SPOSATO CON UNA DONNA, CAMBIA SESSO E LA CASSAZIONE CONFERMA IL MATRIMONIO: IN ITALIA C’È LA PRIMA COPPIA GAY!

Una falla nel sistema spiana la strada alle unioni omosessuali - In una coppia sposata, lui ha deciso di cambiare sesso, e il matrimonio è stato annullato - Ma per la Cassazione sciogliere un matrimonio, vuol dire arrecare un danno alla famiglia - La comunità Lgbt esulta... - -

Condividi questo articolo


Virginia Piccolillo per "Corriere.it"

vladimirvladimir

Erano, e sono, una coppia felice. Lui è diventato lei. Senza chiederlo, né volerlo, si sono ritrovati automaticamente divorziati. Il caso delle due Alessandre, dopo una lunga battaglia legale, è da ieri all'attenzione della Corte costituzionale che dovrà decidere sul dubbio sollevato dalla prima sezione civile della Corte di Cassazione: se la legge prevede che il divorzio debba essere chiesto da uno dei due coniugi, è legittimo lo scioglimento «imposto» del matrimonio per due persone divenute dello stesso sesso? O è un «vulnus alla famiglia?». Ma la Consulta dovrà pronunciarsi anche su un'altra serie di quesiti che potrebbero aprire la nostra legislazione alle unioni gay.

chirurgia plastica cambio di sesso come diventare donnachirurgia plastica cambio di sesso come diventare donna

Nell'ordinanza 14329/13, firmata dal presidente Maria Gabriella Luccioli, si legge infatti che «l'univoca previsione» del divorzio, ignora «il rilievo primario di formazioni sociali in un contesto costituzionale in cui è largamente condivisa l'esigenza di riconoscere le unioni di fatto». E si aggiunge che le scelte appartenenti alla sfera emotiva e affettiva costituiscono il fondamento dell'autodeterminazione e «si esplicano al di fuori di qualsiasi ingerenza statuale».

cambio sesso xcambio sesso x

I supremi giudici ricostruiscono la storia giuridica della coppia emiliana, che dopo la «rettifica» del sesso del marito, avvenuta nel 2009 dopo tre anni di matrimonio, dall'annotazione a margine del certificato anagrafico in cui lui cambiava anche nome ha scoperto come fossero cessati anche gli effetti dell'unione civile.

greta resizegreta resize

E citando diversi precedenti scrivono che: «Pur essendo l'ordinamento italiano tuttora caratterizzato dall'assenza di norme che attribuiscano il riconoscimento alle coppie di fatto formate da persone dello stesso sesso il rilievo costituzionale di tali unioni è stato sancito dalla Consulta», oltre alla Convenzione europea per i diritti dell'Uomo (Cedu). «La scelta di estendere il modello matrimoniale anche ad unioni diverse da quella eterosessuale è rimessa al legislatore ordinario. Non esiste un vincolo costituzionale», fanno notare.

greta resizegreta resize

Il matrimonio, spiegano i magistrati, è fondato sul «canone indefettibile del consenso». Il divorzio imposto «incide sul contenuto minimo» di questo diritto personalissimo. E «mina alla radice lo stesso diritto all'identità di genere che la rettificazione di sesso intende riconoscere».

«È una sentenza bellissima» esulta Anna Maria Tonioni, della rete a difesa delle coppie Lgbt, uno dei difensori delle due donne, «dice che possiamo scegliere di sposarci e dividerci perché non esiste vincolo costituzionale. Non si può sciogliere il matrimonio per legge come succedeva dopo la Rivoluzione Francese con la morte civile».

Ovviamente soddisfatta anche la mamma della neodonna: «Non hanno fatto male a nessuno. Visto che ci aggiorniamo all'Europa per pagare le tasse potremo aggiornarci anche in questo». E l'Arcigay ne approfitta per chiedere: «Ora si estenda il matrimonio alle coppie gay».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO