IL VERO PROBLEMA PER NETANYAHU È L’ULTRA-DESTRA – IL MINISTRO DELLA SICUREZZA NAZIONALE, ITAMAR BEN-GVIR, CONTINUA AD ANDARE IN GIRO A CONSEGNARE FUCILI AI CITTADINI. E FOMENTA I COLONI CHE VIVONO ALL’INTERNO DELLA CISGIORDANIA (COME LUI): IERI SERA ALCUNI DI LORO HANNO APPICCATO IL FUOCO IN UN VILLAGGIO DELLA ZONA DI MASAFER YATTA – BEN GVIR HA CONVINTO NETANYAHU A MANDARE MILITARI A PROTEZIONE DEI COLONI, LASCIANDO SGUARNITO IL CONFINE CON LA STRISCIA DI GAZA. IL RISULTATO SI È VISTO IL 7 OTTOBRE...

-

Condividi questo articolo


ITAMAR BEN GVIR CONSEGNA ARMI AI CITTADINI ITAMAR BEN GVIR CONSEGNA ARMI AI CITTADINI

1. CISGIORDANIA: COLONI ISRAELIANI INCENDIANO CASA PALESTINESE

(ANSA) - Fonti palestinesi affermano che ieri sera alcuni coloni israeliani hanno appiccato il fuoco a una casa in un villaggio della Cisgiordania nella zona di Masafer Yatta. Lo riportano i media locali.

 

Uno degli abitanti del villaggio ha detto al quotidiano israeliano Haaretz che un gruppo di persone è entrato nel villaggio a sud di Hebron, ha dato fuoco all'abitazione ed è scappato. In un altro incidente avvenuto nella stessa zona, secondo i residenti alcuni coloni sarebbero arrivati nel villaggio di Tuba lanciando pietre contro la gente del posto per poi andare via.

 

benjamin netanyahu itamar ben gvir benjamin netanyahu itamar ben gvir

2. IL MINISTRO-AGITATORE CHE DISTRIBUISCE LE ARMI (E IRRITA GLI STATI UNITI)

Estratto dell’articolo di Davide Frattini per il “Corriere della Sera”

 

Va in giro con la pistola, gli piace estrarla: contro una guardia araba in un parcheggio a Tel Aviv che secondo lui l’avrebbe minacciato. Brandendola verso i palestinesi del quartiere di Sheik Jarrah a Gerusalemme, nonostante fosse circondato e protetto dalla polizia israeliana. Agitato e agitatore, anche adesso che da 11 mesi è il ministro per la Sicurezza nazionale: Itamar Ben-Gvir attraversa il Paese come se fosse in campagna elettorale, organizza eventi pubblici in cui distribuisce fucili e mitragliette alle squadre di protezione per le comunità perché […] «se un revolver può proteggere una famiglia, un fucile può salvare un intero condominio».

CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE

 

Le esibizioni del leader di Potere ebraico hanno irritato gli americani: gran parte delle forniture arrivano dagli Stati Uniti e il Dipartimento di Stato ha minacciato di fermarle, se non vengono date in dotazione esclusivamente a militari e polizia.

 

Per di più il rappresentante dei coloni — vive a Kiryat Arba, non lontano dalla palestinese Hebron — ha allestito le consegne con fotografi al seguito […] . Washington ha anche avvertito di poter bloccare gli ordini inoltrati dal governo israeliano a produttori privati.

 

Oltre 700 pattuglie di quartiere sono state messe insieme in tutto il Paese dopo i massacri del 7 ottobre. Per calmare gli alleati ora devono indossare giubbotti che li rendano riconoscibili ed evitare l’effetto cittadini-vigilantes.

 

CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE CISGIORDANIA - DIFFUSIONE DEI COLONI DI ISRAELE

Ben-Gvir stava già sponsorizzando nei mesi scorsi la concessione di nuovi porti d’armi, 30 mila in più dall’inizio del 2023. Israele ha sempre avuto leggi molto restrittive sulle licenze e le richieste erano in calo. La tendenza si era invertita durante gli 11 giorni di conflitto contro Hamas nel maggio del 2021 con gli scontri nelle città dove ebrei e arabi israeliani coabitano.

 

Itamar Ben Gvir Itamar Ben Gvir

Benny Gantz, l’ex ministro della Difesa che ha lasciato l’opposizione per entrare nel gabinetto ristretto di guerra, è intervenuto proprio per mantenere quell’unità e solidarietà spontanea dopo le stragi, i terroristi hanno anche ammazzato almeno 20 arabi: «Il dolore ci accomuna stiamo combattendo per la casa di cui fate parte». […]

itamar ben gvir itamar ben gvir itamar ben gvir passeggia sulla spianata delle moschee itamar ben gvir passeggia sulla spianata delle moschee ATTENTATO GERUSALEMME ITAMAR BEN GVIR ATTENTATO GERUSALEMME ITAMAR BEN GVIR

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PERCHE LA DUCETTA HA DATO ORDINE DI VOTARE SCHEDA BIANCA SULLA CONSULTA? PERCHÉ ALTRIMENTI SI SAREBBE RITROVATA IN QUEL POSTO MOLTE SCHEDE BIANCHE DA PARTE DI DEPUTATI E SENATORI DELLA SUA STESSA MAGGIORANZA – TRA I FRANCHI TIRATORI, SI CONTANO 3-4 PARLAMENTARI DI FORZA ITALIA DEL TUTTO CONTRARI A VOTARE MARINI, CONSIGLIERE GIURIDICO DELLA MELONA E AUTORE DELLE LEGGE SUL PREMIERATO. ALTRI MALPANCISTI ERANO ANCHE DENTRO FRATELLI D’ITALIA (VEDI “LA TALPA” DELLA CHAT), MA IL GROSSO DEGLI “INFAMI” SAREBBE NELLE FILA DELLA LEGA - L’ELEZIONE DI MARINI SERVE COME IL PANE ALLA DUCETTA PER AVERE UN UOMO FIDATO ALL’INTERNO DELLA CONSULTA CHE SARA’ CHIAMATA A DARE IL SUO GIUDIZIO DI COSTITUZIONALITÀ O NO DELL’AUTONOMIA LEGAIOLA. SE VENISSE DICHIARA INCOSTITUZIONALE, SALTEREBBE OVVIAMENTE UN REFERENDUN DESTINATO ALLA SCONFITTA CON EVIDENTI RICADUTE DI CRISI SUL GOVERNO, VERO INCUBO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA…

DAGOREPORT – DUE “ORFANELLE” SI AGGIRANO PER L’EUROPA: MARINE LE PEN E GIORGIA MELONI. ENTRAMBE DEVONO PRENDERE LE DISTANZE DAGLI EUROPUZZONI (I "PATRIOTI" ORBAN, VOX E PARANAZI VARI CHE SALVINI HA RIUNITO A PONTIDA) - LA DUCIONA FRANCESE È TERRORIZZATA DAL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI DEL SUO PARTITO PAGATI CON I FONDI EUROPEI: LA CONDANNA CANCELLEREBBE IL SOGNO DI CONQUISTA DELL'ELISEO - PER SALVARSI DALL'IRA DEI GIUDICI LA “PATRIOTA” MARINE, DOPO AVER RINUNCIATO A FIRMARE LA MOZIONE DI SFIDUCIA CON LA SINISTRA DI MELANCHON AL GOVERNO DI MACRON, ORA PENSA DI MOLLARE I "PATRIOTI" DEL POPULISMO SOVRANISTA - LA DUCETTA ITALIANA E' INVECE RIMASTA SOLA IN ECR CON I POLACCHI DEL PIS E STA CERCANDO DA BRAVA CAMALEONTE DI BORGATA DI FINGERSI “MODERATA” PER RIAGGANCIARE IL CARRO DEL PPE...

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…