ULTIME DALLA RAI MELONIANA – LA SORPRESA DELLE ULTIME ORE È IL POSSIBILE RITORNO DI ENRICO RUGGERI, STIMATISSIMO DAI “FRATELLI D’ITALIA”, CON UNA TRASMISSIONE – PER COMPENSARE LE POCHE DONNE AI VERTICI, SI PENSA DI RIMEDIARE CON IL PALINSESTO: SPAZIO A MONICA SETTA E SERENA AUTIERI, ROBERTA CAPUA, LAURA TECCE E ADDIRITTURA ANNALISA CHIRICO – MA RESTA APERTA LA QUESTIONE “AGORÀ” – PER I TG È FATTA (CHIOCCI-PREZIOSI-ORFEO), PARTITA ANCORA APERTA PER LA RADIO, DOVE SI “SFIDANO” PIONATI E MARIELLA, ENTRAMBI QUOTA LEGA...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Mario Ajello per “il Messaggero”

 

marinella soldi marinella soldi

Almeno nel centrodestra l'accordone politico, per le nomine Rai […], è fatto. Però c'è un problemino che potrebbe diventare clamoroso. Mancano donne e cercasi donne disperatamente.

 

L'allarme arriva da Marinella Soldi, presidente della Rai. «Mi auguro che nelle prossime nomine la parità di genere nell'azienda ma anche sugli schermi verrà applicata», avverte lei.

 

Al momento però […] le papabili […] sono al di sotto dell'asticella. Perciò si pensa di creare una direzione social da destinare a Costanza Crescimbeni e si parla di Claudia Mazzola, quota 5 stelle, alla guida delle Relazioni istituzionali (con Francesco Giorgino all'Ufficio studi).

 

claudia mazzola foto di bacco claudia mazzola foto di bacco

Conte, tramite Alessandro Di Majo in Cda, potrebbe astenersi o dire no al pacchetto di nomine, anche perché in M5S si considera troppo poco il risarcimento per Giuseppe Carboni da ex direttore del Tg1 dovrebbe accontentarsi di RaiParlamento ma per varare i nuovi direttori di testata […] bastano tre voti e il centrodestra anche con l'astensione di Soldi li ha: con Agnes, Di Biasio e l'ad Roberto Sergio.

 

FRANCESCO PIONATI FRANCESCO PIONATI

La questione femminile - nella quale rientra la conduzione di un programma per Luisella Costamagna, vincitrice di Ballando con le stelle e sponsorizzata da Conte - è complicata anche dal fatto che Salvini, molto impegnato sul dossier Rai, insiste per mettere al giornale radio Francesco Pionati, ex demitiano folgorato sulla via di Pontida, e non Angela Mariella, ora a Isoradio, che pure è in quota leghista. E quindi? La questione di genere rischia di complicare le cose.

 

angela mariella angela mariella

Certo, saranno confermate Maria Pia Ammirati (RaiFiction), Elena Capparelli (RaiPlay) e Silvia Calandrelli (RaiCultura) e si dovrebbero aggiungere Simona Sala (Radio2), Monica Maggioni con la direzione dell'offerta informativa più un programma in seconda serata al lunedì. Ma per Soldi è troppo poco.

 

[…] Le nomine maschili sono nettamente di più, oltre una dozzina. Si cercherà però […] di compensare il genere femminile nelle conduzioni.

 

annalisa chirico 8 annalisa chirico 8

Si parla di un programma per Annalisa Chirico, sponsorizzata in Cda dal leghista Igor De Biasio, mentre nel pomeriggio al posto di Serena Bortone ecco Roberta Capua. E ancora: spazio a Monica Setta e Serena Autieri. Più, tra le big, Alessia Marcuzzi, Francesca Fagnani con Belve, la Bruchi. Inoltre Laura Tecce e Incoronata Boccia e come autrici considerate d'area Giulia Bonaudi e Francesca Di Rocco. Mentre è ancora aperta la questione Agorà: quale patriota al posto della conduttrice sinistrese Giandotti?

 

Quanto ai maschi […] sarebbe prevista una trasmissione per Francesco Specchia, firma di Libero, e un programma di primo piano per Salvo Sottile. La vera sorpresa […] è il gran ritorno del cantautore Enrico Ruggeri - stimatissimo in FdI - che nel 2020 era già stato su Rai2 con Una storia tutta da cantare. Nella destra ora al potere ancora si ricorda con gioia il suo concerto milanese, con i Decibel, alla fine degli anni 70 che si trasformò in un raduno dei giovani missini.

annalisa chirico annalisa chirico enrico ruggeri enrico ruggeri

 

ENRICO RUGGERI ENRICO RUGGERI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...