TOCCHIAMO VERRO! - IL CONSIGLIERE ULTRA’ DEL CDA RAI SFANCULA LA TARANTOLA: “LA SUA ASSENZA E’ STATA UNA MANCANZA DI RISPETTO” - NEL MIRINO LE TROPPE DELEGHE: “GLIELE HA DATE MONTI? E IO DISSENTO DA MONTI! SI PUO’ ANCORA FARE?” - VIVA LA LOTTIZZAZIONE! “SENZA LA POLITICA CON LA P MAIUSCOLA NON CI SAREBBERO STATI NÉ RAITRE, NÉ IL TG3, NÉ MINZOLINI. SI CHIAMA PLURALISMO E NON VOGLIO CHE VENGA SOSTITUITO DALLE BANCHE, DAI POTERI FORTI, DAGLI INTELLETTUALI”…

Condividi questo articolo


1 - RAI, MEGLIO TOCCAR VERRO...
Gianni Boncompagni per il "Fatto quotidiano"

Complimenti a chi non si è cimentato in giochi di parole sul nome del nuovo Presidente della Rai, Tarantola. Una nuova associazione dal nome curioso, Assocalembour, ogni mese consegna un premio, dieci chili di castagne, a chi riesce a non giocare sul nome di personaggi noti e curiosi. Per esempio, molto scontato è scrivere che quando si incontra un noto membro del CDA della Rai è meglio subito toccar verro.

VERROVERRO

2 - "CI STA MANCANDO DI RISPETTO NON È UNA QUESTIONE DI MARCHETTE"
G.D.M. per "la Repubblica"

Il consigliere del Pdl Antonio Verro tiene il punto e infatti si è astenuto nella votazione su Anna Maria Tarantola. «Sono affezionato alla democrazia. Senza la politica con la P maiuscola non ci sarebbero stati né Raitre, né il Tg3, né Minzolini. Si chiama pluralismo e non voglio che venga sostituito dalle banche, dai poteri forti, dagli intellettuali».

ANNA MARIA TARANTOLAANNA MARIA TARANTOLA

Però alla fine è rimasto isolato anche nel centrodestra. Gli altri membri del cda hanno votato a favore della presidente.
«Ho fatto le mie valutazioni senza sentire nessuno. La dottoressa Tarantola ha un curriculum che mette soggezione ma il punto sono le deleghe. Con lei, in consiglio, avrei voluto parlare proprio di questo».

La sua assenza l'ha ferita?
«È stata una mancanza di rispetto. Ci ha scritto una lettera. Parla di opportunità politica, di garbo istituzionale. Non l'ho capita. La prassi vuole che il presidente venga, si faccia votare e poi confermare dalla Vigilanza».

Ma la deleghe gliel'ha assegnate Monti.
«E io dissento da Monti. Si può ancora fare?».

mario montimario monti

Se la commissione di Vigilanza dà il via libera a Tarantola?
«Subirei questa decisione. Il Parlamento è il mio editore. Accetterei per spirito di servizio e disciplina. Ma assegnare tutti i poteri a due persone che sono espressione dell'esecutivo, è sbagliato in radice, una contraddizione in termini. È il Parlamento che dà l'indirizzo, il senso al servizio pubblico. Se la Vigilanza vuole fare harakiri, si accomodi».

PAOLO GARIMBERTI E LORENZA LEIPAOLO GARIMBERTI E LORENZA LEI

Anche l'ex presidente Garimberti considera ingestibile l'azienda con gli attuali criteri di governance.
«Stimo tantissimo Garimberti, ma sono d'accordo fino a un certo punto. Che la brutta politica interferisca in Rai è fuori discussione. Ma è frutto di due debolezze: della politica e dei vertici Rai proni ai partiti. Però mi chiedo: quando mai il cda ha bloccato contratti o appalti?».

AUGUSTO MINZOLINIAUGUSTO MINZOLINI

Ci sarebbe anche la lottizzazione.
«Sì, abbiamo fatto discussione infinite sulle nomine. Ma non sono marchette. Si chiama pluralismo».

Non è incredibile che il suo partito chieda un'audizione preventiva alla Tarantola?
«Da un punto di vista formale, sì. Mica è una scolaretta. Ma il problema vero sono i suoi poteri ».

E se arriva il commissario?
«Non esiste. C'è un cda insediato, che ha pieni poteri e garantisce l'operatività della Rai. Il presidente può farlo il consigliere anziano, Rositani».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...