VIRGINIA RATTI - FELTRI ATTACK: “SI RICOMINCIA CON LA SOLITA LAGNA: ROMA È INVASA DAI TOPI. E LA RAGGI NELL’ARCO DI UNA PAGINA DI CALENDARIO SAREBBE OBBLIGATA NON SOLO A BONIFICARE LE STANZE DEL CAMPIDOGLIO, MA ANCHE A STECCHIRE CON LA BACCHETTA MAGICA MILIONI DI SORCI GROSSI E GRASSI” -

“Una donna sola al comando, pur brava, se in bolletta totale come la pentastellata è stata ridotta dai suoi predecessori, forse ha facoltà di neutralizzare i criminali che hanno infestato per anni il Campidoglio, ma non quella di sbarrare ogni pertugio ai topi…”

Condividi questo articolo


Vittorio Feltri per “Libero Quotidiano

 

TOPI ROMA TOPI ROMA

Si ricomincia con la solita lagna: Roma è invasa dai topi. Gironzolano in centro e in periferia, indisturbati e sempre più ciccioni e numerosi, cosicché i cittadini sono in parte disgustati e in parte terrorizzati, dato che i roditori in questione non ispirano tenerezza nella comunità degli umani.

 

La mia limitata cultura etologica mi consente tuttavia di affermare che i ratti sono animali molto intelligenti e capaci di organizzarsi in modo razionale, tanto è vero che campano bene nella capitale e minacciano addirittura di impadronirsene, agevolati dal fatto che nessuno li combatte. Nel senso che i romani hanno delegato al sindaco e alla sua giunta il compito di eliminarli. Non ne vogliono sapere di unirsi alle autorità amministrative nella lotta contro le bestiacce.

 

TOPI ROMA 3 TOPI ROMA 3

Non c' è da stupirsi. Essi infatti si sono lasciati turlupinare da chiunque - politici, ladri, mafiosi, corrotti e corruttori - figuriamoci se potrebbero opporre resistenza ai sorci, per altro non meno schifosi dei criminali, però non più pericolosi.

 

Ciò richiederebbe uno sforzo individuale a ciascun residente che però non è in grado o non ha voglia di fornire: rispetto delle norme igieniche, raccolta differenziata dei rifiuti urbani, non riempire i cassonetti di porcherie, non abbandonare sacchetti di immondizia ad ogni angolo, provvedere alla pulizia dei marciapiedi in corrispondenza dei negozi e dei palazzi. Insomma la prima cosa da fare per non regalare spazio alle pantegane è non insozzare la città e contribuire semmai a tenerla netta.

TOPI ROMA 2 TOPI ROMA 2

 

Nossignori, tutto questo - che poi è poco - la maggioranza degli abitanti dell' Urbe non intende farlo, preferendo investire della incombenza il Comune a cui in verità essi versano tributi in misura superiore a quanto sborsato dai connazionali, milanesi inclusi. Si dà quindi il caso che i citati romani sperano sia la nuova sindaco, Virginia Raggi (Movimento 5 Stelle), a derattizzare rapidamente, in un paio di settimane, la metropoli che sarebbe la più bella del mondo se non fosse manutenuta quale cloaca a cielo aperto.

 

Una aspettativa troppo ambiziosa o troppo ingenua? Entrambe le cose, poiché la Raggi, anche se fosse Mandrake, a pochi giorni dall' insediamento non sarebbe all' altezza di una simile impresa.

TOPI ROMA TOPI ROMA

 

Una donna sola al comando, pur brava, se in bolletta totale come la pentastellata è stata ridotta dai suoi predecessori, forse ha facoltà di neutralizzare i criminali che hanno infestato per anni il Campidoglio, ma non quella di sbarrare ogni pertugio ai topi, notoriamente più scaltri di Carminati, il famoso orbo capo di Mafia Capitale, che ci vedeva meglio dei fessi che dovevano controllarlo, anzi, sbatterlo fuori dalle istituzioni in cui egli si pasceva insieme con una pletora di complici. Chiaro il concetto?

virginia raggi virginia raggi

 

Riassumendo. Per lustri e lustri Roma è stata guidata da sindaci (tutti di sinistra tranne uno, Alemanno) abili soltanto ad accumulare debiti e inetti nella cura della città, tant' è che la situazione attuale è disperata, e ora che il timone è stato affidato dagli elettori alla grillina, costei nell' arco di una pagina di calendario sarebbe obbligata non solo a bonificare le stanze del Campidoglio, ma anche a stecchire con la bacchetta magica milioni di sorci grossi e grassi.

 

Qui per risolvere il problema non basterebbe un Nerone munito di lanciafiamme. Servirebbero milioni di romani armati di buona volontà e pronti a trasformarsi in cittadini finalmente civili indotti dalla coscienza non a fronteggiare le belve nell' arena del Colosseo, ma a non indietreggiare di fronte ai ratti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO AL DOVEROSO OMAGGIO A MONUMENTI DELL’INFORMAZIONE TELEVISIVA, COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA. CAMBIANO LE STAGIONI, MA L’ANIMA PROFONDA DELLA RAI RESTA SEMPRE DALLA STESSA PARTE…” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? O È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO?

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...