SPIN DOCTOR – SE BERLUSCONI, COME CONSUETUDINE, HA DECISO DI GESTIRE IN CASA L’INTERA CAMPAGNA, MONTI SI STA SERVENDO DA DIVERSE SCUDERIE. DA RED CELL DI MILANO AI PUGLIESI DI PROFORMA, IL TUTTO, MIXATO CON VARIE CONSULENZE DA OLTREOCEANO NON HA PRODOTTO, FINORA, UN RISULTATO SCONVOLGENTE. E INFATTI I SONDAGGI NON LIEVITANO – BERSANI SI AFFIDA AD ALDO BIASI MA FA APPELLO A DUE GROSSE FIRME PER AUDIO E VIDEO: PROTAGONISTI NON SARANNO POLITICI, MA GIOVANI ATTORI PROFESSIONISTI….

Condividi questo articolo


Spin Doctor per Dagospia

CARTELLONE MONTI ITALIA FOR SALECARTELLONE MONTI ITALIA FOR SALELA GERMANIA GIUSTA PATTO BERSANI MONTILA GERMANIA GIUSTA PATTO BERSANI MONTI

Già stanchi della campagna elettorale? È comprensibile. Ma dall'altra parte della barricata c'è qualcuno che, proprio in questi mesi, sta lavorando sodo (e guadagnando discretamente) per pianificare le strategie di comunicazione delle varie liste. I candidati sono infatti prodotti da posizionare, piazzare, rendere conosciuti e infine vendere agli elettori. E i partiti si servono, ovviamente, di professionisti del settore. Vediamo quali sono le agenzie al lavoro in questa campagna.

- Monti. Il prof si sta servendo da diverse scuderie. Da Red Cell del Milanese Alberto De Martini (curiosità: ha scritto otto canzoni per Mina) ai Pugliesi di Proforma, agenzia vendoliana per eccellenza (ci lavora Ed Testa, compagno di Nichi). Il tutto, mixato con varie consulenze da oltreoceano non ha prodotto, finora, un risultato sconvolgente. E infatti i sondaggi non lievitano. Vedremo nelle prossime settimane.

- Bersani. Culatello si affida ad Aldo Biasi come agenzia creativa, ma fa appello a due grosse firme per audio e video: la colonna sonora, lo sappiamo già, sarà "Inno" di Gianna Nannini. E per lo spot video, che andrà in onda a partire dalla prossima settimana, il PD si è avvalso della firma di Luca Maniero, regista di Benvenuti al Sud. Si preannuncia uno stile nuovo rispetto al comune sketch elettorale: protagonisti non saranno politici, ma giovani attori professionisti. E saranno raccontate ministorie, non solo slogan. Il tutto attovagliato attorno al tema dell'"Italia Giusta". Attendiamo fiduciosi, segnalando il rischio-fiction.

- Berlusconi. Come consuetudine il Pdl ha deciso di gestire in casa l'intera campagna. È Antonio Palmieri ad occuparsi della strategia elettorale, supportato da Roberto Gasparotti (organizzatore delle apparizioni di Berlusconi in Tv), Laura Marchese, ex promotrice delle fiction per Mediaset, e Alessandra Ghisleri di Euromedia Research. Palmieri spinge forte su internet, e segna la fine dei mitici 6x3 col "Presidente operaio". I cartelloni pubblicitari sarebbero ormai troppo passivi e tristi (specialmente d'inverno!) Meglio rafforzare i contatti diretti, il face to face: incontri, manifestazioni elettorali, ma anche passaparola.

SUPEREROI PER INGROIA - THORSUPEREROI PER INGROIA - THOR

 

BACIO AL MAREBACIO AL MARE

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…