UCCIDERESTE HITLER DA PICCOLO? IL SONDAGGIO CHOC AI LETTORI DEL “NEW YORK TIMES MAGAZINE” ALZA UN POLVERONE MEDIATICO, TRA CHI AVREBBE UCCISO “IL MALE” PER SALVARE MILIONI DI VITE E CHI CREDE CHE OLOCAUSTO E SECONDA GUERRA MONDIALE NON SI SAREBBERO COMUNQUE EVITATI

Non ha inventato lui il fascismo, il militarismo, l’anti-semitismo. I meccanismi dell’Olocausto, dagli squadroni della morte alle camere a gas, sono indubbiamente prodotti suoi e dei suoi discepoli, ma focalizzarsi sulla sua diretta responsabilità per l’Olocausto ci distoglie da verità più inquietanti del ventesimo secolo....

Condividi questo articolo


Matt Ford per “The Atlantic”

 

BabyHitler BabyHitler

Il “New York Times Magazine” ha condotto un sondaggio sui lettori, chiedendo loro se, potendo tornare indietro nel tempo, ucciderebbero Adolf Hitler da piccolo. La reazione è stata una valanga di tweet. La questione morale posta è la seguente: potresti uccidere un neonato per salvare milioni di vite? La mia risposta personale è no, anche perché si potrebbero vagliare alternative per evitare che Hitler salga al potere. Rapirlo e portarlo in Australia, non farlo crescere in Germania, oppure non fare incontrare mai i suoi genitori, ma poi, cambiare la storia per evitare la nascita di qualcuno, non è ugualmente omicidio?

 

La mia vera motivazione è soprattutto storica. L’assenza di Hitler, sono convinto, non avrebbe evitato la Seconda Guerra Mondiale né l’olocausto. Non ha inventato lui il fascismo, il militarismo, l’anti-semitismo. I meccanismi dell’Olocausto, dagli squadroni della morte alle camere a gas, sono indubbiamente prodotti di Hitler e dei suoi discepoli, e probabilmente non sarebbero esistiti senza di lui, ma focalizzarsi sulla sua diretta responsabilità per l’Olocausto ci distoglie da verità più inquietanti del ventesimo secolo.

Sondaggio su Baby Hitler Sondaggio su Baby Hitler

 

La sua assenza dalla storia non cancellerebbe le ideologie politiche e i movimenti sociali che alimentarono la sua ascesa. Le teorie eugenetiche esistevano prima che lui salisse al potere, così come l’antisemitismo, la supremazia razziale e le gerarchie etniche. Hitler ebbe un ruolo centrale ma non si possono ignorare i migliaia che lo hanno aiutato, in Germania e nei territori occupati d’Europa. Non è assurdo pensare che in un clima di razzismo scientifico e depressione economica, un altro leader potesse optare per un genocidio, anche con metodi diversi.

HITLER 0 HITLER 0

 

Rimuovendo Hitler dalla storia, Francia e Gran Bretagna avrebbero resistito con la forza ai movimenti nazionalisti in Africa e in Asia? Il Giappone imperiale avrebbe vinto con la Cina? La guerra iniziò prima di Hitler, l’Unione Sovietica era già una superpotenza con 27 milioni di morti e città distrutte. Senza la Seconda Guerra Mondiale, gli Stat Uniti sarebbero stati più deboli nel 1945, e l’America non sarebbe quella che conosciamo oggi.

 

Senza Hitler scienziati e chimici non avrebbero trovato rifugio in America, inclusi quelli che hanno fondato la scienza moderna, Albert Einstein, Niels Bohr, Enrico Fermi, Leo Szilard. Che sarebbe successo se il potere intellettuale fosse rimasto in Europa? Se Fermi avesse creato il primo reattore nucleare nell’Italia di Mussolini invece che all’università di Chicago? Se le bombe atomiche fossero state usate non per finire la guerra ma per iniziarla?

 

ADOLF HITLER ADOLF HITLER

Bisogna essere umili e ammettere che non sappiamo come sarebbe stato un mondo senza Hitler. La sua assenza, non è escluso, avrebbe potuto portarci anche a qualcosa di peggiore. Le recenti esperienze dovrebbero farci capire che gli eventi umani vanno contro la nostra volontà. Bush pensava di portare la democrazia in Medio Oriente e ora abbiamo guerre civili, Isis, pulizia etnica, instabilità. Viviamo in tempi cinici, ma anche straordinari.

 

Le atrocità esistono ancora ma oggi i diritti umani sono la norma da applicare. Esistono conflitti ma non siamo finiti in un’altra guerra mondiale. Non è questo il futuro per cui la Germania nazista ha lottato. Rimuovere Hitler dalla storia significherebbe anche rimuovere una verità inconfutabile: lui ha perso.

hitler con wieland e wolfgang wagner hitler con wieland e wolfgang wagner heil hitler heil hitler hitler a casa wagner hitler a casa wagner adolf hitler adolf hitler hitler hitler churchill roosevelt stalin churchill roosevelt stalin MUSSOLINI HITLER MUSSOLINI HITLER adolf hitler adolf hitler hitler hitler adolf hitler 2 adolf hitler 2 discorso discorso hitler con friedelind wagner in 1938 hitler con friedelind wagner in 1938

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...