SPD TENDENZA DAVIDE SERRA - SVOLTA IN GERMANIA: I SOCIALDEMOCRATICI VOGLIONO LIMITARE IL DIRITTO DI SCIOPERO - TRATTATIVE SOLO CON IL SINDACATO CON PIÙ ISCRITTI

Le recenti agitazioni nel settore trasporti hanno contribuito ad accelerare la decisione della ministra del lavoro socialdemocratica nell’esecutivo Merkel - Il governo punta a far sì che le sigle dei piloti o dei macchinisti non siano più in grado di paralizzare da soli intere aziende, se minoritarie...

Condividi questo articolo


Tonia Mastrobuoni per “la Stampa

 

Lo sciopero a staffetta dei macchinisti dei treni della Deutsche Bahn e dei piloti Lufthansa che sta esasperando la Germania da mesi non c’entra direttamente, perché il governo Merkel ter lo aveva messo nero su bianco nel contratto di coalizione e la cancelliera lo promette da anni, ma la recente paralisi dei trasporti ha contribuito ad accelerare la decisione.

Andrea Nahles Andrea Nahles

 

Così Andrea Nahles, ministra del Lavoro, ha presentato nei giorni scorsi una legge per limitare gli scioperi che dovrà essere approvata entro il 3 dicembre dal governo per approdare l’estate prossima al Bundestag.

 

Nel caso di conflitti tra sindacati nella stessa azienda, la riforma prevede che sia quello con il maggior numero di iscritti a negoziare per il contratto. La socialdemocratica Nahles sostiene che il diritto allo sciopero «resti intatto» con la cosiddetta Tarifeinheit (l’unità di contrattazione), ma prevede che «i conflitti futuri avranno una dinamica diversa», con chiaro riferimento alle astensioni nel settore dei trasporti degli ultimi tempi.
In particolare, il governo punta a far sì che le sigle di determinate categorie - quelle dei piloti o dei macchinisti sono esempi classici - non siano più in grado di paralizzare da soli intere aziende, se minoritarie.

 

Andrea Nahles Andrea Nahles

Nahles vuole impedire, ha spiegato, una frammentazione delle rappresentanze dei lavoratori; la legge punta a risolvere velocemente i conflitti tra sigle, «se non riescono a risolverli da soli», si legge nel testo. Il compito di certificare il numero degli iscritti spetterebbe, nel caso, a un notaio.

 

Tuttavia la stessa Nahles ha dovuto ammettere, ad esempio, che siccome i Verdi, il grande sindacato dei servizi, non mirano a rappresentare gli interessi dei piloti, questi potranno continuare ad astenersi dal lavoro. In assenza di uno scontro tra sigle su chi rappresenta chi, la legge, insomma, non vale. La riforma potrebbe toccare invece l’attuale protesta nel settore dei treni, dove le rappresentanze dei macchinisti sono divise.
E’ chiaro che la riforma potrebbe impedire a molti sindacati minoritari di paralizzare interi settori e che sarebbe un deterrente per la creazione di sigle specifiche, all’interno delle aziende. Ma c’è chi avanza già dubbi di costituzionalità.

angela merkel magna angela merkel magna

 

Il Grundgesetz, la costituzione tedesca, tutela il diritto dei cittadini a unirsi in associazioni, incluse, ovviamente, le rappresentanze di interessi di lavoratori. Alcuni costituzionalisti tedeschi ritengono che la riforma rischi una bocciatura. E nel 2010 una sentenza dell’Ufficio federale del lavoro aveva già bocciato il principio della Tarifeinheit, di un contratto per ogni categoria, cui aspira anche Nahles (pur con molte deroghe e soltanto nel caso emerga un conflitto tra sigle).

 

E’ stata proprio quella sentenza, dopo decenni in cui i sindacati maggiori e minori collaboravano ma gli interessi di singole categorie come i medici o i piloti si erano man mano indeboliti, a rafforzare le singole sigle. Adesso è ovvio che sono sul piede di guerra.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...