1. BIDEN IN ANGOLA «LO SCHIAVISMO, PECCATO ORIGINALE DEGLI STATI UNITI»
Estratto dal “Corriere della Sera”
Joe Biden con Joao Lourenco, presidente dell angola
Per il suo primo e ultimo viaggio in Africa da presidente Biden ha scelto l’Angola, fino a poco fa grande alleato di Russia e Cina, oggi più aperto alle relazioni con l’Occidente.
Dopo essere stato eletto nel 2017, il presidente Joao Lourenço ha sterzato verso gli Stati Uniti.
Washington premia il terzo produttore africano di petrolio con il progetto Lobito Corridor, una ferrovia lunga quasi 1.400 chilometri a fronte di un impegno da 600 miliardi di dollari con altre potenze del G7 e imprese private. Biden ha annunciato anche un miliardo in aiuti umanitari contro la siccità. […]
2. IN ANGOLA UN VERTICE PER RIVITALIZZARE IL CORRIDOIO LOBITO
Félix Antoine Tshilombo Tshisekedi,
(ANSA) - Félix Antoine Tshilombo Tshisekedi, presidente della Repubblica Democratica del Congo è a Lobito, nella provincia angolana di Benguela per una giornata di incontri multilaterali per rivitalizzare 'il corridoio di Lobito', progetto strategico sostenuto dagli Usa e che consiste nel collegare l'oceano Atlantico all'oceano indiano attraverso la Repubblica democratica del Congo.
Si tratta di un'antica via commerciale rimodernata, oggi un asset strategico per l'Africa. Questa infrastruttura, che collega le ricche regioni minerarie del Katanga nella Repubblica Democratica del Congo e del Copperbelt in Zambia al porto angolano di Lobito, promette di rivoluzionare il commercio e lo sviluppo economico dell'Africa centrale.
VLADIMIR PUTIN IN VERSIONE AFRICANO
Dopo essere caduta in disuso, la ferrovia di Benguela, costruita all'inizio del XX secolo per trasportare i minerali dal Congo, è stata riabilitata e modernizzata negli ultimi anni grazie a ingenti investimenti, inizialmente cinesi, e più recentemente europei. Anche il porto in acque profonde di Lobito, punto d'arrivo atlantico di questa arteria vitale per il trasporto di materie prime, in particolare rame e cobalto, verso i mercati internazionali, è stato ampliato e migliorato per gestire un volume crescente di traffici.
Joe Biden con Joao Lourenco, presidente dell angola
Il presidente Tshisekedi affronterà la rivitalizzazione del progetto insieme ai suoi omologhi, il presidente dell'Angola, Joao Lourenco, il presidente dello Zambia, Hakainde Hichilema, il vice presidente della Tanzania e il presidente degli Usa, Joe Biden. A margine della giornata di lavoro Tshisekedi avrà un incontro con Biden arrivato per la prima volta in Africa.
LE MANI DI PUTIN SULL AFRICA vladimir putin summit russia africa 2023 summit russia africa 2023 VLADIMIR PUTIN COME UN GOLPISTA AFRICANO Félix Antoine Tshilombo Tshisekedi,