GLI UNICI BUROCRATI CHE PIACCIONO A DI MAIO? GLI AMICI DELL’UNIVERSITÀ CHE (ALMENO LORO) HANNO COMPLETATO GLI STUDI – CON L’ARRIVO DI ENRICO ESPOSITO AL MISE SI ALLARGA LA “PIZZA MAGICA”, IL GRUPPO DI FEDELISSIMI DAL TRIANGOLO POMIGLIANO-ACERRA-VOLLA – MONTANINO, DE FALCO E LE ALTRE NOMINE CHE CREANO MALUMORI TRA I PARLAMENTARI M5S (PERCHÉ GUADAGNANO PIÙ DI DEPUTATI E SENATORI). IL PROSSIMO SARÀ…

-

Condividi questo articolo


ENRICO ESPOSITO ENRICO ESPOSITO

Pasquale Napolitano per “il Giornale”

 

Gli amici dell'Università sono gli «unici» burocrati che piacciono a Luigi di Maio.

Nei giorni dello scontro tra il M5s e i mandarini dello Stato, si allarga il «cerchio magico» del vicepremier: Enrico Esposito, collega di corso (2006-2011) del capo politico dei Cinque stelle alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università Federico II di Napoli, strappa un incarico al ministero dello Sviluppo economico.

 

L'avvocato Esposito, che a differenza del suo nuovo datore di lavoro, ha completato il percorso di studi in Giurisprudenza, sarà il vicecapo dell'ufficio legislativo del Mise.

 

Oltre ad essere un collega di corso dell'Università, Esposito è un conterraneo di Di Maio. Arriva da Acerra, comune a un tiro di schioppo da Pomigliano D'Arco, la città del leader grillino. Esposito ha intascato un contratto di collaborazione con un compenso di 65 mila euro l'anno.

 

ASSIA MONTANINO ASSIA MONTANINO

Si occuperà del supporto giuridico all'ufficio legislativo, valutando e verificando i testi normativi: un ruolo chiave e di grande responsabilità. Perché Di Maio ha affidato all'amico dell'università anche il compito di svolgere una funzione di raccordo tra gli uffici del ministero e Palazzo Chigi.

 

 A differenza degli altri componenti del cerchio magico, Esposito ha un curriculum di tutto rispetto: laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti, master alla Luiss e varie esperienze in società ed enti internazionali. E soprattutto un maestro famoso: Giulio Napolitano, figlio dell'ex presidente della Repubblica, che figura tra i docenti del master in diritto amministrativo conseguito alla Sapienza.

luigi di maio dario de falco 1 luigi di maio dario de falco 1

 

Al netto di un'esperienza robusta, il legame con Di Maio è stato fondamentale a spalancare le porte del Mise all'avvocato di Acerra: un'amicizia antica, nata tra i banchi dell'Università. Tra una lezione e un caffè. Esposito e Di Maio hanno condiviso con Dario De Falco, piazzato a Palazzo Chigi, la passione per la politica negli anni dell'impegno studentesco. Esposito ha proseguito il percorso di studi, Di Maio no. Preferendo le lezioni di Grillo e Casaleggio a quelle dei prof della Federico II.

SALVATORE BARCA SALVATORE BARCA

 

Eppure, Esposito arriva da una famiglia in cui si mastica politica da sempre: il padre, Tommaso Esposito, è stato sindaco di Acerra con il Pd. Ma tra Di Maio e il Pd, Enrico ha scelto l'amico dell'università. Un rapporto quasi fraterno: tanto che il nuovo vicecapo dell'ufficio legislativo è stato tra i pochi invitati al compleanno blindato di Di Maio, festeggiato a Roma per i 30 anni.

 

CARMINE SAUTARIELLO CARMINE SAUTARIELLO

Mentre il vicepremier è stato l'ospite d'onore al matrimonio di Esposito. Con l'ingresso dell'avvocato acerrano, il «cerchio magico» è quasi al completo. Prima di Esposito, sono sbarcati a Roma, tra Mise, Palazzo Chigi e ministero del Lavoro, Assia Montanino (Casalnuovo), Dario De Falco (Pomigliano), Salvatore Barca (Volla): tutti in ruoli strategici e ben retribuiti. Nomine che hanno creato malumori nel gruppo parlamentare del M5s.

 

CARMINE SAUTARIELLO 1 CARMINE SAUTARIELLO 1

Anche perché i burocrati «amici» di Di Maio guadagnano di più di deputati e senatori. E tra i parlamentari grillini circola già battuta: chi sarà il prossimo ad entrare nel cerchio magico? Un nome c'è: Carmine Sautariello, originario di Nola, altro amico di corso all'università. Sarà lui il prossimo fortunato?

ASSIA MONTANINO ASSIA MONTANINO dario de falco dario de falco ASSIA MONTANINO 2 ASSIA MONTANINO 2 dario de falco 3 dario de falco 3 ASSIA MONTANINO ASSIA MONTANINO dario de falco 2 dario de falco 2 dario de falco 1 dario de falco 1 ASSIA MONTANINO ASSIA MONTANINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…