LA VERSIONE DI MUGHINI - CARI GRILLINI, AFFIDERESTE LA COSTRUZIONE DEL PONTE DI MESSINA A UN TOTALE INESPERTO TROVATO ONLINE? NO, E ALLORA PERCHÉ VOLETE AFFIDARGLI I COMUNI DI ROMA E MILANO?

''Ho visto un servizio sui candidati possibili del 5Stelle. Brave persone scelte perché inesperte. Stupidaggini sesquipedali. Nella chirurgia, nell’arte militare, della recitazione a teatro o al cinema, a chi mai verrebbe in mente di affidarsi a una brava persona il cui nome è stato cliccato da qualche sfaccendato? La politica è venire a patti con il Non Bene...

Condividi questo articolo


Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

giampiero mughini giampiero mughini

Caro Dago, sono appena reduce dall’aver visto sulla 7 un servizio relativo ai candidati possibili del movimento 5Stelle quanto all’elezione del sindaco di Milano.  Da un tale nulla sono rimasto  esterrefatto. Era una galleria di brave persone scelte alla men peggio un po’ di qua e un po’ di là, tutte meravigliosamente inesperte della cosa pubblica e dell’arte diabolica della politica.

grillo movimento 5 stelle italia cinque grillini m5s grillo movimento 5 stelle italia cinque grillini m5s

 

C’era anche una “disoccupata”, ciò che non costituisce affatto un tiolo di demerito ma neppure una medaglia al valore. Erano tutti in estasi i clienti del 5Stelle e questo perché la designazione delle brave persone era venuta dal basso, a come veniva veniva, qualcuno che aveva cliccato da qualche parte. Stupidaggini sesquipedali.

 

La politica tutto è fuorché qualcuno che si presenta a come viene viene. Nella chirurgia, nella scienza informatica, nell’arte militare, della recitazione a teatro o al cinema, nel costruire l’eventuale ponte di Messina a chi mai verrebbe in mente di affidarsi a una brava persona il cui nome è stato cliccato da qualche sfaccendato? Possibile che nella storia del nostro Paese siamo arrivati a un tale punto di demenza?  

GRILLINI IN PARLAMENTO GRILLINI IN PARLAMENTO

 

A quelle brave persone di cui la 7 mostrava i volti traboccanti di desiderio del Bene, di ardore del Bene (e come se il Bene esistesse, e non fosse invece il meno Peggio) io non affiderei nemmeno il mio cane da passeggiare.

 

La politica non è affatto un’impresa da brave persone, come dimostra a iosa la storia del Novecento, uno dei secoli più drammatici nella storia del mondo. E’ un’arte, un equilibrio a non sprofondare nel pessimo, un pencolare tra il possibile e il meritevole, un’ostinazione a esserci e fare.

 

RENZI GRILLINI M5S STREAMING RENZI GRILLINI M5S STREAMING

In politica fai quel che puoi quando lo puoi e con la gente che ti ritrovi, e spesso non è che sia gente sublime e valorosissima. Nel gioco politico dei partiti odierni non hai più gente alla maniera di Umberto Terracini (17 anni di galera fascista), Vittorio Foa (10 anni di galera fascista), Randolfo Pacciardi (valorosissimo comandante repubblicano durante la guerra civile spagnola del 1936-1939), Alcide De Gasperi (un parlamentare esperto di politica fin da prima che cominciasse la Prima guerra mondiale), Giuseppe Di Vittorio (un sindacalista che del dramma dell’avere o non avere un lavoro sapeva tutto e poi tutto).

 

BEPPE GRILLO A MONTECITORIO SFERZA I GRILLINI BEPPE GRILLO A MONTECITORIO SFERZA I GRILLINI

Non hai più nulla di gente che in politica ha imparato quello che sa dalla guerra di partiti totalizzanti, dallo scontro di classi che si battevano per la vita o la morte. Niente di tutto questo, solo brave persone, ossia incapaci a tutto. Tutt’al più abbiamo gente che non è stata correttissima quanto all’uso degli scontrini da consumo di pasti e vini a spese del contribuente. Piccole persone, piccola politica, piccoli reati, piccole trascuranze.

GRILLINI IN PARLAMENTO GRILLINI IN PARLAMENTO

 

Ma che me ne frega a me, che vivo del mio lavoro? Votare l’uno o l’altro, e magari nell’ipotesi che i 5Stelle diventino il partito dominatore dell’Italia 2015? Succeda quel che ha da succedere, e purché nessuno esibisca lo stemma del Bene in politica come se fosse uno stemma che vale più di due soldi. Di zero soldi. Purtroppo per tutti noi.

 

Il Bene, in politica ci fai tutt’al più una frittata. La politica è il venire a patti con il Non Bene: avete mai visto quella sequela di lezioni universitarie che ha nome “Homeland”, una serie tv che dovrebbe essere studiata a scuola?

GRILLO LOMBARDI CRIMI GRILLO LOMBARDI CRIMI

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO