SNOWDEN PARLA (PICCOLI ASSANGE CRESCONO): “NÉ UN EROE NÉ UN TRADITORE, MA UN AMERICANO. NON SCAPPO DALLA LEGGE”

Il “South China Morining Post” lo ha intervistato: “Non sono a Hong Kong per fuggire dalla giustizia, potevo fuggire quando volevo. Ho scelto questa città come base per rivelare i crimini del Governo Usa” - “Voglio che siano le corti di HK a decidere la mia sorte” - Assange: “Vai in Russia o Sudamerica, è meglio”…

Condividi questo articolo


1 - DATAGATE:SNOWDEN, EROE O TRADITORE? SONO UN AMERICANO
(ANSA) - "Non sono né un traditore né un eroe, sono un americano". E' la prima battuta di un'intervista esclusiva del South China Morning Post a Edward Snowden, la talpa del Datagate rifugiatosi a Hong Kong e di cui si sono perse le tracce. La data di pubblicazione è quella odierna ma il sito non precisa quando l'intervista è stata realizzata.

SNOWDEN SUI GIORNALI DI HONG KONGSNOWDEN SUI GIORNALI DI HONG KONG

2 - NON SONO A HONG KONG PER FUGGIRE GIUSTIZIA
(ANSA) - "Coloro che pensano che ho fatto un errore a scegliere di venire ad Hong Kong equivocano le mie intenzioni. Non sono qui per nascondermi dalla giustizia, ma per rivelare crimini", ha affermato Edward Snowden in un'intervista al South China Morning Post in cui ha detto anche di voler combattere contro eventuali domande di estradizione. "La mia intenzione è chiedere a tribunali e gente di Hong Kong di decidere del mio futuro", ha detto nell' intervista, che precisa il giornale è stata rilasciata oggi.

SNOWDEN ALLA TV DI HONG KONG INTERVISTA DEL GUARDIANSNOWDEN ALLA TV DI HONG KONG INTERVISTA DEL GUARDIAN

3 - DATAGATE: PADRE FIDANZATA TALPA, NON SO DOV'E' MIA FIGLIA
(ANSA) - "Non so se mia figlia è ancora alla Hawaii": lo afferma il padre di Lindsay Mills, la fidanzata della 'talpa' del datagate, spiegando di aver comunicato con la ragazza tramite sms e di averla vista l'ultima volta circa due mesi fa. Ma di non sapere dove si trovi ora, né dove sia Edward.

Edward SnowdenEdward Snowden

Parlando ai media Usa dalla sua casa in Maryland, Jonathan Mills afferma di "non sentirsi amareggiato per il fatto che la sua vita è stata sconvolta dalle rivelazioni di Edward Snowden", augurando buona fortuna alla coppia con tutto il suo affetto. "So più cose dai vostri articoli che da altre parti", ha aggiunto, sottolineando come Snowden "ha sempre avuto convinzioni forti". Ciò che ha fatto rimane comunque "uno shock".

OBAMA CYBER SECURITYOBAMA CYBER SECURITY

4 - ASSANGE A SNOWDEN, VAI IN RUSSIA O SUDAMERICA
(ANSA-AFP) - Il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha consigliato a Edward Snowden, la talpa del Datagate, di "valutare la proposta" russa di dargli asilo "o di cercare una proposta simile in Sudamerica". Snowden è "in una situazione difficile a Hong Kong", ha detto Assange alla tv russa Rt, lasciando intendere che la Cina potrebbe accettare di estradarlo negli Stati Uniti nel caso in cui Washington ne faccia richiesta.

ASSANGE ANONYMOUSASSANGE ANONYMOUS

Ieri il Cremlino si è detto pronto a offrire un possibile asilo a Snowden, ma la talpa della National Security Agency ha fatto sapere di voler rimanere a Hong Kong. Assange vive da un anno nell'ambasciata dell'Ecuador a Londra per sfuggire a un'estradizione verso la Svezia, dove è accusato di stupro, che potrebbe portare a un'ulteriore estradizione negli Stati Uniti che intendono processarlo per la pubblicazione sul sito di Wikileaks di milioni di cablogrammi diplomatici Usa.

hotel the mira di hong kong dove risiedeva snowdenhotel the mira di hong kong dove risiedeva snowden

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...