TWEET-POLITICS - NELLO ZOO PDL E’ DI MODA SPARARSI “CINGUETTII” TRA FALCHI, PITONESSE E COLOMBELLE (SANTADECHE’ VS GASPARRI)

Danielona risponde “cinguettando” alle critiche dei pidiellini per la sua “ingombranza” - Tra uno scazzo con Gasparri e una stilettata alle “colombe”, la Santadechè va avanti a carrarmato - E anche la De Girolamo usa twitter per smentire che resterebbe al governo anche senza il Banana…

Condividi questo articolo


Alessandro Sala per Corriere.it

opu64 santanche gasparriopu64 santanche gasparriDE GIROLAMO MORETTIDE GIROLAMO MORETTI

La cosa funziona più o meno così: Daniela Santanché legge il Corriere e se trova qualcosa che la riguarda si attacca allo smartphone e risponde via Twitter. Era successo ieri, quando alla posizione delle colombe del Pdl che sostanzialmente dicevano di non volere prendere ordini dalla «pitonessa» cinguettava così: «Prendere ordini da Napolitano... invece va bene».
Oggi il bis. Nel mirino ci finisce il vicepresidente del Senato, nonché ex capogruppo dei senatori del Pdl, Maurizio Gasparri.

Del quale, nel retroscena di Paola Di Caro pubblicato a pagina 3 del nostro giornale, era riportato un virgolettato che, pur senza citarla espressamente, chiamava in causa proprio la pasionaria pidiellina: «Morire per Berlusconi sì, ma morire per il Twiga no...», con un chiaro richiamo all'immagine ferragostana della Santanché intenta ad immortalare gli aerei con gli striscioni di Forza Italia dalla spiaggia dell'esclusivo stabilimento balneare di Forte dei Marmi.

GASPARRI SANTANCHEGASPARRI SANTANCHE santasanta

La Santanché, che molti nel suo partito iniziano a considerare ingombrante ma che nel pezzo viene descritta come instancabile lavoratrice e attivista, ha affidato ancora una volta all'uccellino azzurro la sua replica: «Una cosa è certa, Gasparri non morirà mai di troppo lavoro».

Gasparri non si è tirato indietro e sempre via Twitter replica: «Difatti sono resistente, lavoro da militante più di tanti altri e non ne morirò. Sono allenato alle battaglie dure».

A margine del battibecco tra i due ex aennini va registrato un altro tweet curioso che arriva sempre dal fronte pidiellino. E' quello del ministro Nunzia Di Girolamo, che replicando alla deputata pd Alessandra Moretti, che in un'intervista a Repubblica l'aveva inserita fra i tre ministri berlusconiani pronti a restare anche in un eventuale Letta bis, scrive:
«Cara @ale_moretti grazie per l'attenzione ma non sono mai stata una cacciatrice di poltrone. Seguirei mio leader nella buona e cattiva sorte».

santanche vs gasparrisantanche vs gasparri alessandra moretti xalessandra moretti x

Una formula a dir poco matrimoniale. E chissà come l'ha presa il marito, Francesco Boccia, daputato Pd e presidente della commissione Bilancio della Camera. Di sicuro non ha affidato a Twitter il suo pensiero: l'ultimo post è del 31 luglio e riguarda le pensioni e gli errori della riforma Fornero.

Inarrivabile, però, quanto attestazione di fedeltà incondizionata al leader è Michaela Biancofiore, che per sostenere che tutto il Pdl resterà al fianco del Cavaliere «fino al tramonto» arriva a declamare una quasi «poesia». Troppo lunga però per i 140 caratteri di un tweet.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO