SPEZZEREMO LE RENI ALLE BABY GANG – IL “DECRETO CAIVANO” PER COMBATTERE LA CRIMINALITÀ GIOVANILE ARRIVA OGGI IN CONSIGLIO DEI MINISTRI – PREVEDE L’ARRESTO PER I MINORI, DAI 14 ANNI IN SU, COLTI IN FLAGRANZA DI REATO PER SPACCIO E VIOLENZA AL PUBBLICO UFFICIALE. E POI L’ESTENSIONE DEL DASPO URBANO AI 14ENNI, IL CARCERE PER CHI NON MANDA I FIGLI A SCUOLA... –  MINISTRI DIVISI SUL DIVIETO DI CELLULARI E SOCIAL AI MINORI CONDANNATI. E LA MISURA SFUMA – “LA CATTIVERIA DI SPINOZA”: “SALVINI: ‘SE UN RAGAZZINO COMPIE REATI GRAVI DEVE PAGARE COME UN 50ENNE’. LO CANDIDA LUI IN PARLAMENTO”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Eleonora Camilli per “La Stampa”

 

giorgia meloni a caivano 1 giorgia meloni a caivano 1

Un daspo urbano e un avviso orale per quei minorenni, dai 14 anni in su, considerati soggetti pericolosi per la sicurezza pubblica. Sarà il questore, con provvedimento motivato, a ordinare ai ragazzi di lasciare il territorio dove hanno commesso azioni violente o illegali, con il divieto di farvi ritorno, da sei mesi a quattro anni, purché non si tratti del comune di residenza o di dimora abituale.

 

Il baby daspo è una delle nuove misure previste dal cosiddetto decreto Caivano, cioè il pacchetto di "misure urgenti per il contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile" che approda oggi in Consiglio dei ministri. […]

 

MELONI PIANTEDOSI MELONI PIANTEDOSI

Il testo è stato limato fino a tarda sera e potrebbe subire ulteriori modifiche. All'interno ci sarebbero, infatti, anche alcune misure difficilmente applicabili, se non addirittura sgrammaticate a livello giuridico. Già nel pre Consiglio dei ministri di ieri, si è deciso dunque di rivedere alcuni punti. A cominciare da una misura contenuta nelle prime bozze, e cioè la possibilità di vietare il cellulare e l'uso delle piattaforme social per i quattordicenni raggiunti da avviso orale e «condannati, anche con sentenza non definitiva». […]

 

Sul tavolo del Cdm dovrebbe arrivare, invece, la stretta sull'accesso ai siti pornografici da parte dei minori. La proposta, fortemente voluta dalla ministra Eugenia Roccella, prevede misure di certificazione dell'età per l'accesso ai siti vietati. Le famiglie saranno, inoltre, incoraggiate all'uso del parental control sui cellulari dei figli.

 

blitz a caivano 3 blitz a caivano 3

È prevista poi una nuova norma per contrastare l'abbandono scolastico: scompare la multa di 30 euro e si pensa a una pena fino a 2 anni di carcere per i genitori dei bambini che non frequentano la scuola dell'obbligo. In questo caso la famiglia perderebbe anche l'assegno di inclusione.

 

Dopo l'uccisione a Napoli di Giovanbattista Cutolo da parte di un sedicenne a colpi di pistola, nella bozza del decreto è stato inserito anche un inasprimento delle pene per il possesso di armi: aumenta così da tre a quattro anni il massimo dell'arresto per chi «fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, porta un'arma per cui non è ammessa licenza». Una stretta è prevista anche sulla produzione, possesso e spaccio di droga in caso di «lieve entità».

 

piantedosi salvini meloni piantedosi salvini meloni

Nuove misure serviranno a tutelare le vittime di reati online, con modifiche sul codice penale per accelerare la rimozione e l'oscuramento di immagini e dati su siti e social. Il governo punta poi a modificare le norme sulla rieducazione minorile: nei casi di reati per cui è prevista una pena fino a cinque anni, il pubblico ministero potrà notificare al minore e ai genitori un'istanza di definizione anticipata del procedimento a condizione che il ragazzo svolga lavori socialmente utili a titolo gratuito, con enti no profit o a beneficio della comunità, per un periodo che va da uno a sei mesi.

 

baby gang 4 baby gang 4

Misure specifiche sono poi previste per le scuole del Sud. A Caivano arriveranno venti insegnanti in più, assicura il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara. In altre duemila scuole del Mezzogiorno verrà esteso il tempo pieno e verranno aumentati gli stipendi dei docenti impegnati in attività extracurriculari. Inoltre, si prevede un fondo di circa 30 milioni di euro che oltre a potenziare l'organico degli insegnanti servirà per incentivare attività di recupero sociale e psicologico.

 

Soddisfatto del provvedimento il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi: «Garantiamo più sicurezza nelle nostre città». Anche Per Matteo Salvini il decreto, che oggi sarà discusso, va nella strada giusta: «Un quattordicenne che uccide, rapina e spaccia deve pagare come un cinquantenne», afferma.

blitz a caivano 1 blitz a caivano 1 baby gang qbr a verona 1 baby gang qbr a verona 1 baby gang 2 baby gang 2 baby gang 3 baby gang 3 blitz a caivano 2 blitz a caivano 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)

FLASH! - COME MAI TOTI HA PREFERITO IL PATTEGGIAMENTO, QUINDI AMMETTENDO LA FONDATEZZA DELLE ACCUSE, AL MONUMENTO DI MARTIRE DELLA MAGISTRATURA CRUDELE, CHE ERA L'ASSO NELLA MANICA DEL CENTRODESTRA PER SPERARE DI MANTENERE IL POTERE IN LIGURIA? SEMPLICE: QUANDO, ANZICHE' CANDIDARE LA SUA FEDELISSIMA ILARIA CAVO, MELONI HA SCELTO IL SINDACO DI GENOVA, ANDREA BUCCI, LI HA SFANCULATI - E PER FAR VEDERE CHE TOTI CONTA ANCORA, PRESENTERA' LA PROPRIA LISTA CIVICA PER FAR ELEGGERE L'ADORATA CAVO...