SALVINI, LO SENTI IL FIATO DELLA DUCETTA SUL COLLO? FRATELLI D'ITALIA DI GIORGIA MELONI FA UN SALTO IN AVANTI DELLO 0,7% SALENDO AL 19,4 E SI PORTA A SOLI DUE PUNTI DALLA LEGA, STABILE AL 21,5% - LETTA CON LE SUE SPARATE STA FACENDO CROLLARE IL PD, CHE SCIVOLA DI 0,3 PUNTI AL 18,8% - STESSO TREND MORTIFERO PER IL M5S CHE PERDE 0,8 PUNTI, CALANDO AL 16,4% - IL CENTRODESTRA NEL SUO COMPLESSO CRESCE AL 49,3%, MENTRE I GIALLOROSSI SCENDONO AL 36,8% - I DATI SETTIMANALI DI "YOUTREND" PER "AGI"

-

Condividi questo articolo


Da "YouTrend" per "AGI"

 

GIORGIA MELONI GIORGIA MELONI

Fratelli d'Italia continua ad accrescere i suoi consensi e si porta a poco più di due punti dalla Lega. Il tutto in un contesto in cui il centrodestra è in salita, mentre flettono sia il Pd che M5s.

 

Quanto al governo, la fiducia verso Draghi e il suo esecutivo sta aumentando, soprattutto grazie all'apprezzamento sulla campagna vaccinale. È quanto emerge dalla Supermedia settimanale elaborata da YouTrend per AGI.

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

In dettaglio, il partito di Giorgia Meloni fa un salto in avanti di 0,7 punti, portandosi al 19,4%, mentre il Carroccio resta fermo al 21,5%. Continua a perdere terreno il Pd, che scivola di 0,3 punti, attestandosi al 18,8%.

 

Analoga tendenza per M5s che lascia sul terreno 0,8 punti, calando al 16,4%. Il centrodestra nel suo complesso sale al 49,3%, con un aumento di 0,7 punti, mentre i "giallorossi" (Pd, M5s e Leu), scendono al 36,8% (-1,1%).

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

SUPERMEDIA LISTE

Lega 21,5 (=)

FdI 19,4 (+0,7)

Pd 18,8 (-0,3)

M5s 16,4 (-0,8)

Forza Italia 7,3 (-0,2)

Azione 2,9 (-0,2)

Italia Viva 2,3 (-0,2)

Sinistra Italiana 2,2 (=)

Verdi 1,8 (+0,2)

Art.1-Mdp 1,7 (+0,1)

+Europa 1,6 (+0,2)

 

SUPERMEDIA AREE PARLAMENTO

Maggioranza Draghi 73,6 (-1,3) di cui:

- giallorossi (Pd-M5s-Mdp) 36,8 (-,1,1)

- centrodestra (Lega-FI-Toti) 29,9 (=)

- centro liberale 6,9 (-0,1)

 

Opposizione dx (FdI) 19,4 (+0,7)

Opposizione sx (Si) 2,2 (=)

 

SUPERMEDIA COALIZIONI POLITICHE 2018

Centrodestra 49,3 (+0,7)

Centrosinistra 25,6 (-0,6)

M5s 16,4 (-0,8)

Leu 3,9 (+0,1)

Altri 4,8 (+0,6)

 

GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI E MATTEO SALVINI

NB: le variazioni tra parentesi indicano lo scostamento rispetto alla Supermedia di due settimane fa (20 maggio).

 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 20 maggio al 2 giugno dagli istituti EMG, Euromedia, Ipsos, Piepoli, Quorum, SWG e Tecné.

 

La ponderazione è stata effettuata il giorno 3 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...