- - TERMINATOR SALE IN CATTEDRA! - SCHWARZY DIVENTA PROFESSORE DI POLITOLOGIA “POST PARTISAN” - L’EX GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA INVESTE 20 MILIONI NEL SUO “INSTITUTE FOR STATE AND GLOBAL POLICY”, PRESSO LA UNIVERSITY OF SOUTHERN CALIFORNIA – INCREDIBILE: INSEGNERA’ COME “SUPERARE L’ANIMOSITA’ PARTITICA CHE DIVIDE L’AMERICA”! - E’ L’UOMO GIUSTO? DA REPUBBLICANO GOVERNO’ LO STATO PIU’ LIBERAL DEGLI USA SORPRENDENDO POSITIVAMENTE ANCHE I PIU’ ACCANITI DETRATTORI… -

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per La Stampa

arnold Schwarzeneggerarnold Schwarzenegger


E adesso, per cortesia, chiamatelo professore. Dopo aver portato con discreto onore i titoli di Terminator e Governator, Arnold Schwarzenegger sta per aggiungere al suo curriculum un'altra qualifica di tutto rispetto: politologo.

ARNOLD SCHWARZENEGGER E MARIA SHRIVERARNOLD SCHWARZENEGGER E MARIA SHRIVER

Sì, perché l'ex governatore della California, appena tornato sul set con il film «The Last Stand» in uscita a gennaio, ha deciso di fondare la sua think tank. Non una robetta casalinga da gestire con la mano sinistra, tanto per fare scena, ma una vera struttura accademica che aprirà a settembre presso la University of Southern California. L'iniziativa è così seria che Arnold ci ha investito 20 milioni di dollari presi dal suo conto in banca, e si è impegnato ad usare tutte le sue connessioni per raccogliere fondi nel lungo periodo, in modo da garantire che la sua creatura intellettuale prosperi e cresca.

ARNOLD SCHWARZENEGGERARNOLD SCHWARZENEGGER

Per dare le proporzioni, immaginate che la Columbia University, prestigioso ateneo dell'Ivy League, ha ricevuto solo 15 milioni di dollari dalla città di New York per ricostruire la sua intera facoltà di Ingegneria.La think tank ha un nome importante: USC Schwarzenegger Institute for State and Global Policy, ossia un istituto dedicato allo studio della politica statale e globale. Lui ricoprirà il ruolo di Governor Downey Professor of State and Global Policy, con lezioni in classe, seminari e tutti i doveri che l'insegnamento serio comporta. Nello stesso tempo servirà come presidente del board of advisers, in sostanza il comitato scientifico, e fund raiser in capo.

ARNOLD SCHWARZENEGGERARNOLD SCHWARZENEGGER

La think tank, come ha spiegato lo stesso Schwarzenegger, concentrerà la sua attenzione su cinque aree di studio: istruzione, energia e ambiente, politica fiscale ed economica, salute e benessere umano, riforme politiche. L'obiettivo è quello di superare l'animosità partitica che divide l'America, e formare leader aperti e responsabili. «Una delle grandi lezioni che ho imparato come governatore della California - ha spiegato Arnold - è stata che le soluzioni migliori ai problemi comuni si trovano solo quando tutte le parti hanno la volontà di dialogare in maniera rispettosa e approfondita con gli altri».

arnold schwarzeneggerarnold schwarzenegger

Niente di più necessario, negli Stati Uniti e altrove. Infatti il neo professore ha aggiunto: «Questo istituto è dedicato alla promozione di una nuova era post partisan, dove le politiche sono il risultato di una discussione civile e intelligente, tra persone con principi molto radicati, che capiscono la necessità di lavorare sulle proprie divergenze e ottenere soluzioni reali». Il prossimo appuntamento è per il 24 settembre, quando un simposio accademico dedicato all'importanza di superare i contrasti partitici aprirà formalmente le attività dell'Institute for State and Global Policy.

ARNOLD SCHWARZENEGGERARNOLD SCHWARZENEGGER

Ora, fare ironia sul body builder più famoso del mondo che diventa un intellettuale è facile, come scherzare su Marilyn Monroe a capo di un'organizzazione femminista. Sarebbe un errore, però: forse nei confronti di Marilyn, ma certamente di Arnold. Quando è diventato governatore della California, Schwarzenegger ha sorpreso anche i suoi detrattori più accaniti. Si è separato dalla moglie Maria Shriver e ha avuto problemi economici, in parte ereditati e in parte creati dalla crisi in arrivo, ma ha cercato di gestire uno degli Stati più liberal con equilibrio.

Arnold SchwarzeneggerArnold Schwarzenegger

Era diventato così popolare che Bush lo aveva voluto in prime time alla convention del 2004, e sarebbe stato lanciato nella corsa alla Casa Bianca, se non fosse nato in Austria. L'unico difetto per i repubblicani, se mai, era proprio la sua pericolosa disponibilità ad ascoltare alcune cause dei democratici. Di sicuro ha la forza di farsi sentire e, se troverà i collaboratori giusti, di meritarsi il nuovo titolo di agitatore culturale.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...