MOSCA, LA 'LINEA ROSSA' CON WASHINGTON NON È PIÙ IN USO
LINEA ROSSA DI COMUNICAZIONE TRA CASA BIANCA E CREMLINO
(ANSA) - La linea rossa Washington-Mosca di telecomunicazione diretta tra le due potenze non è al momento in uso, ha detto all'agenzia di stampa Tass il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov.
Alla domanda se questo 'telefono' creato sulla scia della crisi missilistica cubana del 1962 rimanesse attivo fino ad oggi, Peskov ha risposto: "No, ora abbiamo uno speciale canale di comunicazione protetto per i due presidenti" americano e russo, con "anche un formato videoconferenza". Il funzionario del Cremlino ha specificato che ultimamente non ci sono stati contatti tramite questa nuova linea di comunicazione tra Stati Uniti e Russia. (ANSA).
PORTAVOCE DEL CREMLINO, PRONTO AL DIALOGO CON LA CONTROPARTE USA
(ANSA) - Il portavoce presidenziale russo Dmitry Peskov ha detto all'agenzia di stampa Tass di essere pronto al dialogo con la sua prossima controparte statunitense Karoline Leavitt. Peskov ha specificato di non conoscere personalmente la Leavitt, scelta dal presidente Usa eletto Donald Trump per il ruolo di portavoce della Casa Bianca. "Se il nostro presidente dice di essere pronto" per il dialogo con il leader statunitense allora "dovremmo essere pronti anche noi", ha detto il funzionario del Cremlino.
Dmitrij Peskov e vladimir putin Karoline Leavitt TELEFONO ROSSO GUERRA FREDDA