L'EUROPA A DUE VELOCITÀ NEL CALCIO: C'È CHI NON PUÒ SPENDERE UN EURO, E CHI BUTTA CENTINAIA DI MILIONI SENZA FARE UN PLISSÉ – LE SQUADRE INGLESI NON BADANO A SPESE NEANCHE NELLA SESSIONE DI CALCIOMERCATO: IL CHELSEA È PRONTO A SBORSARE 120 MILIONI PER ENZO FERNANDEZ (SAREBBE IL CENTROCAMPISTA PIÙ CARO DELLA STORIA DEL CALCIO) - IN ITALIA SI APRONO OGGI LE DANZE PER IL MERCATO DI RIPARAZIONE MA LE SQUADRE ITALIANE SI DEVONO ACCONTENTARE DI GIOCARE IN DIFESA...

-

Condividi questo articolo


Stefano Scacchi per “La Stampa”

 

enzo fernandez 2 enzo fernandez 2

A ogni sessione di mercato la Premier League getta in faccia al resto del continente la sua ricchezza in modo quasi sfacciato. Senza risparmiarsi nemmeno nel mercato di gennaio che in teoria è un momento di riparazione, non il festival dei sogni tipico dell'estate. Invece è diventato abituale spendere senza limiti anche in pieno inverno.

 

È subito scattato dai blocchi il Liverpool investendo 42 milioni per l'attaccante olandese Cody Gakpo, 23 anni, protagonista ai Mondiali, prelevato dal Psv Eindhoven. Più o meno la stessa cifra che i Reds avevano lanciato sul tavolo un anno fa pagando 45 milioni al Porto per Luis Diaz.

 

Il Chelsea è pronto a fare qualcosa di ancora più epocale versando al Benfica l'importo della clausola rescissoria di Enzo Fernandez, fenomenale leader nella mediana dell'Argentina Campione del Mondo: 120 milioni. Una cifra che, a 21 anni, ne farebbe il centrocampista più caro nella storia del calcio: 15 milioni in più di quanto sborsato dal Manchester United per strappare Paul Pogba alla Juventus nel 2016.

 

enzo fernandez 1 enzo fernandez 1

Sarebbe l'ennesima conferma che i club portoghesi sono i più abili a interpretare questa nuova fase nella quale è indispensabile saper rischiare con lungimiranza per monetizzare la scoperta dei talenti migliori. Fernandez è stato pagato appena 18 milioni sei mesi fa dal Benfica al River Plate. Occupava la posizione numero uno della lista dei possibili rinforzi del Milan in mezzo al campo.

 

La sessione invernale in Italia apre ufficialmente oggi: i nostri club sono costretti a giocare in difesa sperando che la concorrenza delle squadre inglesi lasci qualche spiraglio. È il caso dell'Inter che da un paio di stagioni cerca di portare alla Pinetina a parametro zero Marcus Thuram. L'obiettivo potrebbe sfumare a un passo dal traguardo a causa dell'inserimento del Manchester United che vuole Thuram junior già a gennaio per occupare la casella lasciata libera dalla rottura con Cristiano Ronaldo.

 

azzedine ounahi azzedine ounahi

Deve duellare con i nababbi della Premier League anche il Napoli. La contesa nasce su una delle rivelazioni del Mondiale in Qatar: la mezzala marocchina Azzedine Ounahi. La capolista della Serie A è in buona posizione nella trattativa, ma il Leicester ha già effettuato la prima offerta all'Angers, pari a circa 30 milioni. Il club francese spera che l'asta (Ounahi in Italia piace anche all'Inter) possa portare il cartellino del suo gioiello fino a quota 45 milioni. Non resta che setacciare obiettivi meno scintillanti.

 

Secondo l'Equipe, il Milan sarebbe interessato al 18enne esterno offensivo brasiliano Angelo Gabriel del Santos che vale già 15 milioni. Anche i rossoneri devono subire gli inserimenti della Premier League. Sta succedendo per lo svizzero Noah Okafor, considerato il successore ideale in caso di partenza di Leao in estate. Ma il Salisburgo è tempestato da richieste inglesi, l'ultima del Brentford che ha più soldi delle nostre grandi.

 

Angelo Gabriel del Santos 1 Angelo Gabriel del Santos 1

Per ora il campionato italiano deve accontentarsi di movimenti minori. La Salernitana si è assicurata il portiere messicano Guillermo Ochoa e sogna Isco (libero dopo la risoluzione con il Siviglia) come la Fiorentina. L'Empoli riabbraccia Francesco Caputo. La Roma vivacizza l'attacco con il rapidissimo norvegese Ola Solbakken. Lo Spezia punta sul terzino sinistro portoghese Joao Moutinho, scovato nelle fila dell'Orlando City negli Stati Uniti. L'Udinese ha comprato il 19ennne talento brasiliano Matheus Martins, ma l'ha girato in prestito al Watford, succursale inglese della famiglia Pozzo. In un modo o nell'altro finisce tutto al di là della Manica.

 

Il Napoli è in corsa per Azzedine Ounahi, 22 anni, centrocampista dell'Angers e della nazionale marocchina rivelazione in Qatar. Il club azzurro è in vantaggio sugli inglesi del Leicester.

 

Angelo Gabriel del Santos 2 Angelo Gabriel del Santos 2

Oltremanica il Chelsea su Enzo Fernandez 120 i milioni pronti per l'argentino Cody Gakpo, 23 anni olandese, cresciuto fin da piccolo nelle giovanili del club Psv Eindhoven il retroscena 29 i giorni di apertura della sessione di gennaio il tempo delle trattative chiuderà il 31 del mese aps Inzaghi sfida il Manchester United Il Manchester United fa sul serio per Marcus Thuram, 25 anni, attaccante del Borussia M' gladbach e della nazionale francese, ma l'Inter non molla e la sfida di mercato rimane aperta.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MAMMA! MORMORA LEONARDINO… - L’AFFETTUOSO INCONTRO TRA LA VEDOVA DEL VECCHIO, NICOLETTA ZAMPILLO, CON IL VIVACISSIMO FIGLIO LEONARDO MARIA, IN DECOLLO PER LA “FEBBRE DEL SABATO SERA” MILANESE: "CHIODO" AL POSTO DEL DOPPIOPETTO MANAGERIALE - DAL 27 GIUGNO 2022, SONO TRASCORSI OLTRE DUE ANNI DALLA SCOMPARSA DI DEL VECCHIO E LA GUERRA SULL’EREDITÀ TRA GLI 8 EREDI SI E’ INGARBUGLIATA DEFINITIVAMENTE QUANDO È ESPLOSO IL CASO DEGLI SPIONI MILANESI DI EQUALIZE SRL, DOVE TRA I CLIENTI PIU’ DOVIZIOSI SBUCA LEONARDINO CHE ‘’VORREBBE MONITORARE IL FRATELLO MAGGIORE CLAUDIO DEL VECCHIO E UN CONSULENTE CHE STA VICINO A UNA DELLE SUE SORELLE, PAOLA DEL VECCHIO…”

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...