SE L’HANNO DATO A OBAMA, PERCHÉ NON DARE IL NOBEL PER LA PACE ANCHE ALLA ‘TALPA’ BRADLEY MANNING?

La candidatura del soldato, sotto processo per aver svelato i piani militari Usa a Wikileaks, è stata sostenuta da più di 100mila persone ed è arrivata in Norvegia sulla scrivania del Comitato che decreta ogni anno il vincitore - Dalla Svezia invece si attivano per candidare Assange e Snowden…

Condividi questo articolo


Da "la Stampa"

BRADLEY MANNING IL SOLDATO CHE HA SVELATO SEGRETI DI STATO A WIKILEAKSBRADLEY MANNING IL SOLDATO CHE HA SVELATO SEGRETI DI STATO A WIKILEAKS

La candidatura di Bradley Manning al Nobel per la pace è arrivata in Norvegia, direttamente sulla scrivania del Comitato che si occupa di valutare e decretare ogni anno il vincitore del premio.

Bradley ManningBradley Manning

La petizione per sostenere il soldato accusato dalle autorità americane di aver svelato i programmi segreti dell'esercito americano in Iraq e in Afghanistan a WikiLeaks - ora sotto processo in un tribunale militare - ha raccolto oltre 103.000 adesioni. È stata lanciata da RootsAction, un sito che si occupa di diritti e libertà civili. "Nessuno ha fatto più di Manning per andare contro quella che Martin Luther King definiva 'la pazzia del militarismo'".
Il soldato 25enne, ritenuto colpevole di 20 capi d'accusa su 22, rischia una condanna a 90 anni di prigione.

La sentenza è attesa per la fine di questo mese. Secondo il giornalista Norman Solomon, uno degli organizzatori della petizione, premiandolo si metterebbe in luce l'importanza del ruolo delle talpe nel promuovere la pace e la democrazia. Il conferimento del premio del 2013 è prevista per l'11 ottobre prossimo a Oslo, in Norvegia, dove nel 2009 venne premiato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Ma la corsa di Manning è prevista per il 2014, visto che le candidature devono essere presentate entro febbraio dell'anno in corso.

Quello di Manning non è il primo caso in cui si propone per Nobel per la pace un nemico giurato degli Stati Uniti. Di recente un professore svedese di sociologia all'università di Umeå, Stefan Svallfors, ha avanzato la candidatura di Edward Snowden, l'informatico che ha rivelato al mondo i piani segreti di controllo della National Security Agency (Nsa).

Nel fare il nome della talpa, Svallfors aveva scritto al Comitato che lo aveva scelto per il "suo sforzo eroico con un altro costo personale". Sempre per il 2014 l'Union Populaire Républicaine, un partito politico francese, ha chiesto ai membri della commissione di valutare la doppia candidatura del guru di WikiLeaks - Julian Assange, già più volte proposto per l'onorificenza - insieme a Edward Snowden.

Bradley Manning privateBradley Manning private

 

BARACK OBAMA GIOCA A GOLF A MARTHA S VINEYARDBARACK OBAMA GIOCA A GOLF A MARTHA S VINEYARD

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO