- - - AL TG1 ARRIVA PONGO ORFEO – IERI SERA, ORE 12, LANCIO ANSA: HABEMUS TG1 – DA “REPUBBLICA” AL TG2, DAL ‘’MESSAGGERO’’ AL RITORNO A SAXA RUBRA: HA L’OK DI CALTA-UDC, PDL E UN PO’ DI PD. CHE VOLETE DI PIU’? - INSOMMA, DOVE LO METTI, ORFEO STA E SI PLASMA COME IL PONGO - SUPERATO SORGI: GIOVEDI’ LA NOMINA - ALLA “TROMBATA! MAGGIONI LA CONDUZIONE DI CONSOLAZIONE DEL “FACCIA A FACCIA” DECISIVO TRA RENZI E BERSANI… -

Condividi questo articolo


Paolo Conti per il "Corriere della Sera"

MARIO ORFEO PRESENTA IL NUOVO MESSAGGERO jpegMARIO ORFEO PRESENTA IL NUOVO MESSAGGERO jpeg

Mario Orfeo, ora direttore de «Il messaggero», sarà il nuovo direttore del Tg1. Almeno questa sarà la proposta di nomina che il direttore generale Luigi Gubitosi sottoporrà giovedì al Consiglio di amministrazione che oggi, martedì, riceverà l'ordine del giorno com'è previsto dal regolamento dei lavori del Consiglio. Chi è vicino a Gubitosi fa sapere che Orfeo, candidato fino all'ultimo momento accanto a Marcello Sorgi, è stato scelto perché più «fresco» di esperienza Rai (direzione del Tg2, conclusa nel marzo 2011), per predisposizione all'innovazione e anche per la sua età.

LUIGI GUBITOSILUIGI GUBITOSI

Altri parlano anche di una soluzione che avrebbe messo d'accordo Pdl, Udc e buona parte dello stesso Pd: quadratura difficile, soprattutto in vista del delicatissimo snodo elettorale. La nomina per il Tg1 non era rinviabile: il contratto ad interim di Alberto Maccari, ormai in pensione, scade il 31 dicembre.

Oggi Gubitosi e la presidente Annamaria Tarantola saranno ascoltati in commissione di Vigilanza, presieduta da Sergio Zavoli, a poche ore dal Cda di giovedì in cui si dovrebbe varare un ampio pacchetto di nomine: Giancarlo Leone a Raiuno al posto di Mauro Mazza, nominato presidente di Rai Cinema (con deleghe). A Raidue Angelo Teodoli al posto di Pasquale D'Alessandro che dovrebbe andare a dirigere un canale digitale. A Raitre Andrea Vianello al posto di Antonio Di Bella che diventerebbe corrispondente da Parigi.

Monica MaggioniMonica Maggioni

Sarà invece Monica Maggioni, inviata del Tg1 (e fino a qualche giorno fa, a sua volta, candidata alla direzione del Tg1) a condurre domani, mercoledì, alle 21 su Raiuno il confronto tra Pier Luigi Bersani e Matteo Renzi in vista del ballottaggio delle primarie del centrosinistra. L'ha deciso ieri il direttore generale Luigi Gubitosi, responsabile finale della linea editoriale.

Funzionerà con regole condivise: un'ora e 45 minuti di durata, 2 minuti per ogni risposta, divieto di sovrapposizione tra i candidati (mentre uno parla l'altro non può interloquire), appello finale di 3 minuti a testa, sorteggio per chi risponderà primo e per il discorso conclusivo. Monica Maggioni rivolgerà domande preparate dalla redazione del Tg1 ma anche ricevute sul sito www.tg1.rai.it.

MARCELLO SORGI E MOGLIE ANNA - copyright PizziMARCELLO SORGI E MOGLIE ANNA - copyright Pizzi

Ci saranno collegamenti con i due comitati elettorali e anche lì Monica Maggioni sceglierà in diretta alcuni quesiti. Quello di domani potrebbe non essere l'unico confronto: «Vediamo la disponibilità di Pier Luigi sui confronti tv: spero si possa fare un passaggio anche su La7 e Mediaset» ha detto Renzi. Enrico Mentana ha già offerto uno spazio per sabato in prime time.

MARIO ORFEO E FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE jpegMARIO ORFEO E FRANCESCO GAETANO CALTAGIRONE jpeg

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...