SALI BERISHA, SCENDI MONTI - IL PRESIDENTE ALBANESE SI E’ ATTOVAGLIATO PRIMA AL DESCO DEL SUO AMICO ADOLFO URSO (FOTO CON ALEDANNO E POLVERINI, MASSOLO E REGINA) CHE CON NAPOLITANO E MONTI E TERZI - UNA LUNGA SFILZA DI CAPOCCIONI ROMANI TUTTI ATTOVAGLIATI ALLA CORTE DI FAREFUTURO, CHE DOPO L'ABBUFFATA DI PORCHETTA NON È PIÙ RITROVO DI “TIPINI FINI”…

Condividi questo articolo


1 - DAGOREPORT- BERISHA PRIMA DALLA PORCHETTA DI URSO POI DA NAPOLITANO E MONTI
Come è riuscito Adolfo Urso a mettere insieme Gianni Alemanno e Renata Polverini a dare il benvenuto a Sali Berisha, premier albanese, impegnato in una giornata intensissima a Roma, organizzata da Farefuturo insieme a Confindustria? Sarà stata la porchetta perugina che ha trionfato ieri sera a casa Urso? Sindaco di Roma e governatore del Lazio si sono ritrovati una volta tanto sorridenti e a pancia piena con il gotha della diplomazia e dell'impresa italiana, nel corso della cena organizzata in onore di Berisha dal suo amico ventennale Adolfo Urso.

URSO ALEMANNO BERISHA POLVERINIURSO ALEMANNO BERISHA POLVERINI

Il tutto immortalato da una foto eloquente, scattata dopo che gli ospiti si erano nutriti a sazietà, tra porchetta perugina e scaloppa di foie gras con cipolla rossa, tortelli di melanzane e bufala e carpaccio di chianina. Particolarmente apprezzati i Frascarelli delle nonne con pomodoro e pesto di basilico, tanto che la Polverini ha fatto addirittura il tris, confermandosi una buona forchetta.

Tra gli altri, voraci come piranha mutanti, c'erano il segretario generale della Farnesina Giampiero Massolo, il consigliere diplomatico di Mario Monti Terracciano, gli ambasciatori Gajani e Bova, Ferruccio Dardanello, presidente di Uniocamere, Giancarlo Cremonesi, presidente della Camera di commercio di Roma, Aurelio Regina, presidente Unindustria Lazio, e poi ancora Giancarlo Lanna, presidente Simest, Alessandro Castellano, amministratore delegato di Sace, Riccardo Monti, neopresidente Ice e tanti altri banchieri, imprenditori, giornalisti.

GIORGIO NAPOLITANOGIORGIO NAPOLITANO

Una lunga sfilza di capoccioni romani tutti attovagliati alla corte di Farefuturo, che dopo l'abbuffata di porchetta non è più ritrovo di "tipini Fini". E oggi il premier albanese incontrerà Napolitano, Monti e Terzi, prima di tornare a Farefuturo (che per Berisha pare conti più dei vertici dello Stato) per partecipare a un meeting economico organizzato dalla fondazione di Urso, in partnership con Confindustria.


2 - NAPOLITANO RICEVE BERISHA AL QUIRINALE

(ANSA) - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha ricevuto questa mattina al Quirinale il Primo ministro della Repubblica d'Albania, Sali Berisha. Ha partecipato all'incontro il ministro degli Affari esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata.

3 - BERISHA,RICEVUTO CRAXI, ANDREOTTI,BERLUSCONI...ASPETTO MONTI
(ANSA) - "Finora ho ricevuto tutti primi ministri a Tirana, da Craxi a Andreotti e anche l'ultimo, naturalmente spero ora di ricevere anche Monti". Così il premier albanese Sali Berisha ha invitato il presidente del consiglio a Tirana, al termine dell'incontro a Palazzo Chigi.

4 - ITALIA-ALBANIA: MONTI, ROMA PRIMO PARTNER ECONOMICO TIRANA
(ANSA) - "L'Italia si conferma il primo partner economico dell'Albania con le esportazioni che hanno raggiunto circa 1145 milioni di euro, con un aumento del 18 per cento rispetto al 2010, e le importazioni che hanno toccato 657 milioni, raggiungendo il 14% in più ". E' il bilancio fatto dal premier Mario Monti al termine dell'incontro con il premier Albanese Sali Berisha. Monti si è detto "molto soddisfatto" dei rapporti bilaterali.

MARIO MONTIMARIO MONTI

"Malgrado continui la necessità per l'Italia di contenere la spesa pubblica - ha aggiunto - l'attività della nostra cooperazione allo sviluppo in Albania continua ad essere considerevole: nell' ultimo decennio il contributo complessivo tra doni e crediti è stato di 247milioni euro ai quali nel 2010 é stato aggiunto un ulteriore contributo di 51 milioni".

5 - POSTE: JV CON ALBANIA PER LANCIO SERVIZIO CARTE PREPAGATE - SIGLATO ACCORDO ALLA PRESENZA DI BERISHA E MINISTRO TERZI
(ANSA) - Poste Italiane sarà l'advisor di Shqiptare Post per la pianificazione strategica, tecnologica e commerciale del lancio in Albania delle carte prepagate. L'accordo che stabilisce il percorso per la creazione di una joint venture ad hoc è stato siglato oggi a Roma dall'Amministratore Delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e dal Direttore Generale delle Poste Albanesi, Arqile Gorea, alla presenza del Primo Ministro della repubblica d'Albania, Sali Berisha, e del Ministro degli Affari Esteri, Giulio Terzi di Santagata.

Giulio Terzi di Sant AgataGiulio Terzi di Sant Agata

Nel prossimo futuro, l'accordo odierno prevede la realizzazione di una carta Postepay Twin a marchio congiunto, emessa da Poste Italiane e rivolta ai cittadini albanesi residenti in Italia per fornire uno strumento sicuro e veloce di trasferimento fondi verso le comunità di provenienza in Albania. Le Twin sono due carte prepagate Postepay, 'gemelle' aderenti ai circuiti Postamat e Visa Electron: la prima carta è nominativa, mentre la seconda è al portatore.

La loro associazione permette di trasferire efficacemente e in modo conveniente denaro dall'una all'altra. I cittadini albanesi residenti in Italia potranno quindi acquistare la Twin, usandone una per prelievi, acquisti e trasferimento fondi, anche mediante operazione da telefonino PosteMobile, e consegnando l'altra ai propri familiari in Patria che così potranno ricevere velocemente e nella massima sicurezza il denaro spedito dall'Italia.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…