SALVINI ORMAI PENSA SOLO A FREGARE VOTI ALLA MELONI IN VISTA DELLE ELEZIONI EUROPEE: IL GOVERNO A RISCHIO IMPLOSIONE – DOPO AVER ESULTATO PER L’AVANZATA DELLE SVASTICHELLE TEDESCHE, IL CAPITONE RILANCIA IL SUO CANTIERE “NERO” CON UN DOPPIO RADUNO SOVRANISTA CON LE PEN, ORBAN, I TEDESCHI DI AFD E IL MOVIMENTO NAZIONALE POLACCO (MANCA SOLO LA BRIGATA WAGNER) E FA INCAZZARE TAJANI E I POPOLARI EUROPEI - LA SORA GIORGIA NON SI ESPONE PER IL SUO ALLEATO MORAWIECKI IN VISTA DEL VOTO IN POLONIA DI DOMENICA. ANCHE PERCHÉ IL PPE, CON CUI LA DUCETTA VORREBBE STRINGERE UN ALLEANZA A BRUXELLES, È SCHIERATO A SOSTEGNO DI TUSK…

-

Condividi questo articolo


Emanuele Lauria per la Repubblica - Estratti

 

salvini le pen salvini le pen

Domenica sera. Manca un quarto d’ora alle 21. Matteo Salvini è il primo a salutare il risultato delle elezioni regionali in Germania: «L’avanzata di Afd è un’ottima notizia ». È il più lesto a festeggiare il successo dell’estrema destra tedesca e resterà l’unico a farlo, fra i politici italiani. Anche nella maggioranza.

 

Il leader della Lega rilancia il derby che sta infiammando la coalizione che sostiene il governo Meloni. Rischiando di farla implodere. Il segretario del Carroccio cerca di erodere consensi a Fratelli d’Italia puntando su chi si sente deluso dall’approccio soft, troppo moderato, della premier. E lo fa chiamando a raccolta, in Italia, proprio gli alleati europei di Id.

GIORGIA MELONI ALLA CASA BIANCA GIORGIA MELONI ALLA CASA BIANCA

 

Primo appuntamento nel week-end, a Roma: venerdì un raduno dei giovani al Nazionale spazio eventi. Tutti insieme a un evento voluto dal responsabile della “cantera” leghista Luca Toccalini, i seguaci del Rassemblement National di Marine Le Pen, Fidesz (il movimento di Orbán), il Likud israeliano, il Movimento nazionale (Rn) polacco, i tedeschi di Afd. Titolo dell’evento: «Abbraccia la nostra eredità per costruire il nostro futuro».

 

La prima pietra di un cantiere “nero” che Salvini sta costruendo a partire dall’Italia. La seconda, la più importante, sarà posata a inizio dicembre, in un appuntamento rivolto ai leader e che vedrà la partecipazione, accanto a Salvini, di Le Pen. E probabilmente anche di Maximilian Krah, il capolista di Alternative fur Deutschland noto per le sue posizioni filorusse e, secondo un’inchiesta giornalistica pubblicata da t-online.de e rilanciata da diversi siti web, sospetto destinatario di finanziamenti dalla Cina di Xi.

matteo salvini marine le pen a pontida 1 matteo salvini marine le pen a pontida 1

 

Salvini si gioca la partita che sta animando il centrodestra con lo spirito della sfida agli alleati ma anche della rivincita. 

 

(...)

 

Ma la tensione pre-elettorale è un elemento di instabilità per Palazzo Chigi. Anche perché un altro problema, non meno rilevante, dilania la maggioranza: la Lega, lungo la strada che porta alle elezioni, è entrata in rotta di collisione anche con Forza Italia, che fa parte dei popolari europei. Manfred Weber, presidente del Ppe e grande amico di Antonio Tajani, ha invitato la formazione di Salvini ad abbandonare «nazisti e fascisti». Senza mezzi termini.

Giorgia Meloni Viktor Orban Mateusz Morawiecki Giorgia Meloni Viktor Orban Mateusz Morawiecki

 

La replica del gruppo leghista a Bruxelles è stata sferzata e ironica: «Dopo essere stato in maggioranza un’intera legislatura al guinzaglio dei socialisti, Weber pretende di porre paletti e mettere diktat alle altre forze politiche del centrodestra. E persino si autodefinisce erede di De Gasperi...». Clima da corrida. E mancano ancora nove mesi al voto.

marine le pen matteo salvini meme by edoardo baraldi marine le pen matteo salvini meme by edoardo baraldi MELONI MORAWIECKI MELONI MORAWIECKI matteo salvini e marine le pen matteo salvini e marine le pen matteo salvini e marine le pen a pontida matteo salvini e marine le pen a pontida

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…