LA VERA ROTTAMAZIONE È QUELLA DELLE AUTO BLU - BRUNETTA: “RENZI VUOLE VENDERLE? MA QUELLE AUTO SONO VECCHIE E SCASSATE”

“Quelle macchine sono dei carrozzoni. Chi pensa all’affare si becca dei catorci da sistemare. È tutta scena, non porta alcun gettito. È solo immagine. Siamo al mercato politico. Ma quel che conta è durare. E non so se Renzi durerà: ha problemi di copertura finanziaria ma anche politica”…

Condividi questo articolo


Alessandro Ferrucci per il "Fatto quotidiano"

Consiglio pratico ai prossimi acquirenti: attenzione, le auto blu messe sul mercato dal premier Matteo Renzi "sono vecchie e scassate", parola di Renato Brunetta, capogruppo di Forza Italia alla Camera, politico avvezzo al mezzo di successo.

Renato BrunettaRenato Brunetta

Lei le conosce bene, queste macchine...
Siamo alle comiche finali

C'è chi non ride ed è soddisfatto della decisione.
Comunque non comprerei mai un'auto su internet, soprattutto una di queste.

Addirittura. Sono così pessime ?
Peggio, sono dei carrozzoni. Chi pensa all'affare si becca dei catorci da sistemare.

Però l'iniziativa di Renzi colpisce gli elettori e vi toglie il privilegio da sotto il sedere.
Tutta scena, non porta alcun gettito. È solo immagine. Siamo al mercato politico.

Quindi il premier è un venditore.
Infatti.

MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSEMATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE

E lei di venditori se ne intende ...
Ora lei sta parlando con me.

Sì, è vero, ma è stato accanto al più grande venditore della storia recente.
Lei sta parlando con me... (subito dopo alza di un tono la voce ). Lei sta parlando con me!

Va bene. Allora: lei, Brunetta, che tipo di venditore è?
Sono un liberale. Tutto si compra, tutto si può vendere. Anche i giornalisti.

Bene a sapersi. E che tipo di venditore è Renzi?
Conta il lungo periodo.

In che senso?
Quello visto mercoledì è uno spot, dobbiamo attendere il dopo, quali sono le sue basi, la sue capacità.

Nel frattempo la conferenza stampa, l'atteggiamento, il "tu", ha colpito sia lei che i suoi colleghi di partito.
Non è un pacchetto di misure, sono degli annunci con delle slide e sopra delle figurine.

AutobluAutoblu

Altro livello rispetto allo stile-Brunetta.
Sono sempre stato un tipo serio, preparato, a cominciare dalla mia esperienza scolastica, sempre ottimi voti. Poi ci sono stati i miei genitori che mi hanno regalato da subito una visione del mercato.

Sotto quale punto di vista?
Erano dei mercanti.

Anche loro...
Sì, vendevano le gondolette di Venezia. Per questo conosco i venditori.

Ma a differenza loro, il premier piazza dei catorci.
Veri catorci. Ma ribadisco: l'importante è durare.

E Renzi durerà?
Dipende dalla sua copertura.

Si riferisce alla copertura finanziaria?
Non solo, anche da quella politica. E dagli ultimi segnali, già mi sembra scricchiolare.
(In sottofondo sentiamo una macchina messa in moto. Non sappiamo se è "blu", lui ci saluta perché è una "giornata in cui c'è molto da fare". Altro che Renzi...)

I FIGLI DI TERZI DI SANT'AGATA A SCUOLA IN AUTO BLU FOTO DA PANORAMAI FIGLI DI TERZI DI SANT'AGATA A SCUOLA IN AUTO BLU FOTO DA PANORAMA

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – GIORGETTI E' GIA' PRONTO PER LA TOMBOLA: DÀ I NUMERI - IL MINISTRO DELL’ECONOMIA ALLE PRESE CON LA TERRIBILE LEGGE DI BILANCIO PRIMA ANNUNCIA “SACRIFICI PER TUTTI” E NUOVE TASSE TRA ACCISE E CATASTO, PER POI RINCULARE QUANDO SI INCAZZA LA MELONA, COSI' TIMOROSA DI PERDERE IL VOLUBILE CONSENSO POPOLARE DA CONFEZIONARE UN VIDEO CONTRO IL SUO MINISTRO: "NOI LE TASSE LE ABBASSIAMO" - E QUANDO NON SBUCA LA MELONI, ARRIVA PANETTA: SULLA CRESCITA DEL PIL GIORGETTI SI APPOGGIA AI NUMERI “ADDOMESTICATI” DELLA RAGIONERIA GENERALE FORNITI DALLA SUA FEDELE DARIA PERROTTA, PER VENIRE SUBITO SMENTITO SECCAMENTE DALL'UFFICIO STUDI DI BANKITALIA... 

DAGOREPORT – IL BALLO DELLA KETAMINA DI ELON MUSK NON PORTA VOTI: LA PERFORMANCE “OCCUPIAMO MARTE” DEL PICCHIATELLO DI TESLA SUL PALCO CON TRUMP IN PENNSYLVANIA NON HA MOSSO L’OPINIONE PUBBLICA – KAMALA HARRIS SAREBBE IN VANTAGGIO DI 4-5 PUNTI, MA IL SISTEMA ELETTORALE USA E' FOLLE: NEL 2016 HILLARY CLINTON FU SCONFITTA DA TRUMP PUR AVENDO AVUTO 3 MILIONI DI VOTI IN PIU' – IL PRESSING DEI REPUBBLICANI PERCHE' TRUMP ABBASSI I TONI (È IL MOMENTO DI PARLARE AGLI ELETTORI MODERATI, NON AL POPOLO MAGA, CHE LO VOTA COMUNQUE) - I DILEMMI DI KAMALA: MI CONVIENE FARE GLI ULTIMI COMIZI CON OBAMA? COME RICONQUISTARE IL VOTO DEI TANTI GIOVANI PRO-PALESTINA?

DAGOREPORT – VOCI (NON CONFERMATE) DALL’IRAN: IL REGIME DELL’AYATOLLAH AVREBBE TESTATO UN ORDIGNO NUCLEARE NEL DESERTO DI SEMNAN – SAREBBE UN MONITO PER NETANYAHU: NON ATTACCARE SENNO’ RISPONDIAMO CON L’ATOMICA – PIU’ DELLE MINACCE DI KHAMENEI CONTA L’ECONOMIA: CINA E INDIA SONO I PRINCIPALI CLIENTI DEL PETROLIO DI TEHERAN E SE “BIBI” COLPISCE I SITI PETROLIFERI IRANIANI PUO’ TERREMOTARE L’ECONOMIA GLOBALE – BIDEN CHIAMA NETANYAHU E GLI CHIEDE DI NON TOCCARE I GIACIMENTI…

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DELLA SUA MAGGIORANZA – TRA I CONTRARI A VOTARE MARINI, IL CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA, AUTORE DEL PREMIERATO, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE ANNIDATO NELLE FILE DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO SULL’AUTONOMIA LEGHISTA. LA STATISTA DELLA GARBATELLA SPERA CHE VENGA DICHIARATA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE COSI' UN REFERENDUN CHE POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA FINE DEL GOVERNO DUCIONI...