I VELENI DI FERRONI – ROBERTO PINZA, L’UOMO CHE NEI GOVERNI PRODI E D’ALEMA SI OCCUPAVA DI BANCHE, È ANCORA PRESENTE SULLA SCENA! – A BETTOLA C’È UN ALBERGO CHE ASPETTA BERSANI: L’AVVISO DI VENDITA IMMOBILIARE SEMBRA SCRITTO APPOSTA PER LUI – LA SCRIVANIA DI GIO PONTI PER BNL ALL’ASTA E IL CINEPORTO CON RIONDINO A TARANTO

-

Condividi questo articolo


Gianfranco Ferroni per “il Tempo”

 

 

PIERLUIGI BERSANI PIERLUIGI BERSANI

A Bettola c’è un albergo che aspetta Bersani

 

Chissà, forse Pier Luigi Bersani può decidere di chiudere la sua carriera diventando un imprenditore: per uno che ha vissuto fin da piccolo, politicamente, tra la falce e il martello, rappresenterebbe un bel salto nel vuoto.

 

 Fatto sta che in quel di Bettola, la località del piacentino che ha dato i natali a Bersani, c’è un avviso di vendita immobiliare che sembra scritto apposta per lui: entro il 24 luglio si può inviare un’offerta per acquistare la storica Residenza ex Albergo Grande, composta da 30 vani, situata nella piazza intitolata a Cristoforo Colombo.

 

giuseppe conte pierluigi bersani 1 giuseppe conte pierluigi bersani 1

Il valore di stima è di 700 mila euro, e l’offertCa non dovrà essere inferiore a 525 mila euro: per Bersani potrebbe trattarsi di un’occasione straordinaria, per rilanciare la struttura e dare fiducia al comparto del turismo.

 

RAFFAELA MILANO RAFFAELA MILANO

Certo, nel nome del movimento attivista Black Lives Matter, Pier Luigi dovrebbe per prima cosa far cambiare dall’amministrazione comunale il nome della piazza, visto che le statue dedicate allo scopritore dell’America sono state decapitate, nei lontani Stati Uniti. Roba da rimpiangere la vecchia Unione Sovietica.

 

***

 

L’ex assessore Milano scrive per Rizzoli

 

RAFFAELA MILANO I FIGLI DEI NEMICI RAFFAELA MILANO I FIGLI DEI NEMICI

Dal 2001 al 2008 ha ricoperto il ruolo di assessore alle politiche sociali del Comune di Roma. Oggi Raffaela Milano ha scritto per Rizzoli, in qualità di coordinatrice di Save the Children, un libro dedicato a Eglantyne Jebb, rivoluzionaria giovane insegnante inglese che nel 1919 fondò l’istituzione dedicata al mondo dei più piccoli. Il titolo del volume? “I figli dei nemici”.

 

***

 

Pinza? Si occupa sempre di banche

Era l’uomo che nei governi della prima repubblica si occupava delle banche. Competentissimo, Roberto Pinza, classe 1941, è stato sottosegretario al ministero del Tesoro nei governi di Romano Prodi e Massimo D’Alema.

 

Anche ora, nel 2020, è presente sulla scena, in qualità di numero uno della Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì, per celebrare Dante Alighieri nei settecento anni dalla sua morte. Proprio a a Forlì si terrà una grande mostra: luogo fortemente simbolico, perchè in quelle terre l'autore della Divina Commedia trascorse alcuni anni del suo esilio.

tommaso padoa schioppa roberto pinza tommaso padoa schioppa roberto pinza

 

Forlì inoltre si colloca lungo l'itinerario tra Firenze, sua città natale, e Ravenna, dove è sepolto: dunque, eleggendola a sede della mostra verranno onorate tutte le tappe della biografia di Dante, simbolicamente abbracciando il territorio tosco-romagnolo.

 

luigi abete roberto pinza luigi abete roberto pinza

E per questa iniziativa le Gallerie degli Uffizi metteranno a disposizione, oltre agli storici dell'arte, alcune delle loro opere legate a Dante e ai suoi tempi.

 

Partner del progetto, la Fondazione Cassa di Risparmio di Forlì. Con Pinza, il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, i sindaci di Firenze e di Forlì, Dario Nardella e Gianluca Zattini. Evviva.

 

SCRIVANIA DI GIO PONTI PER BNL ASTA FINARTE 1 SCRIVANIA DI GIO PONTI PER BNL ASTA FINARTE 1

***

Gio Ponti, la scrivania per Bnl all’asta da Finarte

 

E’ in programma un’asta targata Finarte, a Milano, il prossimo 22 luglio, dedicata al design ed alle arti decorative. Tra i tanti lotti proposti, nel catalogo al numero 35 ecco una scrivania di Gio Ponti, “disegnata per la Banca Nazionale del Lavoro”, degli anni cinquanta del secolo scorso. Base d’asta del mobile, 2.200 euro. Che ne pensa il presidente di Bnl Luigi Abete? E il country manager per l'Italia del gruppo Bnp Paribas e amministratore delegato di Bnl Andrea Munari? Chi alzerà una mano all’asta?

SCRIVANIA DI GIO PONTI PER BNL ASTA FINARTE SCRIVANIA DI GIO PONTI PER BNL ASTA FINARTE

 

***

 

Taranto, un cineporto con Michele Riondino

 

L’Ilva? Meglio un cineporto. E così a Taranto ecco la nuova struttura, “benedetta” dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e con direttore artistico Michele Riondino. "Mi auguro che tutto questo lavoro renda felici i tarantini, innanzitutto perché se lo meritano dopo tanta sofferenza e poi perché la loro felicità, quella possibile, potrebbe avere un effetto straordinario su tutto il nostro paese e soprattutto sulla nostra regione", ha detto Emiliano.

 

michele riondino 3 michele riondino 3

Il cineporto tarantino è inserito all'interno di un contenitore denominato "Spazioporto", che sarà il cuore logistico delle attività della Fondazione Afc, tra eventi culturali in programma tutto l'anno, attività legate al mondo cinematografico, teatrale e musicale. E realizzato in parte con il patrocinio e il supporto economico di Apulia Film Commission.

roberto pinza roberto pinza roberto pinza 1 roberto pinza 1 roberto pinza carlo de benedetti roberto pinza carlo de benedetti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...