SOLIDALE COME UN RUTTE IN FACCIA - ''SIAMO SOLIDALI, MA CONTRARI AL DEBITO COMUNE''. TUTTE STRONZATE: CHE SOLIDARIETÀ È SE NON RINUNCI A QUALCHE DECIMALE DI INTERESSI SUI BOND PER AIUTARE UN ALTRO PAESE EUROPEO? - MERKEL RIBADISCE: ''RESPINGIAMO GLI EUROBOND, MA CI SONO ALTRE SOLUZIONI. CON MES, BEI E SURE MOLTI MILIARDI SUL TAVOLO'' - PERSINO IL VECCHIO JUNCKER RITIENE L'OLANDA ''IRRESPONSABILE'' SUGLI EUROBOND

Condividi questo articolo


 

ANGELA MERKEL MARK RUTTE ANGELA MERKEL MARK RUTTE

1.MERKEL, NIENTE EUROBOND MA CI SONO ALTRE SOLUZIONI

 (ANSA) - "Voi sapete che io non credo che si dovrebbe avere una garanzia comune dei debiti e perciò respingiamo gli eurobond". Lo ha detto Angela Merkel in conferenza stampa a Berlino aggiungendo tuttavia che "ci sono così tanti strumenti di solidarietà che si possono trovare delle buone soluzioni". La solidarietà in Europa è "urgente", ma "su quali siano le misure adeguate si possono avere valutazioni diverse", ha concluso la cancelliera tornando sulla richiesta del premier Giuseppe Conte.

 

2.RUTTE, SOLIDALI MA CONTRARI AL DEBITO COMUNE

HOEKSTRA E RUTTE HOEKSTRA E RUTTE

 (ANSA) - Solidali, ma contrari all'emissione di debito comune. "Sulle condizioni per il Mes non dirò niente". Così il premier olandese Mark Rutte, in una conferenza stampa. Rutte ha difeso la posizione negoziale del ministro delle Finanze Woepke Hoekstra all'Eurogruppo, ribadendo che i Paesi Bassi non sono soli nel dibattito, specialmente sugli Eurobond. Secondo il premier alla riunione è possibile un accordo, ma il dibattito è complicato.

mark rutte 3 mark rutte 3

 

3.JUNCKER, OLANDA 'IRRESPONSABILE' SU MES E EUROBOND

 (ANSA) - Gli Eurobond sono un "gesto di solidarietà" e il 'no' dell'Olanda alla loro creazione e all'allentamento delle condizionalità sul Mes "è irresponsabile". Così l'ex presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, al francese Libération. Bloccare il ricorso al Mes "perché ostinatamente, ideologicamente, religiosamente ci atteniamo all'attuazione di una severa condizionalità è irresponsabile", ha detto, sostenendo di "non comprendere" l'inflessibilità dei Paesi Bassi sugli Eurobond. "Escluderli dall'arsenale europeo sembra miope", ha detto.

CONTE MERKEL CONTE MERKEL

 

4.MERKEL, CON MES, BEI E SURE MOLTI MILIARDI SUL TAVOLO

 (ANSA) - Con i tre strumenti "su cui si discute oggi e su cui spero si possa raggiungere un accordo" si mettono a disposizione "molti miliardi di euro". Lo ha detto Angela Merkel, ripetendo che fra il Mes, l'ampliamento della Bei e il programma Sure ci sarebbero forti somme per superare la crisi.

 

5.DPA, MERKEL IN RIUNIONE CDU RESPINGE GLI EUROBOND

 (ANSA) - La cancelliera Angela Merkel ha ribadito la sua contrarietà all'opzione eurobond per affrontare l'emergenza coronavirus nel corso di una riunione in videoconferenza del suo gruppo parlamentare Cdu-Csu. Lo riferiscono alcuni partecipanti alla riunione all'agenzia tedesca Dpa. La cancelliera si è mostrata molto aperta alla solidarietà finanziaria della Germania ma ha aggiunto che manca "un'unione politica" per i coronabond, riferisce la fonte.

giuseppe conte angela merkel giuseppe conte angela merkel

 

6.MERKEL, D'ACCORDO CON CONTE SU URGENZA SOLIDARIETÀ UE

 (ANSA) - "Io ho parlato con Giuseppe Conte e siamo d'accordo sul fatto che serve con urgenza solidarietà in Europa in una delle ore più difficili, se non la più difficile. E la Germania è pronta per la solidarietà". Lo ha detto Angela Merkel a Berlino in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla richiesta di Conte di eurobond.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…