LA SVOLTA GAIA DI FRAU ANGELA – LE ELEZIONI SI AVVICINANO E LA MERKEL APRE ALLE NOZZE GAY - "LE ADOZIONI, PERCHE NO?" - DECISIVO L' INCONTRO CON UNA LESBICA, CHE L'HA INVITATA NELLA SUA CASA DOVE VIVE CON LA COMPAGNA E 8 BAMBINI – GRAZIE A QUESTA MOSSA LA CANCELLIERA TOGLIE UN ARGOMENTO DI PROPAGANDA AI SOCIALDEMOCRATICI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

MERKEL MERKEL

Danilo Taino per il Corriere della Sera

 

 

Merkel pragmatica? Diamine, sì: al punto che, dopo anni di contrarietà, ha all' improvviso aperto la strada alla legalizzazione dei matrimoni tra omosessuali in Germania. E in che modo. Davanti alle telecamere, ha raccontato di avere avuto «un' esperienza decisiva» grazie all' incontro con una lesbica, la quale l' ha invitata a casa sua, dove vive con la compagna. In quella casa ha visto che le due donne crescevano otto bambini, affidati loro dallo Jugendamt, il servizio sociale per i giovani.

 

«Se lo Jugendamt lo ha permesso, può lo Stato impedire l' adozione?», ha chiesto. Adozione agli omosessuali alla quale si era sempre opposta.

 

Lunedì sera era sul palco del teatro Gorki di Berlino, ripresa da una tv, intervistata dalle giornaliste della rivista Brigitte . A un tratto, un signore dal pubblico le ha detto che a lui piacerebbe chiamare «marito» il compagno con cui vive.

 

MERKEL MERKEL

Possibilità che il Parlamento voti una legge in proposito? La cancelliera ha risposto nella maniera sua più tipica: «Mi piacerebbe indirizzare la discussione dove è una questione di coscienza, invece che qualcosa dove io spingo con un voto di maggioranza». Il suo partito, la Cdu, e l' alleato bavarese Csu sono stati ufficialmente contrari a introdurre il matrimonio tra omosessuali fino al giorno prima. Ora, tutto cambia: libertà di coscienza. Quando il Bundestag voterà, la legge sul «matrimonio per tutti» sarà certamente approvata: la sostengono i socialdemocratici, i verdi, i liberali, la sinistra e una parte dei cristiano-democratici che da tempo aspettavano la svolta.

SFILATA GAY SFILATA GAY

 

La novità introdotta da Merkel durante un' intervista pubblica, tra ironia e rilassatezze, ha fatto onde alte. Al punto che alcuni parlamentari, soprattutto la Spd, vorrebbero che già la si votasse questa settimana, prima della chiusura del Bundestag per le vacanze estive, venerdì. Non sarà facile trovare un testo comune, anche perché nel partito di Merkel non mancano i contrari. Fatto sta che la cancelliera ha sorpreso tutti. Ha ritenuto che il tempo fosse arrivato: nel Paese e in Parlamento, c' è una netta maggioranza a favore, o non contraria, a una legge del genere.

 

Ci sono le elezioni il 24 settembre prossimo e il suo avversario diretto, il socialdemocratico Martin Schulz, ha posto l' obiettivo del matrimonio omosessuale nel manifesto elettorale. In più, due possibili partner di Merkel nel prossimo governo, i partiti Liberale e Verde, spingono per una legge in proposito. Con questa svolta, la cancelliera toglie a tutti loro un argomento di scontro e di propaganda. Forse, lascia un po' di spazio a destra, al partito di Alternative für Deutschland.

 

merkel birra merkel birra

In Germania, dal 2001 le coppie omosessuali possono registrare il proprio rapporto e godere di una serie di diritti, da questioni riguardanti la tassazione all' eredità. In quanto coppie, però, non possono adottare bambini, solo come singoli individui possono adottare il figlio del partner.

 

Una legge sul matrimonio per tutti potrebbe parificare l' unione gay a quella tra eterosessuali. Vedremo le reazioni nei prossimi giorni. Già ieri, qualche esponente di Cdu e Csu ha invitato a non fare cadere le ultime difese della famiglia. Si dovrà andare oltre l' annuncio di un talk show .

SCHULZ SCHULZ

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...