TU RUBY E IO TI CONDANNO - KARIMA E’ IN MESSICO MA LA BOCCASSINI NON MOLLA: PROSSIMA UDIENZA IL 14 GENNAIO - CALENDARIO SERRATO, LA SENTENZA POTREBBE ARRIVARE UNA SETTIMANA PRIMA DEL VOTO - RUBY IN AULA DOVREBBE RACCONTARE DI QUEL “SANBITTER” SERVITO AL PATONZA - ILDA INSISTE: “LA DIFESA PERDE TEMPO” - GHEDINI AZZANNA: “SOLO A MILANO VIENE CONSENTITO ALLA PROCURA DI PARLARE COSI’ DELLE STRATEGIE DIFENSIVE…”

Condividi questo articolo


P. Col. per "la Repubblica"

processo ruby Ilda Boccassini e il presidente del tribunale dei minori Monica Frediani resizeprocesso ruby Ilda Boccassini e il presidente del tribunale dei minori Monica Frediani resize

Campagna elettorale e sentenza Ruby possono coesistere? Può reggere l'immagine già parecchio ammaccata di Silvio Berlusconi alla requisitoria della Procura? Ieri Karima El Mahroug è diventata «assente ingiustificata» al processo per concussione e prostituzione minorile che vede imputato l'ex premier Silvio Berlusconi. È stata condannata a 500 euro di ammenda e il 14 gennaio dovrebbe presentarsi nell'aula giudiziaria. L'uso del condizionale con Ruby era, è e resta obbligatorio.

«Abbiamo pronte per lei cinquecento domande», fa sapere l'avvocato Niccolò Ghedini. Ma il problema, come si sa, sono le risposte di Ruby. E le risposte al controesame che le verrà fatto dai pm Boccassini e Sangermano. Se lei c'era, in mezzo a quel tipo di serate che altre ospiti hanno definito «puttanaio» e, come lei stessa dice, ha servito al padrone di casa un «sanbitter», come le racconterà?

rubyruby

L'avvocato Paola Boccardi assicura che Ruby è dispiaciuta e «ci sarà». Il giudice Giulia Turri ha fatto mettere a verbale che l'avvocato «s'impegnerà affinché la ragazza sia in aula per il 14 gennaio», fissando le altre date: 21 gennaio, 28 gennaio, 4 febbraio. È evidente come sia e resti solo un'ipotesi un calendario simile.

Boccassini IldaBoccassini Ilda

Il 28 l'accusa può concludere, e chiedere come, perché e a quanto condannare l'imputato. E il 4 la difesa può replicare e chiedere come e perché Berlusconi debba essere assolto. Ma si farà in tempo? E Berlusconi non chiederà di sospendere la causa? Se non lo fa, rischia di essere giudicato colpevole con una sentenza una settimana prima del voto. Può succedere davvero?

La procura ieri attacca e parla, ancora una volta, di «attività dilatoria » della difesa, perché dal 5 ottobre il tandem Ghedini-Longo era in grado di rinunciare o no ai suoi testimoni. La pubblica accusa mostra una Ruby, impegnata a Genova in un altro processo a fine novembre, prendere velocemente la «decisione improvvisa» di andarsene a Cancun, nel Messico che guarda ai Caraibi.

berlusconi-boccassini-stretta-di-manoberlusconi-boccassini-stretta-di-mano

Lei, senza avvertire i genitori, sparisce dall'Italia: «E abbiamo già perso tante udienze». La difesa reagisce: «Solo a Milano viene consentito alla procura di parlare così delle strategie difensive». Gli avvocati si rivolgeranno dunque «alle sedi competenti», nonostante esistono articoli del codice che permettono di esprimere davanti al collegio convincimenti e opinioni.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - COME SI PUO’ CONTROLLARE UN PARTITO CHE HA QUASI IL 30% DEI VOTI CON UN POLITBURO DI 4-5 PERSONE? E INFATTI NON SI PUO’! - LE SORELLE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI NON TENGONO LE BRIGLIA DI FRATELLI D’ITALIA: SILENZIATA LA CORRENTE DEI “GABBIANI” DI RAMPELLI, AZZERATO IL DISSENSO, ELIMINATA OGNI DIALETTICA INTERNA (CHE SI CHIAMA “POLITICA”), TRATTATI I PARLAMENTARI COME CAMERIERI A CUI SI DANNO ORDINI VIA CHAT, COSA SUCCEDE? CHE POI QUALCUNO SI INCAZZA E FA “L’INFAME”, SPUTTANANDO ALL’ESTERNO IL PIANO DI GIORGIA MELONI PER IL BLITZ PER ELEGGERE FRANCESCO SAVERIO MARINI ALLA CONSULTA…

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…