Marco Antonellis per Dagospia
berlusconi fa il marpione con una ragazza 7
Forse sarà anche vero che le idee dei 5Stelle sono vecchie e pericolose, che l'Italia è in pericolo e che lui scende nuovamente in campo per senso di responsabilità nei confronti del Paese (dicono tutti così) ma forse Silvione Berlusconi farebbe meglio a dare un'occhiata ai sondaggi, quelli buoni però, non quelli che "vedono" chissà quali meravigliose prospettive di crescita per il politicamente risorto leader di Forza Italia.
giovanni toti in tuta con berlusconi
I numeri che circolano nelle chat parlamentari parlano chiarissimo e danno spazio a pochi margini di errore: Forza Italia alle prossime europee dimezzerà il numero degli eletti (se gli andrà bene): da 17 diventeranno 8 ma forse anche qualcuno in meno (numeri che infatti stanno facendo seriamente pensare al Calenda di Forza Italia, così è stato prontamente soprannominato Giovanni Toti, di mollare gli ormeggi subito dopo le europee).
Non che andrà meglio al Pd, di questi tempi alle prese con la guerra delle cifre per far sapere ai giornalisti amici chi sta di uno zero virgola avanti (o dietro) nella sfida congressuale (anche se alla fine il distacco tra Zingaretti e Martina nei circoli dovrebbe attestarsi intorno ad una decina di punti): alle prossime europee il bottino sarà molto magro rispetto ai fasti dell'ultimo giro (renziano). Si prevedono una dozzina di seggi circa (rispetto ai 31 conquistati nel 2014).
Situazione opposta, ca va sans dire, per Lega e 5Stelle: il Capitano Salvini punta a sbancare e a portarsi a casa quasi una trentina di seggi (rispetto ai 5 delle ultime elezioni europee) mentre i 5Stelle sono quotati a 25, solo una manciata in più rispetto al passato. Insomma, una cosa è sicura. Almeno per il momento, in grave pericolo ci sono soltanto i seggi di Forza Italia.
BERLUSCONI BANDANA SALVINI BERLUSCONI SALVINI BERLUSCONI MASSARO BARESI MALDINI