LO SCHERZETTO DEI DUE COMICI RUSSI AVRÀ CONSEGUENZE NEGATIVE PER GIORGIA MELONI – A BRUXELLES LE DICHIARAZIONI DELLA DUCETTA VENGONO CONSIDERATE “UN PASSO FALSO MOLTO GRAVE” E “NEGATIVO” – SECONDO GLI EURO-FUNZIONARI, LE SPARATE CONTRO MACRON E LE PAROLE SULLA “STANCHEZZA” RISPETTO AL SOSTEGNO ALL’UCRAINA “INDEBOLIRANNO MOLTO” L'ITALIA. INOLTRE, DA PRASSI, I CONTENUTI DELLE DISCUSSIONI TRA LEADER UE NON DEVONO USCIRE DAL CONSIGLIO EUROPEO: “VANNO PRESE PRECAUZIONI E VA USATO UN LINGUAGGIO CODIFICATO”

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di David Carretta per “il Foglio”

 

LO SCHERZO TELEFONICO A GIORGIA MELONI SUI SITI INTERNAZIONALI LO SCHERZO TELEFONICO A GIORGIA MELONI SUI SITI INTERNAZIONALI

“Uno scherzo telefonico molto negativo”, dice al Foglio un funzionario europeo. “Un passo falso grave”, conferma un’altra fonte.

 

Quando su X ieri è iniziata a circolare la registrazione della telefonata fra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e due comici russi che si sono fatti passare per il presidente dell’Unione africana, i campanelli d’allarme si sono messi a suonare tra le capitali europee.

 

Non solo perché la Russia è riuscita a violare la sicurezza di una conversazione del capo di governo di un paese dell’Unione europea, della Nato e del G7.

 

Ma anche per il modo in cui si è espressa Meloni e il contenuto delle sue parole sulla fatica dei leader europei sull’Ucraina, sulla possibilità di un compromesso con la Russia, sulla Francia in Niger e sul ruolo dell’Ue nelle politiche migratorie.“E’ un bel regalo a Vladimir Putin”, dice un diplomatico di uno stato membro.

 

EMMANUEL MACRON - GIORGIA MELONI - MEME BY USBERGO EMMANUEL MACRON - GIORGIA MELONI - MEME BY USBERGO

[…] Fonti del governo hanno cercato di minimizzare la gravità dell’incidente. Ma a Bruxelles viene fatto notare che, quando si parla al telefono con un leader di un paese terzo, vanno sempre “prese precauzioni” e viene utilizzato un “linguaggio codificato”. I contenuti sensibili delle discussioni riservate tra leader dell’Ue non devono arrivare a interlocutori fuori dalla cerchia del Consiglio europeo. Farlo significa compromettere la fiducia.

 

MEME SULLO SCHERZO A GIORGIA MELONI - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA MEME SULLO SCHERZO A GIORGIA MELONI - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA

Ma l’allarme vero riguarda gli effetti delle parole di Meloni sull’Ucraina. All’Assemblea generale dell’Onu, l’Ue era impegnata a dimostrare la sua determinazione e a reclutare paesi del sud globale. Dire a un leader africano […] che tra gli europei c’è “molta fatica” e che si sta avvicinando il “momento in cui tutti capiranno che serve una via d’uscita”, significa incoraggiarlo a prendere le distanze da Kyiv.

 

La propaganda di Putin, che ha atteso oltre un mese prima di rendere pubblico lo scherzo telefonico, ora può sfruttarlo facilmente per mostrare che l’Ue è pronta ad abbandonare l’Ucraina e fare compromessi con la Russia. Le dichiarazioni di Meloni rischiano di rafforzare il gruppo anti Ucraina nel campo repubblicano che vuole bloccare ulteriori finanziamenti americani a Kyiv.

giorgia meloni zelensky giorgia meloni zelensky

 

Lo scherzo telefonico rischia anche di raffreddare nuovamente i rapporti con il presidente francese, Emmanuel Macron. Nella conversazione, Meloni sembra contestare la strategia della Francia sul colpo di stato in Niger, sostenendo che le principali motivazioni di Parigi sono l’uranio e il franco Cfa. “Posso chiederle una cosa tra me e lei. Pensa che ciò che accade in Niger sia contro la Francia?”, dice il presidente del Consiglio, spiegando che i francesi hanno “altre priorità rispetto all’immigrazione. Hanno l’uranio. Hanno il Fca (sic)”.

 

meme sullo scherzo telefonico dei comici russi vladimir kuznetsov e aleksej staljerov a giorgia meloni 1 meme sullo scherzo telefonico dei comici russi vladimir kuznetsov e aleksej staljerov a giorgia meloni 1

Se la Francia appare come un’ossessione, anche sulle migrazioni Meloni torna ad accusare l’Ue di complottare contro l’Italia. “Sono tutti d’accordo sul fatto che l’Italia deve risolvere questo problema da sola”, ha detto: “Agli altri non importa. Non rispondono nemmeno al telefono”.

In realtà, in quei giorni la Commissione di Ursula von der Leyen era impegnata a difendere il memorandum con la Tunisia, firmato di corsa su richiesta dell’Italia […]. Alla fine, lo scherzo telefonico potrebbe avere ripercussioni sulla posizione di Meloni nell’Ue. “La indebolirà molto”, prevede il funzionario europeo.

giorgia meloni emmanuel macron giorgia meloni emmanuel macron giorgia meloni e emmanuel macron a roma dopo i funerali di giorgio napolitano giorgia meloni e emmanuel macron a roma dopo i funerali di giorgio napolitano giorgia meloni volodymyr zelensky giorgia meloni volodymyr zelensky MELONI MACRON MELONI MACRON emmanuel macron giorgia meloni emmanuel macron giorgia meloni VOLODYMYR ZELENSKY E GIORGIA MELONI A VILNIUS - MEME VOLODYMYR ZELENSKY E GIORGIA MELONI A VILNIUS - MEME

meme sullo scherzo telefonico dei comici russi vladimir kuznetsov e aleksej staljerov a giorgia meloni 3 meme sullo scherzo telefonico dei comici russi vladimir kuznetsov e aleksej staljerov a giorgia meloni 3 LO SCHERZO TELEFONICO DEI COMICI RUSSI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV A GIORGIA MELONI LO SCHERZO TELEFONICO DEI COMICI RUSSI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV A GIORGIA MELONI MEME SULLO SCHERZO A GIORGIA MELONI DI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV MEME SULLO SCHERZO A GIORGIA MELONI DI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV LO SCHERZO TELEFONICO DEI COMICI RUSSI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV A GIORGIA MELONI LO SCHERZO TELEFONICO DEI COMICI RUSSI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV A GIORGIA MELONI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV - SCHERZO A GIORGIA MELONI VLADIMIR KUZNETSOV E ALEKSEI STOLIAROV - SCHERZO A GIORGIA MELONI meme sullo scherzo telefonico dei comici russi vladimir kuznetsov e aleksej staljerov a giorgia meloni 2 meme sullo scherzo telefonico dei comici russi vladimir kuznetsov e aleksej staljerov a giorgia meloni 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO