IN-TRAVAGLIATI - LE PERLE-PIRLA DELLA SETTIMANA SCELTE DA TRAVAGLIO - - PASSERA " PRESENTERÒ UNA CURA CHOC PER L'ECONOMIA ITALIANA, DA ALCUNE CENTINAIA DI MILIARDI DI EURO": HA DECISO DI RAPINARE UNA BANCA? -

Marcolino infilza Passera "“Bisogna portare in politica persone capaci e oneste” Quindi si ritira dalla politica? - Poi smaschera le incoerenze di Renzi: da "Vanno introdotte le preferenze" (25-4-2012) a "No alle preferenze" (25-1-2014) e di Casini che le chiede ora ma nel 2005 non le volle...

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il "Fatto quotidiano"

Morire per Cicchitto. "L'incontro Renzi-Berlusconi sembra il patto Molotov-Ribbentrop sulla spartizione della Polonia" (Fabrizio Cicchitto, ex Psi, ex P2, ex FI, ex Pdl, ora Ncd, 19-1). E Cicchitto sembra tanto la Polonia.

Marco TravaglioMarco Travaglio

Cos'è il genio? "Il berlusconismo è durato così a lungo grazie all'antiberlusconismo" (Francesco Verducci, portavoce dei Giovani Turchi del Pd, la Repubblica , 20-1). Pure la
mafia: è durata 200 anni grazie all'antimafia. Dunque, per farla finita con il berlusconismo, bisogna iscriversi tutti a Forza Italia.

Il ruggito della Quaglia. "Renzi e Berlusconi volevano ucciderci nella culla, ma hanno fallito: c'erano i listoni e ora, grazie a noi, ci sono i listini" (Gaetano Quagliariello, Ncd, ministro delle Riforme, la Repubblica, 20-1). "Comandante, ho fatto dieci prigionieri!". "Bravo soldato, portali qui!". "Ma comandante, non mi lasciano venire!".

Veladri. "Occhio, Matteo, i magistrati sono terrorizzati da te e faranno di tutto per farti fuori. I tuoi veri nemici non stanno nel partito, ma nelle procure, che hanno fiutato l'uomo nuovo e si stanno già attrezzando per abbatterti. Questa previsione la faccio sulla base di un'analisi del sistema politico italiano. Da 20 anni, non appena esce fuori il protagonista di un partito, i magistrati puntano a impallinarlo" (Claudio Velardi, Libero, 25-1). E ogni volta trovano le prove che ruba.

Intervento di Marco TravaglioIntervento di Marco Travaglio

A vita. "La scomparsa di Abbado. Pazza idea: e se il Colle facesse Silvio senatore a vita?" (Libero, 21-1). In effetti B. è proprio l'erede naturale di Abbado. Cambia solo lo strumento: dalla bacchetta al tromba.

I Letta's. "Letta: ora conflitto d'interessi" (l'Unità, 24-1). Se ne occupa direttamente lo zio.

Preferenzi. "Vanno introdotte le preferenze, adottando anche per le politiche il modello di elezione dei sindaci, che è l'unico che funziona" (Matteo Renzi, 25-4-2012). "No alle preferenze" (Matteo Renzi, 25-1-2014). E chi dice il contrario è un pirla.

Otto chili in sette giorni. "Devo smaltire 8 chili di troppo" (Silvio Berlusconi, entrando nel beauty center Villa Paradiso sul Garda, la Repubblica, 22-1). Poi s'è levato il trucco e ne ha persi 10 di colpo.

Overbooking. "Diecimila rapine in più in tre anni: nelle città torna l'allarme sicurezza" (la Repubblica, 22-1). "Sì all'amnistia e all'indulto in attesa di riforme strutturali" (Giorgio Santacroce, presidente della Cassazione, 24-1). Come dice Piercamillo Davigo, è la soluzione scolastica: chi disturba, fuori!

Sandro Gozi Corrado PasseraSandro Gozi Corrado Passera

Piercasinando. "Il Parlamento non è un passacarte: non rinunceremo alle preferenze" (Pierferdinando Casini, Udc, la Repubblica, 22-1). E chi fu mai che nel 2005 osò imporre il Porcellum, cioè il proporzionale senza preferenze? Ma Casini, naturalmente.

La grande riforma. "A maggio, è la promessa fatta (dal ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri, ndr) a Bruxelles, le celle avranno 12 mila posti letto in più" (Claudia Fusani, l'Unità, 22-1). Soppalchi e letti a castello.

Memento Mori. "Le nuove inchieste del generale Mori. In esclusiva con Panorama c'è LookOut News, la rivista di geopolitica, economia e sicurezza. Che dopo un anno di vita online diventa cartacea. Con un direttore scientifico con le stellette: il generale Mario Mori" (Panorama, 29-1). Grazie lo stesso, ma di inchieste del generale Mori bastano e avanzano quelle vecchie.

Corrado Passera Stefano GrassiCorrado Passera Stefano Grassi

L'autoreggente. "Arrestato per molestie ai danni di alcune donne l'ex capitano reggente di San Marino" (Corriere della sera, 23-1). Non gli avevano spiegato bene che cosa doveva reggere.

Dimissioni retrattili. "Per difendere L'Aquila sono pronto a dimettermi ancora, per la terza volta. E se l'Italia non sarà solidale farò lo sciopero della fame, mi darò fuoco" (Massimo Cialente, Pd, sindaco de L'Aquila dopo avere ritirato le sue seconde dimissioni, la Repubblica, 23-1). Poi, sul più bello, svaligerà una gastronomia e si tufferà in piscina.

Ripassera/1. "Presenterò una cura choc per l'economia italiana, nell'ordine di alcune centinaia di miliardi di euro" (Corrado Passera, Corriere della sera, 24-1). Quindi ha deciso di rapinare una banca?

PIERFERDINANDO CASINI FRANCESCO RUTELLI GIANFRANCO FINIPIERFERDINANDO CASINI FRANCESCO RUTELLI GIANFRANCO FINI

Ripassera/2. "Bisogna portare in politica persone capaci e oneste" (Corrado Passera, ibidem). Quindi si ritira dalla politica?

Meno male che Luigi c'è. "Gli eredi di Luigi Einaudi diffidano i circoli Forza Italia di Chieri (Torino) dal fare uso del nome e dell'immagine dello statista piemontese, ritenendo che essi 'non abbiano alcuna affinità con il pensiero e l'eredità spirituale di Luigi Einaudi'" (la Repubblica , 24-1). Però il Cavaliere ha subito assicurato che ora con Einaudi ci parla lui.

GIANFRANCO FINI PIERFERDINANDO CASINIGIANFRANCO FINI PIERFERDINANDO CASINI

Ruby-3, il sequel. "Ruby-ter, indagato Berlusconi per corruzione di testimoni. L'ira del Cavaliere: 'Da 20 anni cercano di colpirmi quando provo a fare le riforme" (la Repubblica, 24-1). Lo beccano sempre per via della mascherina, del passamontagna e della calzamaglia nera. E lui ogni volta a spiegare: "Cribbio, non vedete che sto andando a fare le riforme?".

Fabrizio CicchittoFabrizio Cicchitto

Di più. "Molti di noi hanno denunciato l'incompatibilità di Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno e viceministro. Dobbiamo rispettare di più le regole" (Francesco Laforgia, la Repubblica, 25-1). Tipo una volta sì e una no. Ogni tanto, via.

Claudio VelardiClaudio Velardi

 

 

Ruby rubacuoriRuby rubacuori MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTAMATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO