interessante analizzare il dato scomposto nelle sei settimane di vendita del libro: stando a quanto apprende Dagospia, infatti, dopo un inizio a circa 5000 copie, ormai si è assestato 800 copie a settimana, e se va avanti così non supererà mai le 30 mila totali. La scommessa di Salvini, insomma, potrebbe  non essere così fruttuosa, soprattutto perché Vannacci vende soprattutto al nord-est, cioè nel bacino elettorale che è già della Lega, dove questa settimana ha venduto 439 copie).

 

ROBERTO VANNACCI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA ROBERTO VANNACCI - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Il “seggio in più” che garantirebbe il generale al partito, secondo il vicesegretario del Carroccio, Andrea Crippa, rischia di essere un miraggio: anzi, in quella zona, come si è visto dalle prese di posizione dei leghisti doc, il nome di Vannacci è kriptonite.

 

“Il coraggio vince”, invece, non vende praticamente niente al sud e nelle isole (33 copie questa settimana), e va maluccio anche al centro (151 copie), dove Vannacci sarà capolista.

 

CUCÙ, VANNACCI NON TIRA PIÙ. LA SUA AUTOBIOGRAFIA VOLA BASSA IN LIBRERIA, APPENA 14MILA COPIE VENDUTE

Estratto dell’articolo di Pietro Salvatori per www.huffingtonpost.it

 

Che abbia perso il suo tocco magico? Il generalissimo Roberto Vannacci si è trasformato in una sorta di bandiera che Matteo Salvini ha innalzato sul proprio gonfalone e sventola a ogni piè sospinto.  […] La venerazione salviniana per Vannacci è nata sui contenuti del libro autoprodotto dal generale, ma ancor più sul successo che ha avuto.

roberto vannacci si lancia con il paracadute roberto vannacci si lancia con il paracadute

 

Oltre 250mila copie vendute, tra quelle commercializzate artigianalmente e quelle poi planate sugli scaffali delle librerie de “Il mondo al contrario”, l’enciclopedico pamphlet che compendia la visione del mondo vannacciana.

 

Una capacità di coinvolgimento e di penetrazione nell’opinione pubblica che fin da subito ha fatto drizzare le antenne agli strateghi del Carroccio, Salvini in primis. Una diffusione sui giornali e nei talk show così pirotecnica che forse il brand Vannacci ha raggiunto un punto di saturazione.

 

Lo scorso 12 marzo è infatti uscita la sua autobiografia, “Il coraggio vince”, edita da Piemme. Grande attesa, rincorsa di tutte le redazioni a ottenerne qualche stralcio, solite polemiche a strascico dei giorni dopo. Ma l’effetto è anni luce lontano da quello ottenuto dalla prima fatica del generale.

il mondo al contrario roberto vannacci il mondo al contrario roberto vannacci

 

A quaranta giorni dall’uscita, “Il coraggio vince” ha venduto poco più di 14mila copie. Un numero […] lontanissimo dal trasformare un’opera in un caso editoriale. Ancor prima di ufficializzare la sua discesa in campo per le elezioni europee, forse l’effetto Vannacci si è esaurito […]. E questo per Salvini sarebbe un bel problema.

roberto vannacci foto di bacco (7) roberto vannacci foto di bacco (7) MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI MATTEO SALVINI - VLADIMIR PUTIN - ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI roberto vannacci foto di bacco (5) roberto vannacci foto di bacco (5) ROBERTO VANNACCI PRESENTA IL MONDO AL CONTRARIO A VERONA ROBERTO VANNACCI PRESENTA IL MONDO AL CONTRARIO A VERONA VANNACCI VANNACCI sylvie lubamba roberto vannacci 2 sylvie lubamba roberto vannacci 2 ROBERTO VANNACCI AD ANAGNI ROBERTO VANNACCI AD ANAGNI Sylvie Lubamba - ROBERTO VANNACCI Sylvie Lubamba - ROBERTO VANNACCI roberto vannacci foto di Massimo Sestini PER CHI roberto vannacci foto di Massimo Sestini PER CHI roberto vannacci nel 2018 roberto vannacci nel 2018 MEME - ROBERTO VANNACCI E ROSA CHEMICAL MEME - ROBERTO VANNACCI E ROSA CHEMICAL roberto vannacci foto di Massimo Sestini per chi roberto vannacci foto di Massimo Sestini per chi ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - GIORGIA MELONI - MATTEO SALVINI - MEME BY EDOARDO BARALDI roberto vannacci si tuffa a viareggio 4 roberto vannacci si tuffa a viareggio 4 IGNORALO - IL POST DEL PD SUL GENERALE VANNACCI IGNORALO - IL POST DEL PD SUL GENERALE VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI roberto vannacci alla casa del boia di livorno roberto vannacci alla casa del boia di livorno matteo salvini roberto vannacci matteo salvini roberto vannacci LA CANDIDATURA DI VANNACCI - VIGNETTA BY GIANNELLI LA CANDIDATURA DI VANNACCI - VIGNETTA BY GIANNELLI ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI ROBERTO VANNACCI - VIGNETTA BY MANNELLI MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI MATTEO SALVINI E ROBERTO VANNACCI - MEME BY EDOARDO BARALDI toninelli parla male di vannacci meme by il giornalone la stampa toninelli parla male di vannacci meme by il giornalone la stampa IL POST DI ROBERTO VANNACCI IN CUI ALLUDE AI DISABILI IL POST DI ROBERTO VANNACCI IN CUI ALLUDE AI DISABILI ROBERTO VANNACCI CONTRO LA STAMPA SU FACEBOOK ROBERTO VANNACCI CONTRO LA STAMPA SU FACEBOOK il secondo tragico vannacci meme by rolli il giornalone la stampa il secondo tragico vannacci meme by rolli il giornalone la stampa ignorare roberto vannacci meme by andrea bozzo il giornalone la stampa ignorare roberto vannacci meme by andrea bozzo il giornalone la stampa vannacci e i disabili meme by lele corvi il giornalone la stampa vannacci e i disabili meme by lele corvi il giornalone la stampa

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…