WAR GAMES NEI CIELI D’EUROPA: 26 INCURSIONI IN 48 ORE, JET RUSSI IN VOLO SOPRA BALTICO, SCANDINAVIA E UCRAINA INTERCETTATI DAI CACCIA DELLA NATO - POSSIBILI RISCHI PER IL TRAFFICO AEREO CIVILE - TENSIONE ALLE STELLE PER LA CRISI UCRAINA

La vecchia tattica della guerra fredda, con obiettivi tra lo spionaggio e la provocazione, è stata riesumata negli ultimi mesi dai russi e ha costretto la Nato a triplicare la presenza dei suoi caccia nel Baltico - L’escalation definita «significativa e insolita» dalla Nato coincide con il rush finale del negoziato sul gas russo...

Condividi questo articolo


Anna Zafesova per “la Stampa

 

f16 norvegese e tupolev russo f16 norvegese e tupolev russo

Giochi di guerra nei cieli europei: nelle ultime 48 ore i caccia militari russi hanno sconfinato almeno 26 volte nello spazio aereo europeo. Un numero di incursioni senza precedenti che ha costretto la Nato ad alzare in volo diverse volte i propri caccia per intercettare gli intrusi, e l’Alleanza Atlantica avverte che ci potrebbero essere «rischi per l’aviazione civile». 
 

Faccia a faccia ad alta quota tra top gun russi e occidentali si sono succeduti per tutta la giornata di ieri: alle 3 del mattino i radar Nato hanno segnalato una formazione di otto velivoli, quattro bombardieri Tupolev-95 («Bear» nella classificazione Nato) e quattro aerei da rifornimento Ilyushin-78. Intercettati dall’aviazione norvegese nello spazio aereo internazionale, sei intrusi hanno fatto ritorno verso la Russia, mentre due bombardieri hanno proseguito verso il mare del Nord e poi l’Atlantico, fino alle coste del Portogallo, seguiti prima dai Typhoon inglesi, poi dagli F-16 portoghesi.

OBAMA PUTIN OBAMA PUTIN

 

Mentre nel pomeriggio la caccia agli aerei russi era ancora aperta nel Nord Europa, un’altra squadriglia di due bombardieri Tupolev-95 e due caccia Sukhoi-24 è stata intercettata sopra il Mar Nero dall’aviazione militare turca. Quasi contemporaneamente l’allarme aereo è suonato sopra il Mar Baltico, dove c’è stata l’apparizione più massiccia dei russi: sette caccia, due Sukhoi-34, due Sukhoi-24, un Sukhoi-27 e due Mig-31, intercettati e identificati dagli F-16 portoghesi decollati dalla Lituania.
 

angela merkel magna angela merkel magna

La stessa squadriglia martedì aveva già messo in allarme mezza Europa, facendo decollare a turno gli intercettori Typhoon tedeschi e danesi, e anche i caccia della Svezia e della Finlandia, che non fanno parte della Nato. Dall’inizio dell’anno la Nato ha intercettato sopra l’Europa un centinaio di aerei militari russi, il triplo del 2013, senza contare sorvoli a distanza ravvicinata fatti dai caccia di Mosca contro le navi americane e incursioni nello spazio aereo giapponese.

 

Una vecchia tattica della guerra fredda, con obiettivi tra lo spionaggio e la provocazione, riesumata negli ultimi mesi tanto da aver costretto la Nato a triplicare la presenza dei suoi caccia nel Baltico.Lituania, Estonia e Lettonia sono membri dell’Alleanza ma non possiedono un’aviazione militare, e dopo l’annessione della Crimea sono i caccia e i piloti dei diversi Paesi Nato a pattugliare a turno la zona. 
 

Poroshenko Poroshenko

Una escalation «significativa e insolita», secondo l’Alleanza, che coincide con il rush finale del negoziato sul gas russo e con un’intensificazione dei movimenti delle truppe di terra russe nell’Est ucraino, in concomitanza con le «elezioni» indette dai separatisti filo-Mosca per il 2 novembre che il Cremlino ha già promesso di riconoscere.

 

Ma mentre i militari si chiedono se le squadriglie russe che infrangono lo spazio aereo occidentale siano il segnale di un nuovo conflitto, anche le autorità civili sono preoccupate: spesso i piloti di Mosca, per mantenere segreta la loro missione, non comunicano i loro piani di volo e staccano i transponder di bordo diventando invisibili ai radar civili.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VESPA, CHI ERA COSTUI? INDIGNATA LETTERINA DI "BRU-NEO" A DAGOSPIA: “IERI SERA AL PALAZZO DEI CONGRESSI HO ABBANDONATO LA CELEBRAZIONE DEI 100 ANNI DELLA RADIO E DEI 70 DELLA TELEVISIONE, INDIGNATO PER IL TRATTAMENTO RISERVATO A ‘PORTA A PORTA’. ACCANTO ALL'OMAGGIO A MONUMENTI COME ZAVOLI E PIERO ANGELA, SONO STATI RICORDATI ‘MIXER’ E ‘CHI L’HA VISTO’. MA NON UNA PAROLA, NÉ UNA IMMAGINE, SUI 30 ANNI DI PORTA A PORTA” - FATTE LE NOMINE, VESPA NON SERVE PIÙ? È STATO UN GENTILE CADEAU DA PARTE DI CHI È STATO ESTROMESSO? CHI C'È DIETRO? È MAI POSSIBILE CHE LA SCALETTA DI UN PROGRAMMA COSÌ IMPORTANTE, CHE CELEBRA UN SECOLO DI RAI, NON ABBIA AVUTO L’IMPRIMATUR DELL’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI, GIAMPAOLO ROSSI?

PERCHÉ GIORGIA MELONI È COSÌ INCAZZATA CON LA DISGRAZIATA "TALPA" CHE HA SPIFFERATO IL BLITZ SULLA CONSULTA DI MARTEDÌ PROSSIMO? LA DUCETTA SPERAVA DI COGLIERE DI SORPRESA L'OPPOSIZIONE E SPIANARE LA STRADA AL SUO CONSIGLIERE GIURIDICO, FRANCESCO SAVERIO MARINI. GIUSTO IN TEMPO PER IL 12 NOVEMBRE, QUANDO LA CORTE COSTITUZIONALE POTREBBE BOCCIARE L'AUTONOMIA LEGHISTA, CON GRANDE GIUBILO DELLA SORA GIORGIA: SE COSÌ FOSSE, SALTEREBBE IL REFERENDUM CHE NON LA FA DORMIRE LA NOTTE (GLI ITALIANI SONO CONTRARI) - ANCHE FORZA ITALIA HA CHIAMATO IN ADUNATA I SUOI, MA LA LEGA NO. E TE CREDO...

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO