- - E SE POI RENZI SE NE VA? - MATTEUCCIO AVVERTE (E MINACCIA): "SE USCISSIMO DAL PD AVREMMO TRA IL 12 E IL 25%, MA E’ UNA COSA CHE NON FAREI MAI” - BATTIBECCO CON BELPIETRO: “L’INCONTRO AD ARCORE? CREDO SIA PIU’ ESPERTO LEI” - E AZZANNA NICO STUMPO, IL “BUROCRATE MAXIMO” DI BERSANI: “METTETE ON LINE I VERBALI DEL PRIMO TURNO” - RENZIANI STRAFOTTENTI: “SERVE LA GIUSTIFICAZIONE? FATEVI BIGLIETTI D’AEREO FALSI”… -

Condividi questo articolo


MATTEO RENZI VERSIONE PIERINO CONTRO TUTTIMATTEO RENZI VERSIONE PIERINO CONTRO TUTTI MATTEO RENZI FA LO STARTER ALLA FIRENZE MARATHONMATTEO RENZI FA LO STARTER ALLA FIRENZE MARATHON

1- RENZI: FUORI DA PD AVREI TRA 12-25%. GASPARRI: LO TENIAMO D'OCCHIO
(TMNews) - Il centrosinistra va verso il ballottaggio e il centro destra fa l'occhiolino a Matteo Renzi che, da parte sua, sfodera un sondaggio, secondo il quale, "se uscissimo dal Pd avremmo tra il 12 e il 25%", ma è qualcosa che non "farei assolutamente mai". "Sono contro la logica di quelli che per i propri interessi fanno i partitini", ha ribadito il sindaco dopo che il primo round delle primarie del centrosinistra ha assegnato la vittoria provvisoria al segretario democratico Pierluigi Bersani. Intanto, il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, ha detto di apprezzare Renzi: "Lo teniamo d'occhio".

Ieri il sindaco di Firenze aveva contestato i dati delle primarie secondo cui Bersani ha ottenuto il 44,9%, e lui il 35,5%. Il distacco tra i due candidati al ballottaggio del prossimo 2 dicembre è quindi di 9,4 punti, quasi il doppio di quello che avevano dichiarato gli uomini di Renzi.

MATTEO RENZI jpegMATTEO RENZI jpeg

"Essendo un sostenitore della 'trasparenza totale' - ha detto ancora il sindaco - e, siccome al primo turno delle primarie ci sono state 'alcune piccole incongruenze' è necessario 'mettere on line i risultati'. Il candidato alle primarie del centrosinistra ha ribadito questa versione, in collegamento con la "Telefonata" di Maurizio Belpietro. A Nico Stumpo "dico che se vuole lo compro io uno scanner per mettere on line i verbali, per nove mila verbali bastano tre ore. Ce la fa anche Stumpo".

FOTO DA OGGI - MATTEO RENZIFOTO DA OGGI - MATTEO RENZI

La polemica sui numeri e le regole, infatti, resta. A stabilire se i verbali del primo turno dovranno essere messi sul web "ci penseranno i garanti", ha replicato il segretario del Pd, che da Piacenza ha parlato di "convergenze" e "assonanze" con Vendola, guardando al ballottaggio del di domenica.

A meno di una settimana dal rush finale, la sfida tra i due è apertissima. Renzi è convinto di "potercela fare", chi "si accontenta" può votare per Pier Luigi Bersani, ma chi vuole il "cambiamento" deve "votare per noi" ha detto. "Siamo convinti di potercela fare, sono convinto che possa accadere la grande impresa del cambiamento. Chi pensa che la classe dirigente del centrosinistra abbia fatto molto bene, può scegliere Bersani, chi si accontenta di come sono andate le cose voti Bersani, chi vuole il cambiamento può votare per noi". Il rottamatore "dà per assodato" che i voti di Vendola finiranno a Bersani ma "pancia a terra" vuole giocare fino in fondo la sua partita cercando di "recuperare" tutti i voti possibili.

Matteo RenziMatteo Renzi PIERLUIGI BERSANIPIERLUIGI BERSANI


2- RENZI IRONIZZA: IO SOCIALDEMOCRATICO? BERLUSCONI NON E' ESPERTO DI PARTITI

(Agi) - Matteo Renzi ha ironizzato sulle dichiarazioni di Silvio Berlusconi secondo cui, se il sindaco di Firenze vincera' le primarie, nascera' un grande partito socialdemocratico. "Berlusconi non e' mai stato un esperto di partiti e socialdemocrazia parla di cose che non conosce...", ha spiegato Renzi intervistato da Maurizio Belpietro a 'La telefonata' su Canale 5.
Renzi ha avuto un piccolo battibecco con Belpietro che gli ricordava il famoso incontro con Berlusconi ad Arcore. "Ci siamo incontrati una volta, le segnalo che era un pranzo e non una cena perche' pare che dipenda anche dagli orari in quella villa...", ha chiarito il sindaco di Firenze. Non ha portato nessuno?, gli ha chiesto allora Belpietro. "Di solito provvedeva direttamente il Cavaliere. Comunque penso che sia piu' esperto lei...".

MAURIZIO BELPIETROMAURIZIO BELPIETRO NICHI VENDOLA jpegNICHI VENDOLA jpeg

Di la' delle battute, "chiunque sia domani il presidente del Consiglio, vado a incontrarlo ovunque, se vince Bersani anche alla pompa di benzina a Bettola. Se c'e' Monti vado dal suo barbiere la domenica", ha insistito Renzi.


3- BALLOTTAGGIO PRIMARIE, LA PROVOCAZIONE DEI RENZIANI: «FATEVI BIGLIETTI AEREO FALSI»
Da L'Unità.it

Vogliono i biglietti aerei per dimostrare che eravate all'estero? E allora stampateveli su internet dove c'è un generatore automatico di biglietti per qualunque località del mondo. La trovata è stata lanciata su twitter da Andrea Sarubbi e Roberto Giachetti, deputati del Pd che sostengono Matteo Renzi.

Nico StumpoNico Stumpo

La provocazione dei renziani prende di mira Nico Stumpo, responsabile dell'organizzazione, che oggi in una intervista ha dichiarato che tra le giustificazioni da portare per poter essere iscritti al secondo turno ci sono i biglietti aerei per dimostrare che domenica scorsa non si era in Italia. Sarubbi ha generato un biglietto in cui lo stesso Stumpo risulta essere andato a New York. Giachetti ricorre invece all'autoironia: «Il mio biglietto è per Delhi - scrive su Twitter - per fare il digiuno» per la legge elettorale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO