marina berlusconi francesca pascale
1. Come mai se tra i deputati nel partito del Banana qualcuno si azzarda a spettegolare sulla amicizia che unisce Francesca Pascale e Marina Berlusconi partono dalle esponenti del cerchio magico occhiate che sembrano stilettate…
2. Sabato 21 novembre alle 10 non disturbate la principessa Charlene di Monaco. Sarà in Vaticano, nell’aula del sinodo, per parlare di un tema dirompente e di schiacciante attualità tra emergenze mondiali, attacchi terroristici e scandali nella Santa Sede: “L’acqua è vita, per un nuoto sicuro dei bambini”…
pascale berlusconi gara di cerone
3. A proposito di Vaticano. Ricordare a Gianluigi Nuzzi che nel suo ultimo libro ha dimenticato un capitolo non di poco conto, l’ufficio numismatico e filatelico del Governatorato. Quell’ufficio che conia e vende i famosi euro vaticani, che al valore nominale costano una ventina di euro ma in realtà sono introvabili e li vendono solo i negozianti che chiedono dieci volte il loro valore, anche 200-300 euro per la serie completa di ogni anno.
Ma come mai l’ufficio numismatico li vende praticamente tutti ai negozianti accreditati, che sono autorizzati ad entrare in Vaticano due settimane prima dell’emissione per accaparrarseli, mentre se un privato li vuole acquistare si vede respingere e reindirizzare ai negozianti stessi, salvo pochissimi collezionisti che non si sa come riescono ad essere accreditati per comperarne una sola serie? Non è che dietro tutta questa enorme generosità verso alcuni selezionati commercianti italiani di monete ci sarà sotto qualche altra curiosità da scoprire visto il giro di milioni di euro dell’ufficio numismatico? Ah, saperlo…
5. Chissà se Antonio Campo Dall’Orto da Viale Mazzini continuerà ad organizzare i famosi Goldon Games, la tre giorni di giochi e prove goliardiche tipo giochi senza frontiere che promuoveva ogni anno insieme a una ventina di amici storici in giro per l’Italia. E chissà se ci sarà ancora la prova finale: la pipì in gruppo da un terrazzo per vedere chi la fa più lontano…
6. Come mai Rosi Bindi è ancora così tanto preoccupata dall’arresto avvenuto a ottobre di Gigi Meduri, l’ex sottosegretario ora pd ma con lunga militanza democristiana il quale la scortava (politicamente) 24 ore su 24 durante le primarie del Partito Democratico a fine 2012, in cui la pulzella di Sinalunga chissà perché aveva deciso di candidarsi proprio in Calabria? Ah, saperlo…
7. Avviso ai naviganti. Lunedì 23 novembre alle 9,30 al Pio Sodalizio dei Piceni a Roma si terrà la conferenza internazionale sulla salute promossa dalla Alleanza Ospedali Italiani nel Mondo, presieduta dall’ex senatrice Barbara Contini. L’associazione degli Ospedali Italiani nel Mondo è stata costituita dal Ministero della Salute, dal Ministero degli Esteri, dal Ministero dell’Istruzione e Università e altri enti governativi.
Ma per decisione della presidente dell’associazione Barbara Contini la sede è stata spostata dal Ministero della Salute (dove era gratuita) presso lo studio legale di un avvocato, Angelo Schiano, che sul suo sito web precisa di essere anche il consigliere giuridico dell’associazione. Sarà mica lo stesso avvocato Angelo Schiano recentemente arrestato dalla Procura della Repubblica di Roma ed imputato per bancarotta fraudolenta nell’ambito della cosiddetta truffa del “Madoff dei Parioli” di cui parlano tutti i giornali online, da Repubblica al Messaggero al Corriere della Sera, sottolineando anche i precedenti penali passati in giudicato riguardo tale avvocato per reati quali ricettazione, truffa, appropriazione indebita?
No, probabilmente sarà un omonimo, perché sarebbe molto curioso e un po’ imprudente che un’associazione governativa che ha operato con fondi pubblici venga trasferita, chissà perché, nelle mani di una persona con cotanto curriculum…
8. C’È LA LEOPOLDA. MA IL PD BOLOGNESE CENA CON BERSANI
Olivio Romanini per il “Corriere della Sera”
marina berlusconi francesca pascale
Agatha Christie diceva che un indizio è un indizio, due sono una coincidenza, tre fanno una prova. Che non ci fosse un grande feeling tra il premier Renzi e il Pd di Bologna si era già capito quando a chiedere la Festa dell’Unità di questa estate era stato chiamato l’ex segretario Pier Luig Bersani. Il secondo indizio? Lo stesso Renzi aveva ricambiato il favore decidendo di non andare alla kermesse di Bologna. E ora il terzo: il prossimo 11 dicembre, nel giorno in cui a Firenze inizia la Leopolda, a Bologna hanno deciso di organizzare una grande cena alla casa dei popoli di Casalecchio di Reno con la partecipazione di Bersani. Menù fisso, 20 euro.
9. SABELLA E LE ACCUSE SUL NUOVO INCARICO: SOLO SCIACALLI
Alessandro Capponi per il “Corriere della Sera”
«Sì è vero, la commissione Cie-Cara della Camera ha nominato consulente Alfonso Sabella, magistrato di grande competenza». Il presidente Gennaro Migliore (Pd) risponde così alle polemiche delle opposizioni sulla nomina dell’ex assessore alla Legalità di Roma. Le opposizioni ironizzano: «Sabella folgorato sulla via del renzismo. Ma non doveva tornare a fare il magistrato?». E lui: «Renzi non l’ho mai visto. Ho scelto di rimanere a Roma per gravi motivi familiari: chi fa illazioni su questo è solamente uno sciacallo»