LA SARDEGNA È STATA UN’ECCEZIONE: IL CENTROSINISTRA HA VINTO PERCHÉ HA AZZECCATO IL CANDIDATO, E LA MELONI HA PERSO PERCHÉ L’HA SBAGLIATO. IN ABRUZZO, LUCIANO D’AMICO HA RIMONTATO MA NON ABBASTANZA CONTRO IL GOVERNATORE MARCO MARSILIO. A PESARE SULLA SCONFITTA IL TRACOLLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE E DEL TERZO POLO: FDI, FORZA ITALIA E LEGA HANNO INCASSATO 18MILA VOTI IN PIÙ RISPETTO ALLE POLITICHE 2022 – I FLUSSI: MARSILIO HA PRESO IL 10% DEI VOTI DI CHI DUE ANNI FA AVEVA VOTATO 5 STELLE E IL 15% DEGLI EX ELETTORI DI AZIONE-IV…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Renato Benedetto per il “Corriere della Sera”

 

MARCO MARSILIO MARCO MARSILIO

Quello del centrodestra è stato un «campo coeso»: il copyright è di Giorgia Meloni, ma prima di lei a dirlo sono stati i numeri delle Regionali d’Abruzzo.

 

La coalizione si consolida: incassa 317 mila voti (54,7%), circa 18 mila in più rispetto alle Politiche 2022. Il «campo largo», anzi larghissimo, domenica è apparso al contrario troppo sfilacciato per tenere compatti i suoi elettori. La coalizione che unisce Pd e Verdi-sinistra, 5 Stelle, Azione e Iv, si ferma sotto i 263 mila voti. Meno degli oltre 290 mila che queste liste ottennero alle Politiche di due anni fa, quando correvano separate.

 

giorgia meloni marco marsilio a pescara 3 giorgia meloni marco marsilio a pescara 3

Alert: domenica ha pesato il calo dell’affluenza (52,2%, record negativo); alle Amministrative contano tanto i candidati; e le somme sono sempre un’operazione astratta. Però aiutano a trarre le prime considerazioni.

 

«Il centrosinistra ha perso pezzi», commenta Salvatore Vassallo, direttore dell’Istituto Cattaneo. E non c’è solo il tradizionale calo dei 5 Stelle, quasi sempre cadenti alle Regionali, «altre componenti di centrosinistra hanno votato centrodestra: gli indiziati principali sono Azione e Italia viva».

 

SAPONE DI MARSILIO - MEME BY EMILIANO CARLI SAPONE DI MARSILIO - MEME BY EMILIANO CARLI

[…] Lo confermano i dati che arrivano dagli exit poll di Noto Sondaggi per Rete 8 : Marsilio non solo è riuscito a tenere buona parte degli elettori che alle Politiche 2022 aveva scelto centrodestra, ha attirato anche il 10% di chi due anni fa aveva votato 5 Stelle, il 15% degli ex elettori di Azione-Iv e i due terzi di quelli di +Europa. Per dare un’idea, considerando i pesi di queste liste alle Politiche, si parla di un «bottino» da oltre 20 mila voti. Marco Marsilio, in ogni caso, stacca Luciano D’Amico di quasi 43 mila voti, sette punti. C’è poi il voto di lista, ecco chi sale e chi scende.

 

[…]  Esultano due volte i Fratelli d’Italia. Il partito di Meloni non porta a casa soltanto il candidato, […] ma anche il primato della lista più votata: quasi 140 mila preferenze, il 24,1%, 100 mila più delle ultime Regionali. Circa 33 mila voti in meno delle Politiche, ma in Abruzzo c’è la concorrenza della lista civica di Marsilio. Cresce Forza Italia (78 mila voti, 13,4%, era all’11% due anni fa): «Nessuno si immaginava la scomparsa di FI dopo la scomparsa di Berlusconi — nota Vassallo — ma questo dato consolida il suo ruolo centrista».

 

ABRUZZO - CONFRONTO TRA REGIONALI 2024, POLITICHE 2022 E REGIONALI 2019 ABRUZZO - CONFRONTO TRA REGIONALI 2024, POLITICHE 2022 E REGIONALI 2019

E quasi doppia la Lega, che si attesta a 44 mila voti, 7,6%: poco meno dell’8,3 delle Politiche, tanto meno (121 mila voti) del 27,5% delle scorse Regionali, ma quello era il 2019 dei record per la Lega.

 

Da segnalare Noi moderati: al 2,7%, quasi quattro volte il risultato del 2022.

 

[…] Il campo largo si restringe […] ma per Elly Schlein c’è una buona notizia: il suo Pd è la seconda lista più votata in assoluto (117 mila voti, 20,3%), in crescita rispetto al 16,6% delle Politiche.

 

Guadagna un punto anche Avs, al 3,6. Crollano però i 5 Stelle, perdono due terzi dei voti e si fermano al 7% (dal 18,4 delle Politiche e 9,7 delle Regionali). Male Azione: si ferma al 4%, ma questa volta senza i renziani (candidati con la lista Riformisti e civici, 2,8%).

 

giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein

[…] «L’anomalia è stata la vittoria di Todde su Truzzu. Mentre in Abruzzo non si è visto nulla di anomalo», commenta Vassallo. «In Sardegna la partecipazione è rimasta invariata, anzi, gli elettori due settimane fa sono stati più che alle Politiche ’22.

 

Una delle chiavi del successo del campo largo. Il centrosinistra ha vinto anche se le sue liste, nel complesso, considerando anche Soru, si sono ridotte mentre quelle del centrodestra sono cresciute». In Abruzzo no. «Anche se il tentativo di mettere tutti insieme era necessario per competere, il centrodestra ha un elettorato stabile, quello del campo largo è più segmentato», conclude. […]

LUCIANO D'AMICO LUCIANO D'AMICO LUCIANO D'AMICO LUCIANO D'AMICO

giorgia meloni marco marsilio a pescara 2 giorgia meloni marco marsilio a pescara 2 giuseppe conte alessandra todde elly schlein 2 giuseppe conte alessandra todde elly schlein 2 MARCO MARSILIO RIELETTO GOVERNATORE - MEME BY VUKIC MARCO MARSILIO RIELETTO GOVERNATORE - MEME BY VUKIC giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MARCO MARSILIO MATTEO SALVINI GIORGIA MELONI ANTONIO TAJANI MARCO MARSILIO alessandra todde elly schlein alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein giuseppe conte alessandra todde elly schlein

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…