TASSA(RA) SENZA FINE – DAL 2008 AL SETTEMBRE 2013 LA FINANZIARIA DI ROMAIN ZALESKI PERDE 2,4 MILIARDI – E DAL FISCO ARRIVA UN’ALTRA TEGOLA…

Nonostante l'accordo sul debito con le banche, la holding presieduta da Modiano ha minusvalenze latenti sulle partecipazioni italiane da dismettere di 400 milioni. E l'Agenzia delle Entrate ha effettuato una serie di verifiche fiscali sulle imposte versate. Solo per il 2007, la Tassara ha sanato la posizione pagando più di 5 milioni….

Condividi questo articolo


Andrea Montanari per "Mf"

Una voragine che non pare destinata a chiudersi in tempi rapidi e che solo le banche, esposte per oltre 2 miliardi, continuano a sanare. Con l'accordo definito lo scorso 23 dicembre, la Carlo Tassara è stata messa in sicurezza fino al 31 dicembre 2016. Si tratta del rinnovo, il secondo di fila, dello standstill definito nel 2008 e poi rinnovato nel maggio 2011 (con scadenza al dicembre 2013).

IL FINANZIERE ROMAIN ZALESKIIL FINANZIERE ROMAIN ZALESKI

Un'opzione che consente alla finanziaria presieduta da Pietro Modiano di navigare più tranquilla nonostante i 2,39 miliardi di perdite cumulate dal 2008, l'anno peggiore per la crisi globale dei listini, alla data del 30 settembre 2013, quando l'assemblea dei soci ha approvato la copertura delle perdite cumulate (907,7 milioni, dei quali 383 milioni nel 2012 e 48,3 milioni nei nove mesi del 2013). Disavanzi dovuti soprattutto agli oneri finanziari pagati (2,86 miliardi nei cinque anni) e alle svalutazioni di partecipazioni (2,5 miliardi).

La copertura del rosso è avvenuta con l'utilizzo delle riserve disponibili (323 milioni), l'abbattimento del capitale (175 milioni) attraverso la riduzione del valore nominale delle azioni (da 3 a 1 euro) e l'utilizzo immediato per 409,6 milioni dei 650 milioni di strumenti partecipativi emessi dalla Tassara e sottoscritti dalle banche (457 milioni dalla sola Intesa Sanpaolo, esposta per oltre 1 miliardo).

Compiuto questo passo decisivo, la holding bresciana che fa riferimento al finanziere Romain Zaleski continua a presentare una situazione finanziaria complessa, e non solo dal punto di vista dell'indebitamento, sceso dai 2,243 miliardi di fine 2012 ai 2,067 miliardi di fine settembre.

Romain ZaleskiRomain Zaleski

Va sottolineato che per quanto riguarda il solo portafoglio di titoli italiani, la minusvalenza latente tra valori di carico al 30 settembre scorso e gli attuali prezzi, resta elevata: quasi 400 milioni. Al momento solo la storica partecipazione in Mittel (15%), la più strategica, resta vicina alla parità (solo 42 mila euro la minusvalenza). Tutte le altre - si va dall'1,73% di Intesa all'1,4% di Mps, dall'1,17% di Mediobanca all'1,42% di Ubi, dall'1,47% di Cattolica Assicurazioni al 2,5% di A2A - presentano un saldo in rosso che non consente facili e redditizie cessioni. Come invece avvenuto lo scorso luglio per il pacchetto di oltre 10 milioni di azioni Generali, cedute per 156 milioni con una plusvalenza netta di 1 milione.

Alfano Vespa e RenziAlfano Vespa e Renzi

A ben guardare, quindi, oltre alle estere Eramet (12,8%), Comilog (7%), Apac (2,94%), Shougang Tech (2,97%), partecipazioni che non garantiscono al momenti forti plusvalenze, l'opzione più semplice per fare cassa e rimettersi in carreggiata è accelerare sulla vendita del 36% di Alior Bank, istituto polacco in carico a valori alquanto bassi (89 milioni) a fronte delle attuali valutazioni alla borsa di Varsavia (486 milioni).

Alla quota potrebbero mirare banche tedesche o russe. Oltre a queste posizioni, l'accordo-ter con le banche creditrici prevede la cessione dell'intero portafoglio di partecipazioni quotate a Piazza Affari. Ma visti gli attuali corsi di borsa, vendere non conviene. Salvo, forse, la partecipazione in Mittel (15%), finanziaria milanese che dopo la fusione con Hopa e l'arrivo di un nuovo management potrebbe puntare a un'integrazione con altre boutique.

Intanto, un'altra tegola si è abbattuta sulla rinnovata gestione Modiano: l'Agenzia delle Entrate ha messo al setaccio i bilanci dal 2007 al 2010 ed effettuato una serie di verifiche fiscali sulle imposte dirette e indirette versate. Solo per primo anno d'indagine, il 2007, la Tassara di recente ha sanato la posizione, pagando più di 5 milioni.

Laura Boldrini e Eugenio ScalfariLaura Boldrini e Eugenio Scalfari

 

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONILA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI ROBERTO FORMIGONI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...